Amarezza e disgusto per il volantino anonimo che questa mattina è stato distribuito in molte attività commerciali della città.
Un papello pieno d’inesattezze, cattiverie, errori, per il quale ho presentato denuncia querela per diffamazione verso ignoti, non potendo risalire né all’estensore dei testi, né allo stampatore.
Ma al di là della denuncia quello che fa riflettere è il livello di barbarie a cui si è arrivati in questa città, sull’onda di un tutti contro tutti, di una contrapposizione talmente violenta fra cittadini che abitano nella stessa città e che dovrebbero provare a lavorare insieme per uscire fuori da una situazione difficile, come quella che stiamo vivendo.
Invece, per l’ennesima volta, verifichiamo un livello di rozzezza che fa inorridire.
Nel merito di quanto riportato nell’anonimo e confuso volantino, poche le considerazioni da fare: la prima specifica è che l’iniziativa del Comune è connessa a un bando di evidenza pubblica per la comunicazione istituzionale promosso alla fine dell’anno 2013, al quale ha partecipato soltanto il periodico TLive.
Ovviamente, la comunicazione istituzionale non concerne il confezionamento ad hoc dell’immagine del sindaco e della sua amministrazione, ma informa il cittadino sulle iniziative che il Comune di Terracina pone in campo per il governo della città.
I 19 mila euro circa che il Comune ha impegnato per questa operazione di comunicazione istituzionale sono poi spalmati nell’arco dell’intero 2014, e veicolata sia sul periodico cartaceo sia attraverso il sito internet ad esso collegato.
Altra enorme calunnia riguarda l’accusa di aver speso 8.000,00 euro in “tartine” per i vip del beach soccer, ma con molto meno si è provveduto alla gestione dell’area ospitalità durante i campionati europei (seguiti da milioni di telespettatori in tutto il mondo) comprensiva sia del catering per i componenti delle dodici delegazioni europee impegnate, sia per tutti gli allestimenti, con relativa logistica e posa in opera.
Il tutto gestito alla luce del sole, con delibere e determinazioni dirigenziali che risalgono a mesi orsono.
Dr. Nicola Procaccini
Sindaco di Terracina