A giugno di quest’anno per disposizione del manager Cassetta, un Tecnico di laboratorio è stato trasferito dal presidio Ospedaliero Centro al presidio Ospedaliero Sud, cioè da Terracina – Fondi a Formia.
Allora la stampa li definì “ordini venuti dall’alto”, allora come oggi mi chiedo quanto in alto ? Visto che Formia è stata potenziata , mentre oggi a Terracina, a causa di quel trasferimento, il Laboratorio Analisi del Fiorini di Terracina sarà chiuso agli esterni. In pratica come regalo Natalizio non sarà più possibile ai Terracinesi di fare le analisi presso il nostro ospedale, mentre a Formia con l’arrivo del tecnico il laboratorio analisi è stato potenziato.
Non è un caso che gli ordini siano arrivati dall’alto visto che una regione, a trazione Zingaretti, è molto vicina alle Amministrazioni di centro sinistra, mentre è totalmente sorda alle esigenze delle Amministrazioni di centro destra.
Il diritto alla salute non dovrebbe avere colore politico, il presidio ospedaliero Centro va difeso e potenziato non svuotato.
Ricordiamo a Zingaretti, che presso il Presidio Ospedaliero Centro, nell’Ospedale A.Fiorini di Terracina, il 27 novembre scorso, sono stati eseguiti i primi trapianti di cornea su due pazienti affette da serie ed invalidanti patologie corneali.
Gli interventi sono stati eseguiti dall’equipe diretta dal Prof. Leopoldo Spadea, l’esito è stato ottimo tanto che le due pazienti, una proveniente da L’Aquila (dove il Prof. Spadea ha operato per più di venti anni) ed una nativa di Formia,sono già rientrate serene nelle proprie case, a dimostrazione che una sanità integrata rispetta il diritto alla salute e non guarda alla residenza dei cittadini.
Questa importante notizia è stata ripresa anche dall’ANSA, a dimostrazione che nel presidio Centro ci sono delle eccellenze, come Oculistica, che richiamano pazienti da tutta l’Italia.
Rinnoviamo l’appello di giugno ai vertici ASL e della Regione Lazio, affinché il Tecnico di Laboratorio venga rimpiazzato quanto prima, in modo da riaprire il Laboratorio Analisi di Terracina agli esterni.
Il Segretario Provinciale de La Destra
Emilio Perroni