Nelle scorse settimane il presidente del G.S. Ciclistico dilettantistico Terracina – Desco, Tiziano Testa, ha espresso al sindaco di Terracina la possibilità di valutare l’opportunità nel 100° anniversario della nascita dell’indimenticato campione Gino Bartali, di intitolare una strada o una piazza della Città.
La risposta del sindaco Nicola Procaccini e dell’intera Giunta comunale non si è fatta attendere oltre misura, e in questi giorni è stato deliberato di intitolare al popolare ciclista un tratto di strada della S.S. 148 Pontina, e più precisamente al km 106,500.
“L’amministrazione che presiedo – afferma Nicola Procaccini – è oltremodo sensibile nel ricordare la figura dello scomparso campione Italiano: tre volte vincitore del Giro d’Italia e due volte del Tour de France, cui è giunto postumo il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato vite umane dall’Olocausto, per questo ha accolto con entusiasmo la richiesta manifestata dal presidente Tiziano Testa.
Del resto – prosegue Procaccini – le motivazioni alla base della proposta, non ultima il forte legame che ha saldato per anni Gino Bartali alla nostra terra, è un vincolo attestato da decine di video custoditi nel museo a lui intitolato nella città natale, ma anche dalle continue frequentazioni della sua famiglia nella nostra città.
Il fatto poi di ricordalo con l’intitolazione di una strada di Terracina, ritengo inorgoglisca tutti i cittadini, amanti del ciclismo o dell’integrità civica e umana che Bartali ha manifestato durante tutto l’arco della sua lunga vita terrena”.
La decisione adottata è stata inviata al Prefetto di Latina per la definitiva autorizzazione.
Correlati