Il comune di Terracina si trova di fronte a una sfida critica nella gestione della mobilità urbana, evidenziata da strade chiuse (Via San Francesco, Via Lungolinea, Via Foro Severiano in ultimo via Ponte Rosso), cambi improvvisi di sensi di marcia e la mancanza di una pianificazione generale.
In conformità con l’art. 36 del Codice della Strada, è obbligatorio per i comuni con una popolazione superiore a trentamila abitanti adottare Piani Urbani del Traffico (PUT).
I PUT devono essere aggiornati ogni due anni e sono finalizzati ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto e nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.
L’ultimo aggiornamento del Piano Urbano del Traffico del Comune di Terracina è ormai datato al 2018.
Siamo fortemente preoccupati per come questa maggioranza sta affrontando queste criticità!
Le politiche europee chiedono ai comuni di cambiare approccio e integrare i PUT con nuovi modelli di pianificazione PUMS integrando e pianificando il traffico veicolare, pedonale e ciclopedonale.
ll Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è stato adottato nel 2023 ma deve essere approvato dal Consiglio Comunale.
Il Partito Democratico Circolo di Terracina si è rivolto al Sindaco e all’amministrazione comunale con una serie di domande cruciali per affrontare questa problematica:
2. È previsto un aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT)?
3. A che punto si trova l’iter di approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Attendiamo risposte dettagliate e delle azioni concrete che l’amministrazione intenderà adottare per affrontare la problematica della mobilità urbana a Terracina.
Il Segretario del PD Terracina
Chiumera Pierpaolo
I commenti non sono chiusi.