Durante l’ultimo Consiglio Comunale, la maggioranza ha approvato un ulteriore “debito fuori bilancio”, ma questo caso presentava una particolarità rilevante.
Nel 2021, la società Iliad, dopo aver atteso inutilmente oltre 90 giorni una risposta dal Comune, ha avviato la costruzione di un’antenna in viale Europa.
Dopo più di 200 giorni, precisamente il 15 ottobre 2021, trascorso il termine entro il quale si era formato il titolo per silenzio-assenso, il Comune – risvegliato dall’inerzia e sollecitato dalle numerose proteste dei residenti – ha emesso un provvedimento di diniego.
Sembrava quindi che le pressioni dei cittadini avessero avuto effetto, con gli amministratori pronti a vantarsi di aver fermato i lavori di costruzione dell’antenna.
Il risultato?
La società Iliad, dopo aver presentato ricorso, ha comunque installato l’antenna.
Il Comune di Terracina, con la sentenza n. 156/2024 del TAR, è stato condannato al pagamento delle spese legali pari a € 2.500, oltre accessori, arrivando fino alla somma di € 3.647,80, per aver emesso il provvedimento di diniego oltre i termini di legge e per non aver adeguato le mappe PRAEET.
Forse sarebbe il caso che qualche ex amministratore chieda scusa.
Pierpaolo Chiumera
Consigliere comunale PD
I commenti non sono chiusi.