TERREMOTO, POLVERINI (FI): NOMINA ERRANI GARANZIA COMPETENZA E DEDIZIONE
“Qualsiasi sia la scelta sul modello da seguire per la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto, la nomina di Vasco Errani da parte del Presidente del Consiglio, Renzi, rappresenta una garanzia in termini di competenza e di dedizione alla missione affidatagli. Conosco la capacità di concentrazione sul lavoro di Errani e non ho dubbi sulla sua conoscenza degli aspetti amministrativi che dovranno essere affrontati per accelerare al massimo la ricostruzione delle città praticamente distrutte al sisma: immagino che probabilmente per lui sarà un sacrificio e per certi aspetti, anche una rinuncia a ruoli più ‘politici’ sebbene anche questo sia un modo – a mio avviso – per restituire alla classe politica quelle responsabilità che le competono e che i cittadini giustamente pretendono. Faccio quindi gli auguri a Vasco per questo incarico assicurandogli ogni sostegno possibile e necessario”. Così in una nota la deputata di Forza Italia Renata Polverini.
TERREMOTO, STORACE: “CON NOMINA ERRANI LAZIO SUCCURSALE EMILIA”
“Errani per il terremoto di Amatrice, Bissoni alla sanità: il Lazio sta diventando la succursale dell’Emilia degli anni duemila. Zingaretti sa del nostro atteggiamento costruttivo rispetto alla tragedia che ha colpito le nostre popolazioni; Errani e Bissoni sanno della stima personale; ma il metodo sta diventando inaccettabile. E il presidente della regione fa male a subirlo. Se si deve pescare nel serbatoio della politica, chi ha detto che si deve diventare un specie di colonia dell’Emilia?”. Lo scrive in una nota Francesco Storace, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.
TERREMOTO, ZINGARETTI: BENE ERRANI, HA AUTOREVOLEZZA ED ESPERIENZA
“Abbiamo condiviso la figura di Vasco Errani per più motivi. Sicuramente per la sua grande autorevolezza, acquisita sia come presidente di una Regione che come presidente della conferenza delle Regioni. Ancora per l’esperienza, come amministratore che si è cimentato su campo con l’esperienza della ricostruzione, e poi come garanzia di un rapporto con il territorio, con i comuni, con i cittadini. Un momento come questo non ci distrae dall’emergenza ma accompagna l’emergenza in una fase importante per chi vive in quelle terre”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti intervenendo nella conferenza stampa indetta a termine del Consiglio dei Ministri in cui Vasco Errani è stato nominato Commissario per la ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 24 agosto e dove erano presenti anche i governatori di Umbria, Abruzzo e Marche.