mercoledì 22 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terrracina. L’Ufficio Stampa del Comune INFORMA

scritto da Redazione
Terrracina. L’Ufficio Stampa del Comune INFORMA

Istituita la commissione speciale sul sistema SPRAR
Eletto alla presidenza Valentino Giuliani (FI)

Nella sua ultima riunione il Consiglio comunale ha approvato, su proposta dei gruppi di opposizione, la “Commissione Speciale per fini di controllo e definizione dei criteri e linee guida del bando di gara previsto con la deliberazione di Giunta comunale n.12 del 20.01.2017 (SPRAR)”.
Alla presidenza della commissione è stato eletto il consigliere comunale di opposizione Valentino Giuliani (Forza Italia), indicato dal capogruppo di opposizione del PD Alessandro Di Tommaso, così come previsto dell’art. 19, comma 1, dello Statuto Comunale.
I componenti della commissione sono: Maurizia Barboni (Fratelli d’Italia), Sara Norcia (Nicola Procaccini sindaco), Vincenzo Avena (Siamo Terracina), Gianfranco Sciscione (Lista Sciscione), Francesco Zicchieri (Noi con Salvini), Giuseppe D’Andrea (PD), Davide Di Leo (Gianluca Corradini sindaco), Andrea Augusto Basile (Gruppo Misto) e Domenico Villani membro di diritto perché presidente della Sesta commissione consiliare.
Tra le funzioni della Commissione speciale c’è il monitoraggio delle attività relative alla gestione dello SPRAR (servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e delle politiche di accoglienza.
Può essere convocata dal suo presidente su richiesta di almeno tre consiglieri comunali e la partecipazione alle riunioni non dà luogo all’erogazione del gettone di presenza.

 

Tutela dei locali storici: approvato il regolamento

Approvato dal Consiglio comunale il “Regolamento per la tutela dei locali storici e delle attività storiche della Città di Terracina”.
Si tratta della continuazione di un percorso virtuoso che già in passato aveva visto l’inserimento di Terracina tra i Comuni aventi connotazione di Città d’Arte e a prevalenza economia turistica.
Con l’ulteriore iniziativa l’amministrazione comunale pone in pratica politiche volte ad evitare o a contenere la scomparsa di attività commerciali e artigianali, che costituiscono un elemento significativo di memoria storica e preziosa testimonianza di cultura e tradizione tipicamente locale.
Le botteghe da considerarsi storiche sono quelle di particolare valore artistico e architettonico, sottoposte a vincoli e tutela di natura monumentale che al loro interno, da almeno 50 anni (documentabile), c’è stato e continua ad esserci un esercizio per la vendita di prodotti agricoli o ittici.
Ma potranno essere “Botteghe storiche” anche le attività di commercio, somministrazione, artigianato o miste, compresi teatri, librerie, cartolibrerie che negli ultimi 50 anni hanno mantenuto le caratteristiche originarie di attività.
Il regolamento non fissa un limite numerico massimo di locali/attività che possono fregiarsi dello stato di “Bottega Storica”, né un limite di durata di questo riconoscimento, la sola condizione necessaria per poter usufruire dei benefici e delle agevolazioni previste è costituita dal vincolo di mantenimento delle caratteristiche morfologiche delle vetrine e vendita, oltre ad altre specifiche caratteristiche.
Una volta ottenuta l’attribuzione di “Bottega Storica” e una targa identificativa, l’attività rientrerà nella promozione dei circuiti culturali e turistici, alla stregua degli altri beni architettonici e culturali della Città.
L’elenco delle imprese riconosciute sarà inviato alla Regione Lazio che provvederà, previa verifica dei requisiti di legge, ad inserire le stesse nel proprio elenco di Locali Storici.

 

Osservatorio verso “Rifiuti Zero”: nominati i componenti

L’Osservatorio verso “Rifiuti Zero” del Comune di Terracina ha il compito di monitorare il percorso verso Rifiuti Zero indicando all’amministrazione criticità e soluzioni per renderlo verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi anche alla luce dell’evolversi del quadro nazionale ed internazionale.
La Giunta comunale nei giorni scorsi ha nominato i nuovi componenti dell’Osservatorio, che sono: Emanuela Zappone assessore all’ambiente; Giancarlo De Simone dirigente del dipartimento in cui è incardinato il settore ambiente; Alfredo Sperlonga responsabile del settore ambiente; Luciana Maragoni direttore esecuzione contratto servizio rifiuti; Antonio Spinelli o Marco Parisella esperto indicato dal gestore del servizio di raccolta rifiuti; Raffaele Mauro esponente di Zero Waste Italy designato dal presidente nazionale; Venceslao Grossi componente Agenda 21 Locale; Andrea D’Onofrio coordinatore pro-tempore del tavolo del turismo; Rita Falova (Istituto Montessori) e Filomena Compagno (Istituto Milani); Davide Di Leo consigliere comunale indicato dalle forze di opposizione; Marika Franceschini presidente della commissione comunale ambiente.
Per i nominati non sono previsti compensi.

Ottomila euro per riparare le buche delle strade comunali

Il Comando della Polizia Locale segnala interventi urgenti per il ripristino delle buche stradali, informazioni che giungono anche da tanti cittadini, e il dirigente del Dipartimento dei lavori pubblici, Bonaventura Pianese, determina l’acquisto di materiale in conglomerato bituminoso per il loro risarcimento
La somma prenotata e disponibile per essere spesa è di 8.000,00 euro.

Rispondi alla discussione

Facebook