venerdì 03 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tiero: “Accorpamento istituti scolastici sud pontino scongiurato: Battaglia vinta. Castelforte avrà la sua autonomia”

scritto da Redazione
Tiero: “Accorpamento istituti scolastici sud pontino scongiurato: Battaglia vinta. Castelforte avrà la sua autonomia”
 “Abbiamo centrato l’obiettivo di scongiurare la perdita dell’autonomia dell’istituto comprensivo di Castelforte. Una battaglia portata avanti da almeno due mesi e vinta grazie all’approvazione di due emendamenti della giunta regionale da me predisposti in bozza, con i quali è stata modificata la delibera proposta dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione. Ho personalmente interessato il presidente Rocca in due diverse missive che chiedevano un intervento volto a scongiurare la prospettiva di un ingiusto ed inopportuno l’accorpamento proposto con la conseguente perdita dell’autonomia dell’istituto comprensivo di Castelforte.
Ho quindi presentato come primo firmatario, un ordine del giorno collegato alla legge di stabilità regionale con il quale, si impegnava esplicitamente la giunta ad intervenire per impedire che questo accorpamento dannoso venisse effettivamente eseguito. Ci siamo battuti per far approvare due emendamenti della giunta, che hanno quindi scongiurato un’operazione a discapito di tanti alunni e famiglie del territorio. Si è dunque ripristinato il quadro precedente, garantendo l’autonomia all’istituto comprensivo di Castelforte, ed al comprensivo di SS.Cosma e Damiano, così come per Fondi.
Non posso che rivolgere un grande ringraziamento all’assessore Giancarlo Righini, capo delegazione in giunta di FdI, che ha accolto pienamente la mia richiesta iniziale. Così come ringrazio il presidente Rocca per il suo provvidenziale intervento. Non appena messo al corrente della problematica, il governatore ha dato la sua disponibilità a trovare una soluzione più equa. Allo stesso modo rivolgo un ringraziamento ed un apprezzamento per il lavoro svolto al capogruppo di FdI Daniele Sabatini.
Sulla questione avevo ricevuto segnalazioni dagli amici Vincenzo Gagliardi e Antonella Moretta. Così come sulla vicenda anche il sindaco di Castelforte mi aveva chiesto un interessamento, con il quale mi sono confrontato sino all’ultimo minuto utile. Ci tengo a sottolineare, che per quanto mi riguarda sarò sempre in prima linea nelle battaglie rivolte alla difesa del nostro territorio”.

I commenti non sono chiusi.

Facebook