mercoledì 22 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Tor Bella Monaca e Ostia: dove sono ATER, Regione e Comune?

scritto da Redazione
Tor Bella Monaca e Ostia: dove sono ATER, Regione e Comune?

Affetto e solidarietà per Tiziana Ronzio, presidente dell’Associazione Torpiùbella, assediata dalla criminalità in un quartiere difficile come Tor Bella Monaca ma anche pieno di voglia di riscatto proprio grazie alla resistenza di Tiziana e di molte altre persone, associazioni, scuole, scolaresche, progetti che hanno bisogno della nostra vicinanza anche dopo che si spengono i riflettori dopo l’ennesima fiaccolata per reagire a caldo all’ennesimo episodio di aggressione.

Lì come altrove i Carabinieri e la Polizia da soli non bastano. Bisogna avere un progetto sociale condiviso e programmato dove la sicurezza non è un optional delegato alle forze dell’ordine e al Terzo Settore.

Dopo Tor Bella Monaca, qualche giorno fa, L’ATER di Roma è finita di nuovo in prima pagina grazie agli interventi dei carabinieri a Ostia. E’ l’ennesima dimostrazione che il patrimonio pubblico è al servizio della criminalità organizzata o, spesso, merce di scambio da parte della Politica e di quel mondo di mezzo che ancora esiste.

Un patrimonio non gestito, né curato, né disponibile per chi è in difficoltà socio-economica, che si scontra con regolamenti e leggi figlie di un passato remoto accompagnato da una burocrazia macchinosa e inefficiente.

I giornali ci raccontano che da anni esiste un “mercato del patrimonio pubblico” gestito in proprio dalla criminalità, fatto di minacce, spaccio e abusivismo che può contare nella burocrazia affaticata e nella paura diffusa.

Eppure, proprio in questi mesi, la nostra città metropolitana sta gestendo oltre 300 milioni del PNRR e altri investimenti che stanno per impattare alcune importanti periferie. Questa occasione irripetibile si riuscirà a realizzare se i territori su cui ricadono saranno gestibili e messi in sicurezza e se si metterà mano concretamente alle norme e leggi esistenti accompagnandole da competenze e professionalità che guardino agli interessi delle nostre comunità cittadine.

Noi faremo la nostra parte fiduciosi che le Istituzioni faranno la loro anche dopo le fiaccolate bipartizan e di rito.

 

Forum Terzo Settore del Lazio

Corviale Domani

I commenti non sono chiusi.

Facebook