Torna l’appuntamento con il progetto “La Sabaudia che vorrei”, il ciclo di incontri tematici sulle problematiche della città di Sabaudia organizzato dall’associazione “Cittadini al Lavoro”. Domani alle ore 20, presso l’Hotel Residence Oasi di Kufra di Sabaudia, si parlerà di sicurezza con l’avvocato Gianluca Bonetti, membro dell’associazione.
I numerosi casi di furti, rapine e violenze perpetrati ai danni di cittadini, abitazioni private ed esercizi commerciali riporta l’attenzione su una problematica molto sensibile, che coinvolge la cittadinanza nel suo complesso – centro urbano e periferie – e che deve essere affrontata con urgenza e soluzioni idonee durature.
«I diversi episodi degli ultimi mesi – commenta Bonetti – sono segno dei bassi livelli di sicurezza presenti e quindi della necessità immediata di un intervento che possa scongiurare episodi criminosi e di violenza. Negli ultimi anni la situazione è divenuta insostenibile: singoli o gruppi di persone aggrediscono donne anziane, saccheggiano abitazioni ed attività anche più volte ed in breve termine, avendo rilevato la vulnerabilità di un’area in cui le forze di polizia, per carenza di mezzi e persone, hanno difficoltà ad operare. Soprattutto nei borghi che per la loro posizione isolata sono spesso vittima di sciacalli e delinquenti, e spesso dimenticati dall’Amministrazione comunale e relegati al loro ruolo di periferie urbane».
È necessario dunque un maggiore intervento delle Autorità competenti per salvaguardare, e in alcuni casi ripristinare, l’ordine pubblico. Ma prima di tutto adottare piani di intervento che possano prevenire questi atti individuali e collettivi di violenza e di arbitrio.
Di tutto questo, e di altro, si parlerà domani sera (5 novembre) durante l’incontro, al quale parteciperà anche il consigliere comunale della Lista civica “Cittadini al Lavoro”, Giada Gervasi. L’invito è a partecipare.
«Ancora una volta – conclude Bonetti – il filo conduttore del percorso di Cittadini al Lavoro è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, con il solo scopo di render migliore e ancora più vivibile la nostra città!».
Durante la serata verranno distribuiti dei questionari anonimi per rilevare la percezione della sicurezza nel Comune di Sabaudia da parte della cittadinanza.