giovedì 19 Settembre 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

TRENTATRE’ sono i criteri per ottenere una BANDIERA BLU

scritto da Redazione
TRENTATRE’ sono i criteri per ottenere una BANDIERA BLU

Per ottenere la bandiera blu per una spiaggia si deve rispondere positivamente a 33 criteri internazionali secondo un rigido protocollo.

Si devono affiggere le informazioni relative agli ecosistemi costieri e alle aree naturali; ogni anno devono essere offerte almeno 5 attività di educazione ambientale ed essere affisse informazioni sulla qualità delle acque e dei relativi ecosistemi locali. Deve essere affissa la mappa della spiaggia con l’indicazione di tutti i servizi offerti, il relativo codice di condotta sulla normativa vigente sull’uso della stessa e delle aree circostanti.

Questo per quanto concerne l’educazione ambientale e l’informazione, mentre per la qualità delle acque i parametri da rispettare sono: campionamento e frequenza rispetto degli standard ed i requisiti di analisi, nessuno scarico di acque reflue né urbane né industriali deve interessare l’area della spiaggia.

Inoltre: la spiaggia deve avere conformità con i valori della direttiva sulle acque di balneazione relativamente ai coliformi totali, ai coliformi fecali e agli streptococchi e sui parametri fisici e chimici riguardo a oli e altro materiale galleggiante.

L’ultimo punto riguarda i criteri della sicurezza e i servizi relativi: come il numero del personale, i servizi e le attrezzature di salvataggio, essere disponibile l’equipaggiamento di primo soccorso, e i piani di emergenza per i casi di inquinamento o rischio per la sicurezza ambientale.

Ci deve essere, poi, una gestione delle diverse attività ed usi della spiaggia in modo da prevenire conflitti e incidenti; l’accesso al pubblico deve essere libero ed essere disponibile almeno una fonte di acqua potabile.

Infine, una spiaggia Bandiera Blu deve avere accesso e servizi per i disabili fisici

*Quanto si paga per avere la Bandiera Blu?

La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE.

e.

#regionelazio #politica #terracina

I commenti non sono chiusi.

Facebook