giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto … Cori

scritto da Redazione
Tutto … Cori

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nell’ambito dell’iniziativa “Stati Generali della Mobilità Nuova”, che si svolgerà a Bologna il 10-11-12 Aprile, è aperto il concorso fotografico #lospazioeinmovimento.
Attraverso gli scatti, i fotografi dovranno documentare spazi urbani ed extraurbani di mobilità nuova e persone, in cui «lo spazio è in movimento»: piazze, strade, paesaggi e persone che si incontrano grazie a mezzi pubblici, mezzi condivisi, bici e pedonalità. In caso di ritratti, le immagini dovranno essere accompagnate da una dichiarazione liberatoria allegata alle foto al momento del loro invio. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.
Si può partecipare al concorso inviando un massimo di 3 foto per partecipante in formato digitale, all’indirizzo mail concorsomobilitanuova@gmail.com. La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio l’opera più meritevole.
La premiazione avverrà il 12 aprile 2015, nell’ultimo giorno degli Stati Generali della Mobilità Nuova. Il vincitore usufruirà di un week-end per due persone offerto da Bikeitalia.it. in Valle d’Itria (Puglia). Per partecipare c’è tempo fino all’8 Aprile 2015. Maggiori informazioni su http://statigeneralimobilitanuova.it/?p=490


RIPARTE IL PROGETTO ‘GIOVANI PER I GIOVANI’
BENEFIT PER RAGAZZI/E DI 15/17 ANNI CHE VOGLIONO RENDERSI UTILI AI COMPAGNI PIÙ GIOVANI
Giovani per i giovani. Riparte il progetto ideato e voluto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Cochi, al fine di creare sul territorio una rete sinergica di informazione, aggregazione e sostegno, fatta di giovani al servizio di altri giovani. Una strategia che parte dall’ambito scolastico, per formare e valorizzare le giovani risorse umane locali, potenziandone le capacità individuali, in vista dell’effettivo inserimento ed orientamento nella società; tenendole lontane da fenomeni di emarginazione e devianza, promuovendo attività e scambi socio-culturali e per il tempo libero.
Il progetto, realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali di Cori, rientra nel Piano Locale Giovani 2014 finanziato dalla Regione Lazio. Fino al 1° Giugno 2015 è aperta la selezione di 10 “giovani accompagnatori” che affiancheranno gli alunni del primo anno delle scuole superiori per facilitarne l’inserimento e la frequenza scolastica, il disbrigo di pratiche, la ricerca di libri di testo e/o la risoluzione di piccole problematiche. Gli idonei dovranno prima seguire gli incontri formativi; alla fine documentare e relazionare il proprio lavoro.
Possono candidarsi gli studenti residenti nel Comune di Cori, che frequentano le scuole superiori dei Comuni limitrofi, con un’età tra 15 e 17 anni. La domanda, corredata di autorizzazione al trattamento dei dati personali, curriculum vitae firmato e copia del documento di identità, va consegnata a mano o spedita per posta, in busta chiusa indirizzata a: Responsabile del Settore Politiche Sociali – Comune di Cori – via della Libertà n. 32 – 04010 CORI. Sul frontespizio la dicitura: “Avviso Pubblico di selezione PROGETTO GIOVANI PER I GIOVANI”.
Un’equipe di professionisti in servizio presso il Comune di Cori valuterà CV, motivazioni e attitudine di ognuno, scegliendo i 10 ragazzi più adatti che verranno inseriti in un elenco diffuso e reso disponibile tra gli allievi di primo anno delle scuole superiori. A ciascuno sarà garantito un benefit di 400 euro per un anno, da Settembre 2015 a Giugno 2016,  per l’acquisto di beni informatici e strumenti multimediali. Il contributo verrà erogato in due tranches da 200 euro, una dopo la fase di formazione, l’altra al termine del progetto. Contatti: 06/96617267 – servizisociali@comune.cori.lt.it

Rispondi alla discussione

Facebook