sabato 23 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Cori: Festa della Madonna del Soccorso con Fabio Concato

Un fine settimana ricco di appuntamenti religiosi e civili attende la comunità corese. Domenica 8 Maggio, tappa lepina per il cantautore milanese che terrà un concerto ad ingresso gratuito a piazza Signina, a partire dalle ore 21:30.

Come ogni seconda domenica di Maggio, la comunità di Cori si prepara a festeggiare la Madonna del Soccorso, ricorrenza che affonda le sue radici nel Maggio del 1521, quando la Vergine Maria avrebbe accudito la piccola Oliva Iannese, perdutasi tra le alture durante una tempesta e ritrovata dopo 8 giorni sul monte della Ginestra, dove fu rinvenuto l’affresco trecentesco della Vergine in trono che sorregge il braccio del bambino in atto di benedire e dove oggi si trova il Santuario consacrato nel 1639.

Un ricco calendario di appuntamenti attende la città lepina nei prossimi giorni. Il programma religioso sarà inaugurato dal Triduo Solenne del 4-5-6 Maggio. Sabato 7, inizieranno gli 8 giorni del Soccorso che si concluderanno il 15 con la Giornata della Famiglia Trinitaria. Domenica 8, la solenne processione al seguito dell’immagine sacra della Madonna del Soccorso portata in spalla dalla Confraternita Santa Maria del Gonfalone e accompagnata dal Complesso Bandistico ‘Santa Cecilia’ di Norma.

Partenza alle ore 9:30 dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà e arrivo al Santuario, dove S.E. Mons. Mariano Crociata celebrerà la santa messa. Sarà presente S.E. Mons. Hanna Alwan, Vicario Patriarcale per gli affari giuridici del Patriarca Maronita, S.E. Card. Bechara Rai, accompagnato dalla Comunità religiosa Maronita libanese ‘Mission de vie’, con il suo fondatore, il Rev. Padre Wissam Maaelouf. Mons. Hanna Alwan celebrerà anche la messa serale del sabato, animata dal Coro ‘Corde Vocali’.

Il main event dei festeggiamenti civili sarà il concerto ad ingresso gratuito di Fabio Concato, offerto da OrtoCori. Il cantautore milanese in tour per l’Italia, farà tappa a piazza Signina domenica 8 Maggio dalle ore 21:30, dopo lo spettacolo degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Sabato invece spazio alla cover band Rino Gaetano e alla giovanissima cantante corese Melissa Balestra, prima del saggio di danza delle allieve della scuola Matisse, dei corsi dell’Officina dell’Arte, dell’associazione Movimento e Armonia di Velletri.

Il Tradizionale Lunedì del Soccorso infine sarà dedicato nel pomeriggio alle esibizioni di Arti Marziali e Pugilato a cura della Body Center Fight Club e il Tempio delle Arti Marziali. Poi la serata musicale in compagnia di ‘Onde Sonore’ e la partecipazione delle scuole di ballo ‘Balla con Noi Città di Cori’, ‘Salsa Crew Academy’ di Nettuno, ‘C&M Dance’ di Aprilia, Latina e Latina Scalo, ‘Millennium’ di Lariano e ‘Double Dance’. Non mancheranno nel fine settimana la lotteria, la tombola e lo spettacolo pirotecnico. Presentatrice delle serate Francesca Corbi.

________________________________________________________________________________

Concorso per i volontari del Servizio Civile Nazionale

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (DGSCN), promuove un concorso riservato ai giovani che hanno svolto o stanno svolgendo il servizio civile  nazionale nell’anno in corso, per la presentazione di uno spot televisivo e di un cortometraggio di promozione del servizio civile nazionale, anche al fine di incentivare i giovani a partecipare al  bando di selezione dei volontari per l’anno 2017.

Obiettivo del concorso è quello di far conoscere ad altri giovani l’esperienza del servizio civile nazionale e i valori percepiti, mediante l’utilizzo di immagini e di un linguaggio adeguato, partecipato e condiviso. Il concorso prevede due tipologie di prodotti: uno spot da sessanta secondi; un cortometraggio da tre minuti.

È possibile partecipare fino alle ore 14:00 del 31 Maggio 2016. I volontari, attraverso il pulsante “PARTECIPA AL CONCORSO”, dovranno compilare il format, accettare le condizioni di partecipazione e caricare il video o il cortometraggio. Ogni concorrente può inviare un solo video o cortometraggio. Una volta caricato sul sito web, il file non potrà essere modificato o cancellato.

Rispondi alla discussione

Facebook