giovedì 23 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Mediazione per la tutela del consumatore: il convegno a Cori

Si parlerà della mediazione civile e commerciale e della risoluzione alternativa delle controversie nella tutela del consumatore, degli strumenti e delle opportunità per i giovani, le imprese, le professioni e la P.A. interverranno esperti del settore. La partecipazione è gratuita.

Lunedì 16 Maggio, dalle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà il convegno intitolato ‘La mediazione civile e commerciale e la risoluzione alternativa delle controversie nella tutela del consumatore: strumenti ed opportunità per giovani, imprese e professioni e per la P.A.’

Dopo i saluti di apertura del Sindaco di Cori Tommaso Conti, interverranno relatori che hanno all’attivo pubblicazioni in materia di mediazione. Pasquale Lattari, avvocato del Foro di Latina, responsabile scientifico e formatore in mediazione. Alfonso Umberto Calabrese, mediatore e consulente consumeristico.

Nicola Calabrese, consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Ravenna. Irene Manfroni, avvocato del Foro di Roma. Sergio Fedeli, professore e avvocato del Foro di Roma. Alessandro Costantini, commercialista, CTU del Tribunale di Latina e docente di discipline bancarie. Sergio Santangelo, commercialista, CTU del Tribunale di Latina e docente di discipline economico aziendali.

Diversi i temi trattati. Gli interessi delle parti alla mediazione civile e commerciale e alle soluzioni alternative ai giudizi: giurisprudenza sulla mediazione. La nuova normativa ADR europea e nazionale in materia di consumo, il Regolamento ODR 524/2013 in vigore in Italia. L’apporto di conoscenze tecniche nel procedimento di mediazione civile e commerciale e nelle procedure alternative in generale: il ruolo del CTU. La gestione del procedimento di mediazione civile e commerciale: la partecipazione delle parti e degli avvocati. La mediazione e la proposta conciliativa del giudice. Mediazione civile e commerciale e mediazione tributaria.

Il seminario è organizzato da Confsalform, ente di formazione per mediatori ed organismo di mediazione iscritto nei registri del Ministero della Giustizia. La partecipazione è gratuita. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Commercialisti di Latina hanno in corso il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti.

________________________________________________________________________________

Il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori in-canta all’Abbazia di Pomposa

La corale diretta dal M° Giovanni Monti si è esibita alla rassegna concertistica ‘Prima e dopo Guido’ organizzata, nell’ambito della 4^ Primavera Pomposiana, per i 990 anni della riconsacrazione dell’antico monastero benedettino e in ricordo del monaco pomposiano che mille anni fa concepì la nuova pedagogia che avrebbe rivoluzionato l’insegnamento musicale.

Il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori incanta anche Codigoro (FE), dove si è esibito per i 990 anni della riconsacrazione dell’Abbazia di Pomposa, in occasione della rassegna concertistica ‘Prima e dopo Guido’, organizzata in ricordo del monaco pomposiano che mille anni fa, nell’antico monastero benedettino, concepì la nuova pedagogia che avrebbe rivoluzionato l’insegnamento musicale.

Sul palco della Sala delle Stilate, il coro diretto dal M° Giovanni Monti, si è fatto appezzare domenica, prima durante la santa messa delle ore 11:00 e poi ancora il pomeriggio, eseguendo il suo ricco repertorio di canti sacri e profani, dei più importanti compositori dal 1500 ad oggi, raccolti lo scorso anno nel disco ‘S’io fossi foco’, inciso e registrato in concomitanza del suo decennale di fondazione.

Un’altra soddisfazione per la corale corese, riconosciuta come Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale, con all’attivo numerose esibizioni in Italia e all’estero (Repubblica Ceca, Ungheria, Olanda, Svezia, Spagna, Danimarca, Polonia), e vincitrice nel 2014 del primo premio (categoria musica polifonica) al X Concorso internazionale ‘Chorus Inside Summer’ di Chieti.

La manifestazione rientrava nella 4^ Primavera Pomposiana, promossa dal rettorato dell’Abbazia di Pomposa e realizzata dall’Associazione ‘Pomposa Eventi’ in collaborazione con il Circolo Fedic Delta del Po e l’Associazione Pro Delta, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Polo Museale, dell’Aiccre Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro (foto di Daniele Rossi).

Rispondi alla discussione

Facebook