Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
“Racconta il tuo libro preferito in 90 secondi”: è questo il video contest lanciato a tutti gli universitari italiani nell’ambito del progetto dell’Associazione Italiana Editori (AIE) #ioleggoperché. Gli universitari di tutta Italia iscritti come Messaggeri dell’iniziativa potranno dare libero sfogo – da soli o a gruppi al massimo di sei (purché dello stesso ateneo) – alla creatività utilizzando la forma espressiva più congeniale – dal musical al documentario, fino all’opera poetica o teatrale – per raccontarlo in un video che duri al massimo 90 secondi e che sia caricato sul sito, attraverso l’apposito modulo.
I video potranno essere girati con smartphone, tablet, videocamera o qualsiasi altro device e dovranno essere in lingua italiana. Saranno i Messaggeri di #ioleggoperché a votare il video più convincente. L’opera vincitrice sarà pubblicata il 23 aprile nella home page del sito. Un video tra tutti quelli pervenuti, inoltre, potrà essere selezionato, a insindacabile giudizio di una Giuria di qualità, composta da AIE e dalla redazione RAI, per essere mandato in onda durante il programma trasmesso in diretta da RAI3 il 23 aprile in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Per partecipare c’è tempo fino al 10 Aprile 2015. Per maggiori informazioni http://www.ioleggoperche.it/it/ioleggoperche/contest-video/
L’ENOGASTRONOMIA DI QUALITÀ CORESE IN DEGUSTAZIONE ALL’INCONTRO CON IL PRODUTTORE
Anche quest’anno l’enogastronomia corese di qualità ha lasciato il segno nel tradizionale ‘Incontro con il produttore’, iniziativa prepasquale organizzata da Sviluppo Horeca Factory per associare i prodotti del territorio ad un volto e ad una storia, oltre a migliorare ed affinare la tecnica della degustazione.
Questi ritrovi di produttori di vino e mastri birrai servono mettere in contatto chi produce con amore e dedizione prodotti che emozionano e rendono la vita migliore e chi, innamorandosene, sceglie di farli propri, includendoli nella carta del proprio locale, sposandone stile, pàthos e messaggio sensoriale.
Nella sede romana di S.H.F la Cincinnato ha raccontato la propria identità di cooperativa di oltre 200 soci, da tempo impegnata con passione in un progetto di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni dai quali si producono i suoi pregiati vini IGP e DOC portati in degustazione.
Gli assaggi degli enonauti sono stati accompagnati dai simpatici spuntini preparati e narrati da Nazzareno e Viviana dell’Azienda Agricola Agnoni, eredi e custodi di una tradizione centenaria nella realizzazione di cibi genuini, pieni di gusto e dal sapore antico, frutto di un processo lavorativo biologico.
PANE, OLIO E VINO. L’ISTITUTO ‘CESARE CHIOMINTO’ AL CONCORSO NAZIONALE ‘LA SCUOLA PER EXPO 2015’
‘Pane, Olio e Vino’ (foto di Italian Gallery – Loving Lazio) È il progetto realizzato in tre mesi da oltre duecento alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, nell’ambito del concorso nazionale ‘La scuola per Expo 2015’, indetto dal MIUR per avvicinare le istituzioni scolastiche al tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ e sensibilizzare i giovani alle tematiche sociali legate all’alimentazione e all’ambiente, oltre che a promuovere il proprio territorio.
Le scolaresche, coadiuvate dai docenti, hanno svolto una ricerca storica volta a valorizzare le tradizioni agroalimentari locali, dividendosi l’indagine sui prodotti derivati dalle secolari vocazioni agricole del paese. I ragazzi della ‘Rodari’ e della ‘Radicchi’ di Giulianello si sono concentrati sul pane. I gruppi della ‘Laurienti’ e della ‘Massari’ di Cori si sono dedicati all’olio e al vino. Allievi ed insegnanti hanno studiato le fonti dell’Archivio Storico Comunale, della Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ e della sala lettura ‘Gianluca Canale’.
Alla lettura hanno affiancato alcune testimonianze filmate, la memoria orale delle Cantrici di Giulianello e il supporto tecnico degli assaggiatori professionisti del CAPOL. Dalla teoria alla pratica. Sono usciti sul campo, entrando nella filiera produttiva vinicola, olivicola e della panificazione. In campagna hanno toccato con mano i frutti della raccolta (grano, olive, vino) e poi assistito alle varie fasi di trasformazione nei luoghi deputati (mulino, panificio, frantoio e cantina).
Il risultato finale è racchiuso in un dvd di una ventina di minuti, diviso per argomenti, con slide, cartellonistiche e cortometraggi, che inizia con un ricordo del poeta corese Cesare Chiominto. Gli autori delle tre migliori opere per ciascun ordine di scuola le presenteranno ad Expo Milano 2015. Un appuntamento al quale l’Istituto ‘Chiominto’ sarà comunque presente, il 5 Maggio, con le sue I e II medie, tappa del loro viaggio di classe 2015.