Tra cucina e cultura, si è concluso a Cori il corso di lingua araba
22 lezioni in 3 mesi per i 15 frequentanti che hanno intrapreso il viaggio alla scoperta dell’idioma e delle tradizioni, dei profumi e dei sapori della Siria, con il maestro e chef Zaher Eliass Sabhah.
Si è concluso con una bella e gustosa cena di classe il corso di lingua e cultura araba. Organizzato dall’Associazione Culturale Arcadia, in collaborazione con il Comune di Cori, è stato una novità introdotta nella programmazione annuale della Biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’, dove si sono svolte le 22 lezioni pomeridiane durante i mesi di Maggio, Giugno e Luglio.
La partecipazione è andata ben oltre le aspettative, tant’è che non è esclusa una prossima riproposizione, forse a Settembre. In quel caso oltre al livello base per i principianti, verrà proposto anche un livello più avanzato. In ogni caso alla sua prima edizione si sono registrate 15 iscrizioni e i frequentanti sono venuti anche da fuori i confini di Cori e Giulianello.
Il maestro Zaher Eliass Sabhah ha insegnato i fondamenti della lingua araba e gli aspetti principali della cultura e della cucina siriana. Zaher infatti è un apprezzato chef originario di una comunità cristiana della Siria, in Italia da 10 anni e residente a Cori. Lui ha condotto i presenti alla scoperta dell’idioma e delle tradizioni, dei profumi e dei sapori della sua terra.
Con questa iniziativa giunge al termine il più ampio Progetto Intercultura realizzato quest’anno dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali del Comune di Cori, insieme ad altre associazioni, finalizzato alla promozione del dialogo interculturale e alla valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio.
Dopo i vari laboratori di cucina interetnica, le comunità straniere locali sono state coinvolte in un lungo percorso multidisciplinare fatto di formazione linguistica, educazione informatica, strumenti di cittadinanza attiva e basi per l’acquisizione della patente di guida. A loro disposizione è stata infine allestita in Biblioteca una libreria con testi utili all’approfondimento della lingua e cultura italiana.
________________________________________________________________________________
Borse di ricerca in Giappone della Fondazione Canon
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Fondazione Canon in Europa intende promuovere la scienza, la cultura e la comprensione reciproca tra Europa e Giappone. A tale scopo ogni anno offre fino a 15 borse di ricerca post-laurea per studenti e ricercatori. Gli europei ricevono la borsa di studio per periodi di ricerca in Giappone e, allo stesso modo, studenti giapponesi intraprendono attività di ricerca in Europa.
La durata del periodo va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno. Non vi sono limiti negli ambiti di ricerca. I borsisti sono liberi di scegliere l’istituto di accoglienza in Giappone.
Requisiti richiesti: avere la cittadinanza europea (sono ammessi anche Israele, Turchia e Paesi balcanici e baltici); essere in possesso di un Master’sdegree e avere ottima conoscenza della lingua inglese.
Documenti da presentare per la candidatura: CV; piano di ricerca; eventuali pubblicazioni; due referenze; certificati accademici.
E’ prevista una retribuzione a copertura delle spese di ricerca (euro 22.550-27.500). Per partecipare c’è tempo fino al 15 Settembre 2016. Maggiori informazioni sul sito http://www.canonfoundation.org/programmes/research-fellowships/
Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it