L’olivicoltura pontina in mostra al SOL di Verona
Dal 9 al 12 Aprile il Capol e 13 olivicoltori della Provincia di Latina che hanno partecipato al XII Concorso “L’Olio delle Colline” saranno al Veronafiere per promuovere la filiera olivicola e olearia locale, insieme ad altre tipicità del territorio, con la collaborazione di Aspol e Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP. Lo stand sarà allestito nell’area espositiva dell’Unaprol, all’interno del Padiglione C.
Dal 9 al 12 Aprile, l’eccellenza olivicola e olearia della provincia di Latina sarà presente nella prestigiosa vetrina del SOL&AGRIFOOD di Verona, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità ospitato al Veronafiere. Il Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina curerà la promozione degli oli premiati al 12° Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’ che hanno aderito allo stand allestito dal Capol nell’area espositiva dell’Unaprol, all’interno del Padiglione C.
Alla trasferta scaligera parteciperanno: Az. Agr. Casino Re di Coletta Filomena (Sonnino), Az. Agr. Cosmo Di Russo (Gaeta), Gregorio De Gregoris Az. Agr. (Sonnino), Lucia Iannotta Az. Agr. Bio. (Sonnino), Az. Agr. La Tenuta Dei Ricordi di Ilenia Labbadia (Lenola), Marco Carpineti Az. Agr. Bio. (Cori), Cincinnato Coop. Agr. (Cori), Coop. Colle San Lorenzo ARL (Cori), Frantoio Appetito Luigi (Cori), Soc. Agr. I Lori di Sturno Tiziana (Cori), Impervio di Dante D’Elia (Cori), Odisseo di Caratelli Stelvio (Cori), Rosa e Meo di Catullo Manciocchi (Cori), Rupebianca di Caucci Molara Ubaldo (Cori).
In collaborazione con l’Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina) e il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Oliva di Gaeta DOP, si terranno degustazioni guidate ed informate dell’olio extravergine d’oliva Itrana (DOP Colline Pontine) e delle olive da mensa Gaeta DOP, ad opera degli assaggiatori professionisti del Capol. Un convegno sarà dedicato alla DOP Colline Pontine e un altro alla DOP Oliva Gaeta: relatori Giulio Scatolini, capo Panel del Consiglio Oleario Internazionale, e Luigi Centauri, capo Panel del Capol.
In occasione del Demo Food, le due DOP incontreranno altre tipicità del territorio pontino in un menu a base di: strozzapreti con pomodorini torpedino di Fondi, olio DOP Colline Pontine e olive di Gaeta DOP; mozzarella di bufala dell’Agro Pontino con insalata di torpedino e olio DOP Colline Pontino, tiella di Gaeta, salsiccia di Monte San Biagio, olive di Gaeta DOP, olive Itrana Bianca e pane di Santi Cosma e Damiano; ciammella cresciuta di Priverno con gelato all’extra vergine d’Itrana.
Gran finale con le premiazioni del Concorso internazionale Sol d’Oro. Tra i campioni oleari del mondo salirà sul gradino più alto del podio Cosmo di Russo (Gaeta), vincitore del Sol d’Oro nella categoria Fruttato Medio. Gran menzioni per: Villa Pontina (Sonnino) e Az. Agr. Bio. Paola Orsini (Priverno) per il Biologico; Casale San Giorgio (Aprilia) per il Fruttato Leggero; Az. Agr. Alfredo Cetrone (Sonnino) per il Monovarietale. Riconoscimenti agli olivicoltori pontini giungeranno anche dalla presentazione della Guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso.
Il Vino e l’Evoo di Cori al Veronafiere
Dal 9 al 12 Aprile, 3 cantine coresi al saranno VINITALY e 9 olivicoltori al SOL&AGRIFOOD. Da Verona i primi riconoscimenti alla qualità delle eccellenze enologiche ed olearie del paese lepino: “5 Star Wines” al vino bianco Lazio IGT Bellone “Castore” 2016 della Cincinnato e Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso per il Rosa & Meo Monocultivar Itrana di Catullo Manciocchi.
Anche quest’anno l’eccellenza enologica corese sarà presente al 51° Vinitaly, il prestigioso salone internazionale dei vini e dei distillati, che si svolgerà al Veronafiere dal 9 al 12 Aprile. In questa grande vetrina affacciata sul mondo, saranno le cantine Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta a promuovere il patrimonio vitivinicolo locale e le sue antiche tradizioni.
Nel padiglione A della Regione Lazio – ARSIAL, i tre viticoltori esporranno i loro vini pregiati che raccontano una storia millenaria, valorizzata con una produzione innovativa orientata al miglioramento qualitativo nel pieno rispetto delle vocazioni autoctone del territorio. Saranno presenti, rispettivamente, negli stand n. 54, n. 34 e n. 7. Nell’ambito della manifestazione è giunto già il primo riconoscimento.
Il vino bianco Lazio Igt Bellone “Castore” 2016 della Cincinnato è stato inserito nella guida ai migliori vini “5 Star Wines THE BOOK”, che tra le altre cose dà la possibilità di fregiarsi del titolo “5 Star Wines”. Gli spumanti KIUS Brut ed Extra Brut Carpineti sono in lizza al Concorso Sparkling Star di Vinibuoni d’Italia, che verrà deciso dai voti dei visitatori e degli operatori del settore.
A Verona parteciperà anche l’olivicoltura di Cori. Nello stand del Capol, nel Padiglione C dedicato al SOL&AGRIFOOD, tra gli oli della DOP Colline Pontine ci saranno quelli di Marco Carpineti, Cincinnato, Colle San Lorenzo, Frantoio Appetito Luigi, I Lori di Sturno Tiziana, Impervio di Dante D’Elia, Odisseo di Caratelli Stelvio, Rosa e Meo di Catullo Manciocchi, Rupebianca di Caucci Molara Ubaldo.
Anche in campo oleario è giunta già un’attestazione di merito alla qualità dell’EVOO made in Cori, tanto più rilevante alla luce di una campagna che non ha brillato per quantità. Il Rosa & Meo Monocultivar Itrana di Catullo Manciocchi è stato premiato con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso che verrà presentata nel corso della rassegna mondiale dell’agroalimentare.
I passi della tradizione, al via il nuovo progetto didattico TARANTella all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori
Prima lezione domenica 9 Aprile, dalle ore 18 alle 20, presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. Seguiranno una serie di stage domenicali mensili su ritmo, passi e interpretazione coreografica delle forme più note di Tarantella, a cura dell’insegnante Francesca Trenta. Prenotazione obbligatoria.
A partire da domenica 9 Aprile, all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori, partirà il nuovo progetto didattico TARANTella, che si svilupperà in una serie di stage domenicali mensili presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. Il primo incontro si terrà dalle ore 18 alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria rivolgendosi a: 347 211 5606 – francescatradizione@gmail.com – flautomagico@email.com – www.condominiodell’arte.it
Si tratta di un laboratorio introduttivo aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle più note forme della tipica danza del sud Italia, fra cui la Pizzica, che negli ultimi anni ha avuto ampia diffusione al di là della sua terra di origine. Gli stili coreutici saranno rappresentati e confrontati anche dal punto di vista musicale, del canto e del racconto poetico, cercando di trasmettere ai partecipanti i saperi appresi oralmente nei luoghi originari.
Le lezioni saranno condotte da Francesca Trenta, cantante, danzatrice, didatta. Insegnante dell’istituto professionale di danza, musica e teatro IALS di Roma, ha una lunga carriera artistica e di collaborazione con scuole ed enti di promozione culturale, tra cui il Parco della Musica di Roma, dove dirige il corpo di ballo e ne cura la formazione per l’evento diretto da Ambrogio Sparagna. Organizza e coordina iniziative didattiche e promozionali della cultura tradizionale.
TARANTella va ad ampliare l’offerta formativa del Condominio dell’Arte, i cui docenti anche quest’anno hanno proposto una gran varietà di corsi, in accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali e Giovanili: basso (Dario Carlesso), batteria (Amedeo Rizzacasa), canto (Chiara Talone), chitarra classica ed elettrica (Emanuele Marafini), danza moderna e propedeutica alla danza (Loretta Della Vecchia), ginnastica dolce (Luca Sperandio Murato), ginnastica posturale (Valentina Giorgi) e pianoforte (Leonardo Caucci Molara).