venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La società occidentale, crescendo la popolazione immigrata in tutti i paesi europei, tenderà a diventare sempre più multietnica. Questo processo, in cui vengono a contatto culture tanto diverse, non è indolore; è necessario rispettare i diritti umani e offrire un’accoglienza democratica e aperta, senza venire meno a tutti i principi dello stato di diritto.
Con questo concorso si chiede ai giovani di raccontare le loro storie d’incontro e d’amicizia con chi viene da lontano, per aiutare gli adulti ad affrontare con responsabilità e comprensione l’argomento dell’accoglienza e dell’integrazione, scalino di crescita sociale.
Il Concorso scolastico promosso dalla Fondazione Rachelina Ambrosini è riservato agli studenti delle Scuole italiane di ogni ordine e grado. Gli studenti potranno presentare i lavori articolati in modo libero, realizzare componimenti letterari, disegni, canzoni o brevi cortometraggi.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2015, corredati della scheda di partecipazione. La commissione premierà i vincitori con una borsa di studio. Gli Istituti concorreranno all’assegnazione del premio della Presidenza della Repubblica. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it/allegati/2015/rachelina_ambrosini.pdf


TRILUSSA. GIOVEDI 23 APRILE, A GIULIANELLO, L’INCONTRO SU CARLO ALBERTO SALUSTRI, CON LETTURA ESPRESSIVA DI ALCUNE SUE POESIE, INTERVENTI ED INTERMEZZI MUSICALI
Per giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 18, presso la sala circoscrizione di Giulianello, in via della Stazione, l’Associazione Territorio Arte e Cultura ha organizzato un incontro ad ingresso libero dedicato a Trilussa, coordinato dal suo Presidente Umberto Proietti.
Il programma prevede la lettura espressiva di alcune poesie di Carlo Alberto Salustri, ad opera della Prof.ssa Patrizia Audino, insegnante di Filosofia e Psicologia; Eleonora Fede, scrittrice e attrice; Antonella Fede, attrice.
Gli interventi sono affidati al Prof. Filippo Ferrara, insegnante di Lettere e Filosofia; al Prof. Mario Lozzi, insegnante di Lettere, Greco e Latino; al Dott. Carlo Iannucci, ex sindaco di Segni. Gli intermezzi musicali a cura di Carlo Feuda, cantautore, e Silverio Maurizi, fisarmonica.
Trilussa (Roma, 1871 – 1950), icona della romanità, fu inizialmente autore di taluni sonetti nei quali raffigurò la Roma borghese e piccolo borghese, cogliendo il contrasto fra le apparenze e la verità della vita e della società, tipizzandolo in situazioni, figure e macchiette, con spirito sarcastico e divertito, scettico e malinconico.
In seguito l’autore si allontanò da questa forma espressiva per avvicinarsi alla creazione di un tipo di favola che in un primo momento avrebbe dovuto essere molto simile alla parodia delle favole classiche, salvo sciogliersi subito in libere invenzioni a sfondo realistico e moraleggiante, metricamente sempre più variate e dal lessico semplificato dall’uso del dialetto romanesco.


GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ‘CESARE CHIOMINTO’ HANNO ESPOSTO LE LORO ‘VENERI DEGLI STRACCI’ AL MAAM DI ROMA
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori, nella giornata di lunedì 20 Aprile, hanno esposto le loro ‘Veneri degli Stracci’ negli spazi del MAAM – Museo di arte contemporanea dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz – di Roma, dove è in mostra in questi giorni l’originale ‘Venere degli Stracci’, la celebre installazione di Michelangelo Pistoletto.
Su invito dello stesso artista piemontese, i ragazzi hanno presentato e donato le loro opere al museo capitolino nato nel 2012, dopo un restauro dell’ex stabilimento abbandonato della ‘Fiorucci’, sulla Prenestina, grazie ad un progetto di Giorgio De Finis che ha accolto l’idea di Pistoletto di una ‘Città dell’Arte’ alla periferia della capitale.
Le 40 Veneri sono state realizzate dalle classi I B e I C della ‘Virgilio Laurienti’, nell’ambito del progetto ‘Musica e Tecnologia nella scuola primaria’. Il laboratorio, ideato e sviluppato dall’insegnante responsabile progettuale del ‘Chiominto’, Elisa Alessandroni, è stato seguito e monitorato da Emanuele Pappalardo, docente presso il dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio Statale di Musica ‘Ottorino Respighi’ di Latina.
I bambini, dopo essersi appropriati dell’oggetto “artistico” attraverso attività esperienziali, cognitive, affettive e motorie, hanno costruito nuove Veneri utilizzando i materiali rinvenuti nel loro plesso di via ‘Guglielmo Marconi’: pasta, gessi, cenci, biglie, carta, stelle filanti, corde di chitarra, strumenti musicali in miniatura e cianfrusaglie varie.
Le nuove Veneri sono state poi interpretate musicalmente. I suoni dei diversi materiali usati per i manufatti sono stati trasferiti sul computer ed elaborati con un programma di registrazione ed editing, fino a giungere ad una vera e propria composizione che fa da contrappunto al fluttuare delle Veneri visibili sulla Lavagna Interattiva Multimediale.


PARISH CUP 2016. TERZO POSTO PER LA PARROCCHIA SS. PIETRO E PAOLO DI CORI
Terzo posto alla Parish Cup 2016 per la squadra di calcetto della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori, che era salita sul gradino più alto del podio nelle tra precedenti edizioni del torneo che unisce le parrocchie della diocesi pontina nel segno della promozione umana, della socialità e dello sport come valore educativo ed elemento fondamentale della cultura dell’uomo.
L’evento pastorale dello sport, giunto alla sua quinta edizione, si è svolto presso la Parrocchia di ‘Sant’Anna’, a Pontinia, ha impegnato almeno 500 giovani nel calcetto maschile e femminile e nella pallavolo mista ed è stato organizzato anche con la collaborazione degli Uffici diocesani per la Pastorale del tempo libero-turismo-sport, della Pastorale giovanile, della Pastorale della salute e con il Centro diocesano per le Vocazioni.
La manifestazione punta a realizzare un percorso formativo mediante attività ludico-sportive, rivolto ai ragazzi delle Parrocchie della Diocesi provinciale, senza dimenticare la solidarietà perché l’iniziativa è servita ad aiutare l’associazione “Casetta Gaia” che a Latina offre ospitalità ai piccoli pazienti oncologici con le loro famiglie che devono sostenere cure mediche negli ospedali della zona.


Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il MIUR, bandiscono la IV edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva in genere e della legalità sportiva in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi.
Due i temi di questa edizione: “Lo sport con un nuovo amico” e “Un calcio alla violenza”. Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato veramente proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.
La Fondazione ha deciso di lasciare ampia scelta agli studenti, ai quali chiede soltanto di sviluppare elaborati classificabili all’interno della seguente unica macro-area: settore creatività, che prevede la produzione di un elaborato che adotti una forma di comunicazione visuale dinamica e/o interattiva (come, ad es., manifesto, fotografie, allestimenti grafici, spot, brani musicali originali, video, video per brani musicali, cortometraggi e mini-storie, applicazioni interattive per dispositivi mobili, siti web innovativi, etc.)
I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento sportivo internazionale che si svolgerà nel corso del 2015. I singoli studenti, i gruppi o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare, entro e non oltre il 30 Aprile 2015, gli elaborati su supporto digitale (DVD, Penna USB). Maggiori informazioni su http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot721_15.


FESTIVITÀ AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO DI CORI
IL CALENDARIO E LE MODALITÀ DI APERTURA NEI GIORNI FESTIVI
Dopo la prima annuale apertura straordinaria di Pasqua, continuano le festività al Museo della Città e del Territorio di Cori. Anche quest’anno il settore Promozione del Territorio del Comune di Cori col suo delegato Paolo Centra, la Direzione Scientifica del Museo e l’Associazione Culturale Arcadia, garantiscono ai visitatori la possibilità di scoprire la Città d’Arte e le sue bellezze nei giorni festivi.
Sabato 25 Aprile, le guide dell’Arcadia saranno a disposizione del pubblico per vivere insieme un 70° anniversario della Liberazione all’insegna della cultura millenaria dell’antica Cora e dei Monti Lepini. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare visite guidate al Museo, dove sono custoditi trentacinque secoli di storia del territorio, dalla preistoria all’età moderna. Un’eccezionale esperienza che potrà essere ripetuta: martedì 1 Maggio, Festa dei Lavoratori; lunedì 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana; martedì 8 Dicembre, Immacolata Concezione. Per Ferragosto (15 Agosto) è richiesta la prenotazione.
Nei giorni non festivi è possibile visitare il Museo: dal martedì al giovedì, dalle 10 alle 13; venerdì, sabato e domenica anche dalle 15 alle 18. Nei fine settimana il servizio di visita guidata è sempre disponibile. Nei giorni feriali solo su prenotazione, la quale è sempre obbligatoria per i gruppi e per effettuare visite guidate al paese, anche in lingua straniera.
Il prezzo del biglietto ormai da anni è bloccato e volutamente basso, per consentirne la più ampia fruizione possibile, anche con sconti ed esenzioni. 5.00 € il biglietto intero. 2.50 € il biglietto ridotto, valido per giovani fino a 18 anni; adulti oltre i 65 anni; studenti universitari; guide turistiche; titolari Carta Giovani; soci ICOM. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 6 anni, disabili ed accompagnatori.
Per ricevere maggiori informazioni su attività, servizi, bookshop ed eventi ci si può rivolgere direttamente agli operatori dell’Associazione Culturale Arcadia ai seguenti recapiti. Telefono e Fax: 06 966 17 243. Mobili: 328 812 65 01338 347 19 22 – 321 902 63 23 – 338 600 12 35. Email: museo@comune.cori.lt.it. Sito: www.museodicori.it

Rispondi alla discussione

Facebook