giovedì 21 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

APPROVATA LA PROPOSTA DELL’ASSESSORATO ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DEL COMUNE DI CORI. A CORI LO SKY WINE 2015
APPUNTAMENTO TRA UN MESE, NEL CENTRO STORICO, CON DUE GIORNI DI PERCORSO ENOGASTRONOMICO GUIDATO ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
La Città d’Arte ospiterà lo Sky Wine 2015. Lo rende noto l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cori, Mauro De Lillis, dopo che la Giunta Municipale ha approvato la sua proposta di organizzare la manifestazione, in collaborazione con l’Associazione ‘The Best Events’ e il Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra. La prestigiosa rassegna itinerante di degustazione di vini, giunta alla 6^ edizione, si svolgerà sabato 6 e domenica 7 Giugno, dalle 16 alle 23, sotto la cabina di regia dell’Amministrazione comunale di Cori.
“La ricchezza di storia e cultura della nostra città, unitamente alla lunga tradizione vitivinicola che le cantine di Cori hanno saputo valorizzare puntando sul recupero degli antichi vitigni autoctoni e sulla qualità del prodotto, si sposa alla perfezione con l’obiettivo dello Sky Wine che punta a promuovere il territorio pontino in chiave enogastronomica, facendo leva sulle sue tipicità e valori storico-culturali – spiega l’Assessore De Lillis.
Lo Sky Wine si svolgerà lungo un percorso guidato nel centro storico corese, con appositi spazi degustativi di vini ed altri prodotti tipici della provincia, show cooking con l’intervento dei ristoratori locali ed osservazioni astronomiche, nei pressi di alcuni rilevanti siti storici come Palazzo Riozzi, l’Oratorio di S.Maria della Pietà, l’ex frantoio, Piazza Mattei, la Chiesa di S.Salvatore, Pozzo Dorico, il Tempio dei Dioscuri, il Complesso Monumentale di S.Oliva.
Tutte location al coperto che, oltre a fornire un’elegante cornice all’evento, capace di coniugare la millenaria storia della Città di Cori con l’importanza dell’enogastronomia raccontata dalle numerose eccellenze presenti, garantiranno in ogni caso lo svolgimento dell’iniziativa. Il pubblico viaggerà alla scoperta dell’arte e dei sapori munito di calice e tracolla, con vari intrattenimenti musicali, folkloristici e culturali anche al Museo della Città e del Territorio di Cori.


CONDIVIDI. ALESSIO PISTILLI & BAND IN CONCERTO AL TEATRO COMUNALE DI CORI
AL PALAZZETTO LUCIANI IL VERNISSAGE D’ARTE
Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 21, presso il Teatro comunale di Cori, l’Officina dell’Arte della Regione Lazio/ATS Condominio dell’Arte di Cori-Giulianello organizza il concerto di Alessio Pistilli & band, in uno spettacolo tra musica d’autore ed arte.
Il giovane cantautore pontino è fresco dell’uscita del suo secondo album dal titolo “Condividi” affrontato in una maniera del tutto innovativa: un progetto basato sul crowd funding e una produzione incentrata sul concetto della condivisione.
Un lavoro fuori dagli standard della musica italiana a partire dall’originale cofanetto che racchiude, oltre al cd, 10 opere di artisti da tutta Italia e un booklet che racconta l’esperienza della realizzazione del videoclip dell’omonimo singolo da parte di 64 co-produttori e di 6 sponsor.
Tra gli sponsor, il Condominio dell’Arte ha aderito attraverso le registrazioni delle 12 tracce musicali e le riprese del videoclip “Condividi”, realizzate all’interno delle sue sale. Un disco tra vinile e cd che ha entusiasmato la stessa Regione Lazio che l’ha premiato come idea innovativa per le attività culturali.
Questa particolare attenzione al mondo dell’arte nelle sue diverse espressioni da parte di Alessio Pistilli, farà immergere i presenti nella suggestiva cornice storica di piazza S.Oliva, che ospiterà a teatro il concerto e al Palazzetto Luciani un vernissage d’arte. Dopo l’esibizione infatti Alessio Pistilli presenterà la sua personale mostra di dipinti ‘En To Pan’ (L’uno, il tutto), con una degustazione dei pregiati vini biologici della Cantina “Marco Carpineti” e di dolci tradizionali del biscottificio Alessi. Per info e prenotazioni: 3922413734 – 3334777157.


BORSE DI STUDIO PER IL PERFEZIONAMENTO DEL FRANCESE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Governo francese offre borse di studio di perfezionamento linguistico (tutti i livelli) agli studenti delle Università di qualsiasi nazionalità e livello di studi. Non è richiesto nessun tipo di conoscenza iniziale della lingua, ma la priorità verrà data ai candidati che hanno bisogno di una migliore padronanza della lingua francese per i propri progetti di studio, lavori di ricerca o progetti professionali.
corsi, della durata di un mese, si svolgeranno a luglio e agosto presso l’Istituto Cattolico di Parigi. Le spese del corso e dell’assicurazione saranno coperte e ai partecipanti verrà concessa una somma di 790 euro per coprire le spese di vitto e alloggio.
Per candidarsi bisogna inviare la candidatura entro le ore 18.00 dell’11 Maggio 2015. Per informazioni contattare il servizio ScopriEuropa dell’IRSE, telefono 0434 365326, irsenauti@centroculturapordenone.it
http://www.centroculturapordenone.it/irse/lingua-e-cultura/scoprieuropa/scoprieuropanews/15_aprile_2015

Rispondi alla discussione

Facebook