giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

CHIUSO IL PRIMO CICLO 2015 DI SEMINARI ED INCONTRI AL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
CORI. CONSISTENZA, RESTAURO E PROSPETTIVE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO E MONUMENTALE. QUATTRO PARTECIPATE CONFERENZE, DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI, A CONFRONTO
Si è concluso con una grande partecipazione anche quest’altro ciclo di seminari ed incontri, il primo del 2015, intitolato Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo della Città e del Territorio di Cori, dall’Associazione Culturale Arcadia e dal Comune di Cori, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia Latina e della Casa dell’Architettura di Latina.
Quattro giornate che hanno visto alternarsi diverse figure professionali, nazionali e internazionali, con l’intento di creare una piattaforma di dialogo finalizzata a far conoscere al pubblico la consistenza del patrimonio archeologico, architettonico e monumentale della città di Cori in particolare; a riflettere ed individuare in modo sinergico possibili strumenti e soluzioni per la sua manutenzione, conservazione e fruizione.
La serie si è aperta il 28 Febbraio con la mostra “José Ignacio Linazasoro. 5 progetti di architettura”. Il grande architetto e professore spagnolo (foto di Piero Manciocchi) ha parlato di architettura educata e di qualità, capace di coniugare l’innovazione con l’ambiente, la storia e il senso civile e morale della comunità. Una sfida per chi deve valorizzare siti di rilevanza storica, soddisfacendo le esigenze moderne e garantendo una continuità col passato.
Le conferenze del 28 Marzo“Cori. Consistenza del patrimonio archeologico e monumentale in età antica, medievale e moderna” e del 18 Aprile – “Cori. Restauro del patrimonio archeologico e monumentale. Tessuti, monumenti, tracce. Teorie e strategie per la conservazione dei centri storici” – hanno descritto le entità archeologiche e monumentali, pubbliche e private, di età antica, medievale e moderna di Cori, con interventi degli archeologi Giovanni Caratelli, Eleonora Palleschi ed Angela Papasidero. L’arch. Sara Di Resta, dell’Università IUAV di Venezia, ha illustrato le strategie di conservazione e le proposte di restauro.
Nell’ultima tavola rotonda del 16 Maggio – Cori. Prospettive e riqualificazione del patrimonio archeologico e monumentale. Esperti, tecnici e amministratori a confronto – moderata dai professori Domenico Palombi e Francesco Pio Pistilli della Sapienza Università di Roma, è stata presentata la prima fase del piano particolareggiato del Comune di Cori, affidato agli architetti Pietro Cefaly e Giorgio Chiominto.


UNA MOSTRA PER RICORDARE IL CENTENARIO DELLA GUERRA 1915-1918
MITO E REALTÀ DELLA GRANDE GUERRA. PARTE DA CORI LA RISCOPERTA DI UN’IMPORTANTE PAGINA DI STORIA LOCALE
A cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia al fianco della Triplice Intesa, sabato 23 Maggio, alle ore 16:30, verrà inaugurata a Cori, presso il Museo della Città e del Territorio, la Mostra storico-documentaria “Mito e realtà della Grande guerra nella memoria del territorio della Provincia di Latina”. L’iniziativa, a cura di Clemente Ciammaruconi, Pier Luigi De Rossi e Giovanni Pesiri, rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari d’interesse nazionale – e costituisce l’esito finale di un progetto intercomunale promosso dalla Regione Lazio e coordinato dall’Archivio storico e dal Comune di Cori – Cultura e Pubblica Istruzione.
Nato con l’intenzione di focalizzare l’attenzione di un più vasto pubblico sui riflessi del conflitto in diversi Comuni oggi compresi nella Provincia di Latina (Cori, Cisterna, Fondi, Gaeta, Sezze, Terracina), il progetto ha puntato a evidenziare il carattere epocale degli eventi del 1914-1918, testimoniando innanzitutto la dialettica tra memoria e oblio in cui furono coinvolti tanti uomini e donne che in quegli anni, nelle trincee come sul «fronte interno», lottarono, soffrirono e persero la vita. A tale scopo, il gruppo di lavoro coinvolto, composto da una decina tra archivisti, storici e ricercatori, ha condotto un’ampia esplorazione sia degli Archivi comunali del territorio interessato sia dei fondi conservati presso l’Archivio centrale dello Stato, negli Archivi di Stato di Roma, Latina e Caserta, nell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Roma. In maniera parallela, la ricerca ha poi riguardato vari archivi e collezioni di privati, in cui si sono rinvenuti cimeli, lettere e fotografie d’indubbio interesse, che i proprietari hanno messo a disposizione con grande generosità.
I materiali raccolti hanno consentito di allestire un percorso espositivo di oltre quaranta pannelli, che analizza il conflitto 1915-1918 su tre piani differenti. Nella prima sezione (La Prima guerra mondiale e l’Italia) sono presentati in maniera sintetica, ma efficace, gli eventi e gli aspetti più caratterizzanti di quello che può considerarsi come l’archetipo della guerra contemporanea: temi come l’impiego di nuove armi, la propaganda bellica o l’operato della sanità militare sono quindi affiancati da approfondimenti sui motivi che portarono allo scoppio di quella «inutile strage» o al coinvolgimento in essa dell’Italia. Nella seconda sezione (Il territorio della provincia di Latina negli anni del conflitto) vengono indagati risvolti spesso meno noti del conflitto, che invece ebbero grande impatto in ambito locale: si va dalle proteste femminili contro il carovita all’impiego lavorativo dei prigionieri austro-ungarici, dall’assistenza ai profughi per necessità belliche alla tragica epidemia d’influenza spagnola del 1918. Infine, la terza sezione (I riflessi della Grande guerra nelle realtà locali) pone al centro aspetti legati alla storia e alla memoria della Prima guerra mondiale a Cori, Cisterna, Fondi, Gaeta, Sezze, Terracina.
Oltre ai tre curatori la ricerca iconografica e la stesura dei testi che illustrano i diversi pannelli si devono ad Emilia Cento, Elisabetta Di Rocco, Venceslao Grossi, Rosario Malizia, Giancarlo Onorati, Giovanni Raponi, Maurizio Tonali. Dopo la sua inaugurazione ufficiale a Cori, la Mostra diventerà itinerante, toccando tutti e sei i Comuni coinvolti nel progetto, l’Archivio di Stato di Latina e il Museo centrale del Risorgimento di Roma. A corredo del percorso espositivo è stato infine pubblicato un ricco Catalogo a colori di oltre duecento pagine, che ha già avuto l’opportunità di essere presentato al “XXVIII Salone del libro” di Torino (14-18 maggio 2015). L’auspicio è che questa significativa iniziativa non resti un passo isolato e che il triennio 2015-2018 rimanga nella storia del territorio della Provincia di Latina come un’occasione pienamente colta per riflettere ulteriormente su un fenomeno che tanto ha condizionato la storia del «secolo breve».


GROUP LEADER PER VACANZE STUDIO ALL’ESTERO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’associazione School Vacation ricerca accompagnatori di gruppi di ragazzi in centri vacanze studio all’estero (Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Malta).
Sono 60 i posti disponibili per il periodo di lavoro che va da metà giugno 2015 fino a fine agosto 2015 per uno o più turni di due/tre settimane ciascuno. Si richiede almeno una o due esperienze documentabili nello stesso ruolo, ottima conoscenza della lingua inglese (livello advanced), capacità di lavorare in team, spirito organizzativo e di mediazione, capacità di problem solving, serietà e forte senso di responsabilità, aver compiuto 25 anni entro il 31 maggio 2015.
Vitto, alloggio, viaggio andata e ritorno dall’aeroporto di partenza saranno a carico dell’organizzazione. I colloqui si terranno a Milano e Torino. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Maggio 2015. Maggiori informazioni su http://www.schoolandvacation.it/ricerche-personale/group-leader-accompagnatori-di-gruppi-di-ragazzi-in-centri-vacanze-studio-allestero/


CONCORSO LETTERARIO “MANGIA, SCRIVI, EATALY!”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Eataly, in collaborazione con Scuola Holden, ha lanciato la prima edizione del Concorso Letterario “Mangia, Scrivi, Eataly!” finalizzato a dare visibilità al talento dei giovani nella scrittura.
Al Concorso si può partecipare con la presentazione di un racconto di massimo 10.000 battute, inclusi gli spazi. Il concorso è rivolto a tutti ed è a partecipazione gratuita.  Il partecipante ha totale libertà nella scelta del tema sul quale sviluppare il racconto; unico obbligo: gli autori dovranno impiegare quale elemento narrativo del racconto (ed esempio come ambientazione, soggetto, protagonista, ecc.) Eataly; per Eataly si intende uno store Eataly “reale” in Italia (Torino, Milano, Bologna, Pinerolo, Roma, Bari, Genova, Piacenza, Firenze, Monticello d’Alba) o all’estero (New York, Dubai, Istanbul, Chicago, Tokio, Yokohama, Osaka) a scelta del partecipante.
I testi devono essere in lingua italiana e inediti. L’ammissione al concorso si può effettuare tramite la sottoscrizione di apposito modulo di iscrizione disponibile online su http://www.eataly.net/it_it/concorso-mangia-scrivi-eataly/ fino al 31 Maggio 2015.


FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA COMUNE CI CORI E 31° C.P.T. LATINA
ATTESTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA – LIVELLO A2 – DA PARTE DEGLI STRANIERI
LA CERTIFICAZIONE È UTILE PER LA RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNOIl Comune di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – e il 32° Centro Territoriale Permanente per l’istruzione degli adulti di Latina hanno firmato un protocollo di collaborazione finalizzato all’attestazione della conoscenza della lingua italiana – livello A2 – da parte degli stranieri che stanno frequentando il corso gratuito di italiano organizzato dal Comune di Cori con la supervisione didattica dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’.
Gli stranieri che stanno attualmente seguendo le lezioni di educazione linguistica italiana presso la scuola primaria ‘V. Laurienti’, al termine del ciclo, se vorranno, potranno sostenere delle prove di comprensione orale e scritta e di interazione orale presso la scuola secondaria di primo grado ‘A. Volta’ di Latina, dove opera il 32° C.P.T. Al corretto superamento di questa fase finale verrà rilasciato un attestato che certifica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana.
La certificazione dell’italiano a livello A2, oltre a dimostrare che gli stranieri sono in grado di capire e saper usare frasi di uso comune della lingua italiana, ha uno scopo pratico non indifferente, dal momento che è un requisito necessario per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il 32° CPT di Latina è uno degli enti accreditati per il riconoscimento di queste competenze linguistiche previste dalla legge.
In questo modo si promuove un efficace percorso di integrazione delle persone immigrate e regolarmente presenti sul territorio, in particolare delle fasce più deboli e svantaggiate, alle quali viene data la possibilità di apprendere la lingua italiana. Allo stesso tempo però si vuole anche dar loro l’opportunità di soddisfare un’esigenza pratica fondamentale per la loro regolare permanenza.


GESTIONE ASSOCIATA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E REGOLAMENTO DELLE CREMAZIONI. L’OK DEL CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio comunale di venerdì pomeriggio ha approvato due importanti punti all’ordine del giorno. La convenzione tra i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Lanuvio, Rocca Massima e Sermoneta per la costituzione di un bacino territoriale ottimizzato, finalizzato alla gestione associata del servizio di trasporto pubblico urbano su strada, è passata all’unanimità.
Il documento è conseguente all’invito rivolto dalla Regione Lazio ai Comuni affinchè predispongano piani di efficientamento e riprogrammazione della rete, in un’ottica di razionalizzazione della spesa e di ottimizzazione del servizio, finora gestito autonomamente da ciascun Comune con propri gestori.
Ciò permetterà ai Comuni di individuare un bacino territoriale per la gestione congiunta del servizio di trasporto pubblico locale mediante un unico gestore. Nella gestione comparteciperanno, ciascuno con le sue competenze, anche gli Uffici regionali, la Conferenza dei Sindaci e l’Ufficio TPL.
Il Comune di Cori si è inoltre dotato di un Regolamento che disciplina le cremazioni, l’affidamento, la conservazione e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti, che ha ricevuto il consenso di 12 Consiglieri (contrario Bruno Canale).
La cremazione necessita dell’autorizzazione dell’Ufficiale di Stato Civile, che tiene conto della volontà espressa dal defunto, nelle diverse forme indicate, oppure, in mancanza, dagli aventi diritto a manifestarne la volontà, una volta espletata la procedura prevista.
La cremazione è ammessa anche in occasione di esumazioni (10 anni) ed estumulazioni (20 anni). Le ceneri possono essere conservate per tumulazione o inumazione in area cimiteriale, oppure consegnate al soggetto affidatario. La dispersione è consentita solo nei luoghi e secondo le modalità indicati. L’introduzione della possibilità di disperdere le ceneri introduce un nuovo spazio di libertà individuale che prima mancava, ampliando la sfera delle libertà individuali.
Unanime consenso anche per lo scioglimento anticipato della convenzione dell’Ufficio di segreteria comunale con il Comune di Lariano a decorrere dal 1° Giugno e per il PUA dell’Oleificio Cioeta Luca, che consentirà alla ditta di realizzare strutture e servizi per il miglioramento della produzione olearia in località Quarticciolo, a Giulianello.


STAGE DI GIORNALISMO A MADRID
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Roostergnn global news network, grande agenzia no-profit attiva nel mondo del giornalismo, di cui portare avanti i valori della libertà d’espressione, educazione ed indipendenza, offre l’opportunità di effettuare un periodo di tirocinio non retribuito presso la sua sede, a Madrid.
I candidati selezionati avranno la possibilità di partecipare a riunioni e convegni con esperti nel campo del giornalismo, e di pubblicare i propri articoli su una testata giornalistica stimata. I cicli di tirocini hanno una durata di 15 giorni, con un massimo di 10 studenti per ciclo.
Cicli di tirocinio. Inizio il 1 Giugno e termine il 15 Giugno 2015. Inizio il 22 Giugno e termine il 6 Luglio 2015. Inizio il 13 Luglio e termine il 27 Luglio 2015. Inizio il 3 Agosto e termine il 17 Agosto 2015. Inizio il 24 Agosto e termine il 7 Settembre 2015. Inizio il 14 Settembre e termine il 28 Settembre 2015.
I candidati sono tenuti a partecipare ai meeting editoriali che si terranno una volta alla settimana, il mercoledì a mezzogiorno presso la sede della Roostergnn. Al termine del periodo di tirocinio gli studenti laureati che si saranno distinti, e con un portfolio di pubblicazioni, potranno ottenere un certificato di “Journalism Internship” accompagnato da una lettera di raccomandazione. Maggiori informazioni su http://rgnn.org/internships/journalism-madrid/

Rispondi alla discussione

Facebook