Lunedi 1 Giugno, dalle ore 18 – Accampamento di Giulianello, Piazzale XI Settembre
QUEL GIORNO … RINO USCÌ !!!
Videoproiezione e concerto dei ‘Rino Gaetano Revisited’
Special guest Claudio Falco, chitarrista dei ‘Crash’
L’accampamento di Giulianello, centro socio culturale en plein air situato sull’area verde comunale di Piazzale XI Settembre e gestito dall’associazione «Libero Pensiero», inaugura la sua programmazione estiva 2015 con un tributo Rino Gaetano, nel 34° anniversario della sua morte.
‘Quel giorno … Rino uscì !!!’ è il titolo della serata evento di lunedì 1 Giugno. Alla vigilia del 2 Giugno, quello del 1981 che in tanti ricordano per la scomparsa del cantautore calabro romano, verrà reso omaggio innanzitutto all’uomo e poi all’artista.
Dalle ore 18:00 verrà proiettato ‘Ma il cielo è sempre più blu’, film del 2007, prodotto da Claudia Mori con la regia di Marco Turco, interpretazioni affidate a Claudio Santamaria (Rino Gaetano), Laura Chiatti (una manager di Gaetano) e Kasia Smutniak (la fidanzata di Gaetano).
A seguire, intorno alle ore 22:00, il concerto dei Rino Gaetano Revisited, la tribute band giulianese che proporrà un middle dei grandi successi di Gaetano, rivisitati in chiave rock moderno con una libera interpretazione dei testi del genio di Rino.
Lo special guest sarà Claudio Falco, chitarrista dei Crash, la storica band di Rino, che l’ha accompagnato in vari tour alla fine degli anni ‘70, partecipando anche al mitico concerto di San Cassiano, l’unico live di cui si hanno tracce, e che contribuirà ad arricchire il ritratto di Gaetano con più di qualche aneddoto.
“Sento che in futuro le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni”. E così è stato. Sarà il degno ossequio ad un personaggio che, come tutti coloro che hanno lasciato un segno nella storia culturale d’Italia, è stato apprezzato solo dopo la morte, con quelle sue canzoni dai significati più reali ed attuali che mai.
APERITIVO CON DEGUSTAZIONE DI KIUS, SBOCCATURA E SCIABOLATA DAL VIVO, LIVE & DJ SET, GIOCOLERIA
KIUS – BOLLE IN BALLO
L’AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA MARCO CARPINETI DI CORI PRESENTA IL SUO PROGETTO AL LANIFICIO CUCINA DI ROMA
KIUS – BOLLE IN BALLO. Domenica 31 Maggio, le bolle di Kius, lo spumante metodo classico dell’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti di Cori, balleranno al Lanificio Cucina di Roma, un vecchio stabile industriale ri-convertito a locale di tendenza che, negli ultimi anni, sta spopolando tra i luoghi della movida underground romana.
Una festa alla scoperta di questo particolarissimo spumante, nato dalla tenacia e dall’esperienza dell’azienda laziale e prodotto interamente da uve Bellone, un vitigno di origini antichissime diffuso nell’area dei Castelli romani, conosciuto già in epoca romana e citata da Plinio come “uva fantastica”.
Dalle ore 19 in poi, nel suggestivo ambiente moderno e minimale di via Pietralata – 159, aperitivo a buffet tra gli spazi vintage, con open bar di Kius, preparazione di cocktail a tema, dj set di Diego De Gregorio, live jazz con pianoforte e chitarra, esibizioni di giocoleria.
Inoltre sarà possibile assistere alla sciabolata, la decapitazione esibizionista di qualche collo di bottiglia, e alla sboccatura dal vivo, una delle fasi fondamentali nella produzione di uno spumante metodo classico, che consiste nell’eliminazione dei lieviti esausti che, con il remuage, si sono radunati verso il collo della bottiglia.
Sarà possibile assaporare il riso dida, caratteristico per la sua preparazione fusion con influenze bengalesi a base di riso basmati, uvetta, carne stufata, zenzero e verdure. E poi ancora panzanella, involtini primavera, hot dog, patatine fritte, amatriciana, penne rigate con guanciale, zucchine e parmigiano. Info: Tel 06.4501384 – www.lanificio.com – www.facebook.com/LanificioCucina – www.kius.bio – www.facebook.com/kius.bio – www.vasano.it/ – www.facebook.com/vasanoRoma
“YOUNG MEDIA CAMPUS”: WORKSHOP DI FOTOGRAFIA, CINEMA, GIORNALISMO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
“Young Media Campus”, workshop dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da tutte le Regioni d’Italia, è organizzato nell’ambito della quarta edizione del festival cinematografico a tematica sociale “Social World Film Festival” con la collaborazione de “La Scuola di Cinema di Napoli” e dell’Associazione AiBi (Amici dei Bambini).
Durante il workshop si apprenderanno le tecniche cinematografiche (ripresa, produzione, location), fotografiche e giornalistiche di base che i giovani potranno mettere in pratica realizzando foto, video-riprese, video-interviste o interviste cartacee durante tutto il festival. Il workshop “Young Media Campus” prevede tre profili: Fotografo; Videoreporter; Aspirante giornalista. Ognuno dei tre profili sopra elencati sarà composto da un numero preciso di giovani selezionati dall’Organizzazione per un totale di 14 partecipanti.
Il vitto e alloggio in hotel dal 9 al 12 luglio 2015 per i quattordici giovani selezionati saranno a carico dell’organizzazione. Ai seminari di fotografia, comunicazione e giornalismo, sono previsti gli interventi di importanti professionisti nazionali. Per i migliori partecipanti in palio tre corsi gratuiti di “Fotografia”, “Operatore di ripresa” e “Critica Cinematografica” presso la “Scuola di Cinema di Napoli”. L’iscrizione e la partecipazione allo “Young Media Campus” è totalmente gratuita. Per partecipare c’è tempo fino al 12 Giugno 2015, h. 18.00. Maggiori informazioni su http://www.socialfestival.com/bandi/young-media-campus.html
ARIA DI FANTAFESTIVAL 2015 A GIULIANELLO CON LA PRESENTAZIONE DELLO SPOT VINCITORE DEL CONTEST LEGATO ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FILM DI FANTASCIENZA E DEL FANTASTICO
Giulianello si tinge di fantasy e di cosplay, con lo spot vincitore del contest legato al FantaFestival 2015. Domenica 31 Maggio, dalle ore 19:30, nei locali del Tre Più, verrà presentato, in una delle sue anteprime assolute, il videoclip che aprirà la cerimonia inaugurale della 35^ edizione della Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico che si terrà il 22 Giugno al Multisala Barberini di Roma.
Nell’antico Castro Juliano verrà offerto un assaggio del prossimo FantaFestival 2015 (22/06 – 09/09), una delle maggiori rassegne cinematografiche internazionali dedicate alla fantascienza, al fantasy e all’horror, da sempre particolarmente attento al cinema indipendente e ai giovani artisti emergenti, che anche in questa Fantaestate premierà i migliori lungo e cortometraggi italiani e stranieri.
Il cast protagonista della clip è formato da una quarantina di cosplayers del Gruppo Uruk – Hai & Drow. Coi loro fantastici ed orrorifici costumi hanno riproposto alcune scene, personaggi e canzoni di famosi film del genere fantastico, sotto la regia di Giovanni Bufalini, direttore e docente della Scuola Romana di Fotografia e Cinema, dove è stato girato il video lo scorso 29 Marzo.
Quasi dodici ore di riprese ed un’organizzazione di lavoro impeccabile in ogni suo reparto, affidato a professionisti del settore, che ha esaltato la creatività del format e le interpretazioni degli attori: dalla sceneggiatura alla fotografia, dalla scenografia alle musiche, dal make up al montaggio che si è avvalso anche di tecniche all’avanguardia come il greenscreen.
L’evento di domenica è organizzato da Viviana Vignali, del Gruppo Cosplay Uruk – Hai & Drow, di cui è responsabile insieme a Marcello Monti, col supporto logistico dell’Associazione StilEventi di Antenore Della Vecchia. Sarà presente il regista Giovanni Bufalini, accompagnato da alcuni interpreti; la produzione, PARTEUTILE, SRFC e NETLORDS, rappresentata da Sara Sergi; l’attore e ventriloquo Simone Fanelli.
Dopo la proiezione sarà possibile intrattenersi a cena con gli ospiti della serata. Si consiglia la prenotazione contattando: 331.3296784 – monti.marcello@me.com Maggiori informazioni sul FantaFestival consultando il sito www.fanta-festival.it Lo spot è disponibile anche su www.youtube.com/watch?v=kMH3_IIolm8 con lo special www.youtube.com/watch?v=FbPIVk_a4lw
Sceneggiatura: Giovanni Bufalini – Alfredo Mazzara da un soggetto di Giovanni Bufalini
Fotografia: Cristiano Pedrocco e Alessandro Nardone
Direttore di produzione: Sara Sergi
Interpreti: Lidia Vitale, Ludovica Marini, Sara Sergi, Paolo Di Orazio e con (in ordine alfabetico) Bux Ananth, Mauro Antonini, Andrea Barbieri, Irene Bellavita, Alessandro Betti, Emanuele Bolognari, Alessio Botti, Francesco Bufalini, Francesco Capitani, Piero Giovanni Castiglia, Giorgio Clementelli, Elisabetta Colombo, Carlo Corinaldesi, Greta Di Iacovo, Giacomo Dotti, Christian Draghi, Roberto Ferretti, Elio Giovannini, Simone Guarany, Emiliano Guido, Giulia Lo Iacono, Laris Maggi, Samuel Maria, Martina Marini, Federico Monti, Marcello Monti, Lorenzo Onofri, Marina Pavoni, Donato Marcello Radice, Domizia Romano, Monica Sciacqua, Simone Tracanelli, Alessandra Tritapepe, Dayan Tslil, Simone Valdinoci, Silvia Vertolli, Eva Wiener
Cosplay coordinators: Viviana Vignali – Marcello Monti (Uruk-Hai & Drow)
Musica Originale: Gianni Caratelli
Montaggio: Giulio Tiberti
Scenografia: Federico Baciocchi
Costumi: Sara Doll – Sara D’Angelo
Aiuto regia: Dario Niglio – Matteo Simone
Segretaria di edizione: Danila Giancipoli
Assistenti alla regia: Carmen Tansella – Monica Sciacqua
Assistente operatore: Taieb Ksiksi
Aiuto Operatore: Gianni Iorio
Data Manager: Emiliano Di Mauro
Video Assist: Sibilla Mercuri
Assistenti di produzione: Donato Marcello Radice – Gianni Caratelli
Assistenti alla scenografia: Giulia Trefiletti – Gabriella Carlet
Assistenti al montaggio: Eugenio Campisano – Andrea Corazza
Make up artist: Eleonora Olimpio – Giulia Lo Iacono – Marcello Monti
Visual FX: Tiziano Morelli – Studio Laboratorio 51 Roma
Digital FX: Lena Di Gennaro – Gianni Caratelli
Sound designer e Mix Audio: Gianni Caratelli
Fotografi di scena: Gianni Iorio – Massimo Nale – Roberto Zuena – Victor Deleo
Ringraziamenti Mauro Marini, Francesco Fedele, Angelo Caligaris, Antonella Ivone, Camilla Coromanni, Giuseppe Fiorello, Stefano Coccia, Paolo Moretti, Paolo Zelati, Anna Bufalini, Cartocci – Roma, Daniele Marini, Carlotta Benvenuti e la macchina del fumo.
CAMPIONATO ITALIANO WTKA 2015. MATTEO FILIPPI SI RICONFERMA CAMPIONE ASSOLUTO DI KICK LIGHT E LIGHT CONTACT
DALLA FINALE NAZIONALE DEL PALA BAIANO MARMI DI POZZUOLI IL TEAM FIGHT CLUB DEL MAESTRO MICHELE FRASCA ESCE CON ALTRE CINQUE MEDAGLIE AL COLLO
Il Team Fight Club del Maestro Michele Frasca è salito sugli allori della Maratona Marziale Italiana 2015 con Matteo Filippi che nel fine settimana si è riconfermato Campione Assoluto di Kick Light e Light Contact, in entrambe le quali il pluricampione corese si era già laureato campione nazionale nel 2013 e nel 2014.
Oltre allo Junior Filippi, che quest’anno ha debuttato anche nel contatto pieno, specialità Kick e K1, altri quattro fighters della Fight Club Body Center sono saliti sul podio del Pala Baiano Marmi di Pozzuoli, dove sono accorsi 1300 atleti da tutta Italia per disputare la finalissima del Campionato Italiano Wtka di Kick Boxing.
Il cadetto Daniel Borsei ha conquistato la medaglia d’argento nel Kick Light; al collo del pari categoria Giuseppe Baiola è andata invece la medaglia di bronzo, sempre nel Kick Light; medaglia d’argento nel Semi Contact per la piccola Sara Pistilli. Daniel Loreti, al suo primo match ufficiale, ha sfiorato il bronzo nel Semi Contact.
Una splendida cavalcata a suon di vittorie ha condotto il club del Presidente Lamberto Frasca fino alla finale. Un bottino complessivo di trenta medaglie portate a casa dai kick boxers di Cori (17 ori, 11 argenti, 2 bronzo) nelle tre fasi del girone Centro-Sud per la qualificazione alla Final Fight italica.
Un risultato che premia i sacrifici della società, che ha già programmato i prossimi eventi, e dei suoi qualificati istruttori, oltre all’impegno costante degli allievi, in allenamento e in gara, dando lustro ad una piccola grande Città, da dove hanno preso le mosse diversi campioni dello sport e del combattimento in particolare.
FOOD FILM FEST
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è un festival internazionale di cinema e cibo che si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo. L’evento vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.
Tre le sezioni di concorso. FOOD MOVIE, aperta a film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.
DOC, aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare. ANIMATION, aperta a film di qualsiasi durata, d’animazione, che trattino il tema dell’alimentazione destinati a bambini e adulti.
Food Film Fest organizza in contemporanea un concorso fotografico sempre sull’alimentazione. Possono partecipare al concorso scatti aventi come soggetto il cibo e l’alimentazione in tutte le accezioni. Il concorso è aperto ad ogni tipologia di scatti fotografici. La scadenza è fissata per il 15 Giugno 2015. Maggiori informazioni su http://www.montagnaitalia.com/foodfilmfest2015.html