giovedì 21 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Il Carosello storico dei rioni di Cori 2015 
Sta per alzarsi il sipario sull’edizione 2015 del Carosello Storico dei Rioni di Cori, manifestazione ideata nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro, dall’Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune di Cori e che trae la sua origine dai festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso (seconda domenica di Maggio), apparsa a Cori nel 1521, e di S.Oliva (prima domenica di Agosto), patrona della Città fin dal XII secolo. Nel 1992 il Comune di Cori ha istituito un apposito Ente Carosello che si occupa in modo permanente della preparazione del Palio che si svolge due volte l’anno. Domenica 21 Giugno, alle ore 18.00, nella storica Piazza di Sant’Oliva, l’evento si aprirà con il Giuramento dei Priori, la benedizione dei palii e l’investitura dei cavalieri che si sfideranno nelle due tornate. Come avveniva nell’età della Rinascenza, verranno estratti dalla bussola i nomi dei Priori dei rioni di Cori che presteranno giuramento di fronte alle autorità comunali. Il Priore è il personaggio più importante all’interno del gruppo di ciascuna Porta, anticamente era un magistrato che amministrava la cosa pubblica. I Priori venivano eletti ogni anno, la prima domenica di Ottobre, presso l’antica chiesa Sant’Oliva, con il sistema della “bussola”, il loro incarico era quadrimestrale e tale elezione veniva poi ratificata dal Consiglio Generale della Città (Parlamento).I Priori risiedevano nel Palazzo Comunale e tutte le domeniche, insieme al Podestà, al Giudice e ai Birri, percorrevano le strade cittadine intervenendo ove fosse necessario reprimere piccoli abusi o ingiustizie.
La cerimonia di nomina e giuramento delle antiche magistrature è il primo atto di una rievocazione storica capace di trascinare al massimo entusiasmo lo spettatore e i partecipanti, grazie allo spirito agonistico con il quale i tre Rioni o Porte della città (Ninfina, Signina, Romana) si contenderanno, già a partire dal prossimo fine settimana, i due Palii realizzati da Alessio Pistilli e Luana Milita. Centinaia di figuranti in costume del XVI secolo rappresenteranno la Comunità e delle tre Porte e attraverseranno in corteo le stradine medievali imbandierate di Cori, prima di dare inizio alle corse dell’anello nelle quali i cavalieri di ciascuna Porta, in groppa ai destrieri, dovranno infilare più anelli (3 cm di diametro) possibile con un pugnale di legno per aggiudicarsi i Palii, in una gara di destrezza e abilità, nella quale è determinante l’affiatamento uomo-cavallo. I festeggiamenti continueranno poi fino a tarda notte nei rioni e nelle taverne fra enogastronomia locale e canti dei contradaioli. IL PROGRAMMA. Sabato 27 giugno 2015 Ore 21 Cena propiziatoria nelle taverne. Domenica 28 Giugno 2015 Palio Madonna del Soccorso Ore 16 inizio sfilata del corteo storico da Piazza della Croce a Piazza Signina lungo le strade di Cori con partenza da Piazza della Croce. Disputa del Palio a Piazza Signina. 4/5, 11/12, 18/19 Luglio Feste di Porta. Venerdi 24 luglio 2015 Ore 20 Cena propiziatoria nelle taverne. Sabato 25 Luglio 2015 Palio di Sant’Oliva Ore 19. Sfilata del corteo storico per le vie del paese da Piazza Signina a Stoza. Ore 21 Campo di gara di Stoza disputa del Palio di S. Oliva.


BORSE DI STUDIO PER DOTTORATI DI RICERCA IN FINLANDIA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Centro per la Mobilità Internazionale finlandese (CIMO) offre la possibilità di frequentare il dottorato di ricerca presso l’Università finlandese.
CIMO mette a disposizione delle borse di studio per studenti di qualsiasi nazionalità e di tutti gli ambiti accademici. Le borse possono durare dai 3 ai 12 mesi e hanno un valore compreso tra i 900 e i 1200 euro mensili.
Le domande vengono accettate durante tutto il corso dell’anno, ma la candidatura deve avvenire almeno 5 mesi prima dell’inizio del periodo di validità della borsa. Per maggiori informazioni www.studyinfinland.fi


SABATO 20 GIUGNO 2015, ORE 18:00 – PALAZZETTO LUCIANI, CORI
L’INDIA HA UN SORRISO DI DONNA. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CANDIDA BONATO
Sabato 20 Giugno, alle ore 18:00, a Palazzetto Luciani, verrà inaugurata la mostra fotografica itinerante di Candida Bonato, ‘L’India ha un sorriso di donna’. 63 foto che raccontano la vita quotidiana delle donne indiane, colte nei luoghi, nelle espressioni e nelle attività di tutti i giorni, scattate tra Gennaio ed Aprile di quest’anno sull’isola di Diu, nel Gujarat, lo Stato nord occidentale dove nacque Gandhi.
Un vero e proprio viaggio fotografico tra uno spaccato esemplare di colori, momenti, profumi, atmosfere e paesaggi dell’India, gli stessi che hanno stregato Candida Bonato, autentica cittadina del mondo, con l’innata passione per la fotografia. Donna, madre e nonna di Priverno, ha visitato oltre 50 Paesi, ma in India si reca ogni anno dal 1979. Sempre con la valigia pronta dall’età di 22 anni, continua ad essere un’audace avventuriera solitaria.
L’India è l’origine e la fine di tutto’, diceva Tiziano Terzani e la rassegna vuole contribuire a diffondere la conoscenza di una terra ed popolo meravigliosi, tra le cui virtù, secondo la Bonato, c’è la capacità di riciclare tutto, un’attitudine che a lungo andare si trasformerà nella vera ricchezza e potenza dell’India. Soprattutto la Bonato delinea un ritratto della donna indiana, forte, coraggiosa, lavoratrice, con degli scatti che mantengono vivi i soggetti negli istanti.
Sarà presente il Sindaco Tommaso Conti e Rosella Di Giulio, vice Presidente dell’Associazione culturale ‘Rosa dei Venti’, che ha organizzato la mostra nell’ambito delle proprie iniziative culturali e sociali a favore delle donne, patrocinata dal Comune di Cori e che rimarrà aperta al pubblico fino al 27 Giugno (h. 9–13 e 16–20). Il ricavato della vendita delle stampe delle foto esposte verrà destinato al sostentamento delle famiglie indiane che vivono nella foresta.


CANTART FESTIVAL ARTISTI DI STRADA A GIULIANELLO
CantArt Festival Artisti di Strada a Giulianello dal 20 e 28 Giugno 2015 si sviluppa in uno scenario di accoglienza, ospitalità e volontariato, con una serie di eventi culturali di diverso tipo, gratuiti e offerti dagli Artisti. In un clima dove Territorio Arte e Cultura formano una miscela di creatività giuliva coinvolgente, da rendere 9 giorni di vita quotidiana in un “festivo dopo lavoro”, contornato da artisti professionali, volontari in questo caso per profondo bene alla cultura e alla vita. CantArt si presenta con il percorso “Giulianello Città Giardino” e con l’evento “Fai fiorire il tuo balcone” assegnerà 8 Premi alle composizioni di fiori che una giuria voterà come le migliori in tutto il paese e lungo le strade delle zone abitate nelle campagne. Ci sarà il Grand Tour di Artisti a Giulianello. Il Borgo si trasformerà in un grande spazio espositivo e di estemporanea, con pittori, scultori e fotografi, famosi e meno, ma tutti di elevata espressione artistica. Saranno presenti con le loro esposizioni il M° Carlo Fantauzzi, Carmen Casiero, Cristina D’Angelo, Emanuel Acciarito, Eva Shunt, Laris Conti, Luana Gasbarra, Luciana Colella, Mara Lautizi, Marco Mattozzi, Ornella Rondonotti, Rita Bertani, il M° Pietro dell’Aversana, il M° Sergio Gotti ed altri artisti che parteciperanno con l’estemporanea “Arte in Vetrina”. Verrà allestita anche una mostra di “Modellini auto Ferrari” dall’orafo Antonio Marafini.
I due fine settimana 20-21 e 27-28 Giugno si insedieranno gli stand di arte e artigianato e alle 17,30 gli Sbandieratori di Cori daranno inizio alle esibizione degli Artisti di Strada che unitamente ai gruppi di musica divertiranno gli ospiti di CantArt fino a notte inoltrata per consacrare le due Notti Bianche CantArt di sabato 20 e 27 Giugno. Il sabato 20 alle 11 presso la Delegazione ci sarà la Presentazione della Mostra del M° Carlo Fantauzzi “L’Arte è Pace”. La domenica 21 alle 9 Giulianello ospiterà il “Raduno “Fiat 500 e macchine d’epoca” e poi man mano il paese verrà riconsegnato al Grand Tour degli Artisti. Alle 17,30 alla Delegazione il Convegno “La Donna in Trilussa” con le poesie di “Rosa Tomei” tratte dal libro di Secondina Marafini, che svilupperà il tema con altri relatori e l’attrice Antonella Fede, con l’intermezzo musicale della cantante Corina J. Zaccagnini. La sera si concluderà in piazza Umberto I con “Rock e Blus” con la presentazione delle opere di Cristina D’Angelo nella personale “Giardino su tavola”.
Lunedì 22 alle 18 alla Delegazione, il M° Sergio Gotti presenterà le opere di “Uomini… il labirinto e i suoi segreti”. La sera alle 21,30 il Teatro SCHINGLE scritto da Eleonora Fede con la regia di Wladimiro Sist, ispirato da una storia vera del 1944, tratto da “Diari scritti dai padri per i nostri figli”. La Biblioteca il martedì 23 e il giovedì 25 alle 18 ospiterà il Laboratorio di scrittura creativa di Alessandra Antonazzi e Pia Stisi. Il 21, 24 e 27 alle 17,30 davanti il centro Anziani ci saranno laboratori a cappello “Goto Goto – Animation” per imparare a “Coloriamo i tuoi eventi”. Martedì 23 alle 21,30 la piazza si presterà per la serata di “Cinema all’aperto”. Il mercoledì 24 gli spazi a ridosso del Castello Salviati dalle ore 17 ci regaleranno la scenografia per la presentazione della Mostra di Eva Shunk, le cui opere testimoniano temi sociali e giovanili sempre attuali. Subito dopo il Convegno “La Donna” affronterà il tema rapporto “donna-cultura” curato dalla prof.ssa Giancarla Sissa e dalla prof.ssa Patrizia Audino con relatori il prof. Mario Lozzi e il prof. Filippo Ferrara. Arricchirà l’evento l’esibizione in costume d’epoca “Danza e musica rinascimentale” della compagnia “Tres Lusores” diretta dal M° Tommaso Ducci. Alle 21 il Teatro torna in via della Stazione con “Carillon” con l’adattamento e la regia di Wladimiro Sist. La Pizzica Tarantata non poteva mancare in Piazza alle 22,30 con i “Cantastrofe”.
Il giovedì 25 alle 20 la “Rotonda” verrà utilizzata da palco per la “Sfilata di moda Miss e Mister Antenore”. Rimarrà una semi rotonda con un doppio senso di marcia, senza interruzione di traffico. Venerdì 26 il Convegno “Grand Tour” ospiterà opere originali dal 1500 e avrà come relatori gli storici Renato Mammucari e Luigi Sellaroli, con l’intervento dello scrittore e regista teatrale Tonino Cicinelli. Il pomeriggio del 27 saranno ancora gli Sbandieratori di Cori a dare il via alla 2° Notte Bianca CantArt. La domenica gli ospiti si ossigeneranno con una passeggiata a cavallo e in bicicletta che partirà dall’Accampamento alle ore 9 per il Monumento Naturale Lago di Giulianello. A chiudere il Grand Tour di CantArt Festival Artisti di Strada a Giulianello – la sera del 28 Giugno 2015 alle ore 19,00 nella piazza del Centro Storico – sarà il Coro Giovanile “Enjoy Choir” dell’Associazione Arte e Voci (presidente Alessandro Napolitano), composto da 20 giovani, diretto dal M° Iordanka Ivanova. Poi la “Musica Pop” continuerà la serata. Le esibizioni artistiche culturali verranno registrate per poi essere valutate da una giuria che stabilirà a chi assegnare i 9 premi programmati. La manifestazione, ideata ed organizzata dall’Associazione Territorio Arte e Cultura, è patrocinata dal Comune di Cori.


SERATA ELEGANTE AL JUST CAVALLI DI MILANO
IL TEAM ANTENORE HA FATTO IL SUO INGRESSO NELL’ALTA MODA ITALIANA
PROSEGUONO LE TAPPE DEI CONCORSI ‘UNA RAGAZZA PER IL CINEMA’, ‘IL BELLO DI ROMA’ E ‘MISS PADDOCK’, PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 25 GIUGNO A GIULIANELLO
Il team Antenore Della Vecchia di Giulianello è sbarcato nella capitale italiana della moda con quattro della sue giovani modelle. Elisa Pepè Sciarria, Giulia Ruggeri, Gaja Iannucci e Imma Chianese hanno avuto il privilegio di partecipare ad una Serata Elegante al Just Cavalli di Milano, che in questo periodo impazzano nella famosa location dell’eclettico stilista toscano e punto di riferimento per la movida milanese d’elite.
In passerella erano presenti alcune delle più importanti case di moda emergenti italiane. Le ragazze della StilEventi hanno sfilato per la fashion designer Daniela Di Francesco e per la haute couture Emanuela Conte. Romana la prima, pugliese la seconda, ognuna con il suo personal style, ma entrambe ambasciatrici dell’alta moda made in Italy, di elevatissima qualità artigianale.
Grandi soddisfazioni giungono anche dal settore baby. Cinque delle misses under8th del Team Antenore sono state scelte di recente dal regista Toni Paganelli per animare la colonna sonora del suo nuovo film ‘Il bene oscuro’: Mbaye Eva, Mbaye Mathi, Mbaye Karim Maurizi Ilaria, Maurizi Lucia. Ad altre sei è stata già assegnata una piccola parte nel suo prossimo movie ‘Nel segno di …’.
Tra galà e cinema, sta per tornare la competizione, con la 9^ tappa della selezione provinciale del Concorso Nazionale ‘Una Ragazza per il Cinema’ e la 6^ del Concorso Regionale ‘Il Bello di Roma’, porta d’accesso a ‘Il Bello d’Italia’. L’appuntamento è per giovedì 25 Giugno, alle ore 20:00, a Giulianello. La gara sarà arricchita anche dalle sfilate over25, delle baby misses e dei baby misters.
Il Team Antenore è impegnato anche nel 2° Miss Paddock – Concorso di Bellezza con le Ragazze Ombrellino – collegato ad alcuni eventi motoristici del Lazio. Iniziato il 29 Marzo dal Circuito Internazionale di Aprilia, si concluderà il 18 Ottobre al Circuito ‘Il Sagittario’ di Latina. Dopo sei tappe, sono state elette tre Miss Paddock del Team: Elisa Pepè Sciarria, Annie Pastanella, Giulia Ruggeri.


TALENT LAB 2015: PROGETTO FORMATIVO 4.0
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Al via l’edizione 2015 del laboratorio formativo Talent Lab grazie all’accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Huawei, società cinese che opera nel settore dell’Information & Technology. I ministeri e la società hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per avviare un programma annuale di tirocinio (Talent Lab – Seeds for the Future) presso il quartier generale di Huawei in Cina.
L’iniziativa è interamente finanziata dall’azienda e riservata a quindici fra i migliori laureandi italiani con un percorso di studio focalizzato su tecnologia e innovazione. Al termine del programma formativo ogni laureando parteciperà a un seminario di aggiornamento organizzato dal Mise sulle politiche e gli strumenti 4.0. L’obiettivo è creare nuove competenze per il passaggio all’industria 4.0., la quarta rivoluzione industriale, l’evoluzione tecnologica che prevede di ottimizzare l’efficienza dei metodi di produzione, familiarizzando con concetti quali cloud computing, internet of things, broadband.
I giovani svolgeranno in seguito un periodo di stage all’interno delle aziende selezionate,durante il quale identificheranno i fabbisogni di innovazione 4.0 delle aziende stesse, per contribuire a un percorso di cambiamento in un’ottica 4.0, che sarà poi oggetto di discussione in sede universitaria. Maggiori informazioni su http://www.talentlab.it/

Rispondi alla discussione

Facebook