domenica 19 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione CRUI  hanno firmato un accordo per un Programma di tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche italiane. L’iniziativa è realizzata a favore di laureandi che aspirano alla carriera diplomatica o a carriere internazionali e si colloca nell’ambito della campagna di promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza.
Grazie al Programma di tirocini fino a 400 studenti universitari potranno fare esperienza presso le sedi diplomatiche dell’Italia all’estero, dal 1° Ottobre al 31 Dicembre 2015. I tirocinanti riceveranno borse di durata trimestrale di un importo minimo pari a 400 euro mensili. È fondamentale la conoscenza delle lingue, i livelli di conoscenza possono variare in base alle singole sedi di destinazione. Anche gli orari e le mansioni variano da sede a sede e saranno concordati in loco con il tutor che affiancherà i selezionati. Generalmente il tirocinante viene chiamato a svolgere un orario d’ufficio, salvo restando una certa flessibilità in linea con gli orari del tutor.
Il bando di selezione per tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale può essere consultato sul sito http://www.fondazionecrui.it/Pagine/default.aspx. I tirocini saranno destinati a laureandi di II livello iscritti presso le Università aderenti al programma. Sul bando i requisiti di candidatura, le procedure di partecipazione e selezione, l’elenco degli atenei partecipanti, le sedi ospitanti e i posti offerti. Maggiori informazioni anche su http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110615


LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IERI POMERIGGIO A MONTECITORIO
MICHELE TODINI TRA I 60 MIGLIORI GIOVANI LAUREATI D’ITALIA 2014
BORSA DI STUDIO E ATTESTATO DI PROFESSIONISTA ACCREDITATO PRESSO LA FONDAZIONE ITALIA – USA
È di Giulianello uno dei sessanta migliori giovani laureati d’Italia che nel 2014 hanno conseguito il massimo dei voti in discipline di interesse per la Fondazione Italia – USA e ritenuti capaci di contribuire con le proprie professionalità alla diffusione della cultura d’impresa nella internazionalizzazione verso gli Stati Uniti.
Michele Todini, 27 anni, lo scorso Ottobre si è laureato con 110 e lode in Economia, Management e Amministrazione d’Azienda (laurea magistrale) presso la LUMSA di Roma. Per lui il MIUR e la Fondazione Italia – USA hanno messo a disposizione una borsa di studio a totale copertura dei costi del Master in Global Marketing and Communication del Centro Studi Comunicare l’Impresa.
Ieri pomeriggio (30/06/2015) la cerimonia di premiazione presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, alla presenza dei vertici della Fondazione, qualificati esponenti del mondo delle imprese, giornalisti e parlamentari. Al Dr. Michele Todini è stato consegnato anche un Attestato di Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia – USA.
Un riconoscimento inaspettato, che corona la carriera universitaria di Michele, giovane eclettico e laborioso, abituato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, appassionato di economia, ma anche di lingue, inglese e francese in particolare, che ha studiato e praticato all’estero; divoratore di libri, soprattutto quelli che insegnano a credere negli ideali personali per realizzare le proprie ambizioni.
Spirito d’iniziativa e sacrificio sono i principali valori di famiglia, che l’hanno guidato anche nella scrittura di una tesi di laurea in inglese, incentrata sui fattori di successo/insuccesso in un’operazione di fusione aziendale ed acquisizione di capitale, il caso FIAT – Chrysler per intenderci, emblema di internazionalizzazione d’impresa, analizzato da Todini unitamente al settore dell’automotive.
L’innovatività della sua ricerca sta nell’aver dimostrato pure l’esistenza di un fenomeno contrario: imprese che tornano nel Paese di origine. Quelle italiane lo fanno per una ragione, il made in Italy. Più si internazionalizzano, minore è la qualità produttiva e maggiore la necessità delle elevate professionalità di casa, nonostante il maggior costo del lavoro. Una relazione che Michele è riuscito a formulare anche matematicamente con una proporzione inversa.
Contemporaneamente agli studi Michele Todini ha sempre lavorato. Come cameriere e volantinista prima di entrare sette anni fa nel regno dei negozi, impiegato di noti marchi del retail, attualmente in una holding tedesca leader europea nella cosmesi. Con l’Erasmus Placement ha effettuato anche uno stage in Lussemburgo, alla Camera di Commercio Italo Lussemburghese.


NO HATE SPEECH INVITO A CONDIVIDERE LA PROPRIA STORIA DI VITTIMA DELL’ODIO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il movimento No Hate Speech Movement è alla ricerca di storie di coloro che sono stati vittima di crimini legati all’odio.
L’obiettivo è di dimostrare che dietro alle statistiche vi sono persone con le proprie storie personali, i sogni, le aspirazioni, le sfide e attraverso di esse sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
Le storie possono essere condivise direttamente dalle vittime o attraverso le organizzazioni che lavorano in questo settore. Le storie raccolte verranno condivise online sulla piattaforma No Hate Speech Movement e i suoi social media.
I racconti devono essere inviati entro il 5 Luglio a: nohatespeech.movement@gmail.com Maggiori informazioni su http://blog.nohatespeechmovement.org/victims-of-hate-crime-call-for-stories/


CORSO EUROMEDITERRANEO DI GIORNALISMO AMBIENTALE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La XV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, che si terrà nel Campus di Savona, si svolge dal 26 ottobre al 4 dicembre 2015 e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area. In programma degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Liguria. Il corso è organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia.
Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. Rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, cui è offerta la possibilità di ottenere i crediti formativi richiesti dall’Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria, il corso è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale, che possono partecipare anche grazie alla disponibilità di borse di studio integrali e parziali. La scadenza è fissata per il 3 Luglio 2015. Maggiori informazioni su www.corsolauraconti.it


GLI AGNONI AL ‘SUMMER FANCY FOOD SHOW’
I SAPORI DI CORI NELLA GRANDE MELA. IN MOSTRA A NEW YORK LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI CORESI
Il gusto dal sapore antico dei prodotti della famiglia Agnoni è giunto a New York, al celebre ‘Summer Fancy Food Show’, la 61^ edizione dell’importantissima vetrina internazionale sul cibo, in programma nella Grande Mela dal 28 al 30 Giugno, di cui quest’anno l’Italia era Partner Country.
La fiera newyorkese è il punto di riferimento del mercato alimentare per tutto il continente americano. Il salone è particolarmente interessante, sia per le aziende strutturate, che possono incontrare clienti e presentare le novità, che per la visibilità delle piccole realtà produttive.
Tra 180mila produttori, 25mila buyers e 2500 espositori da 50 Paesi diversi, col supporto di Universal Marketing e Specialty Food Association, gli Agnoni hanno rappresentato oltreoceano l’eccellenza agroalimentare di qualità made in Cori, diffondendo ancor più negli Stati Uniti le già apprezzate specialità di casa nostra.
Nel Padiglione Italia dello Jacob K. Javits Convention Center, al Level 1 dove era presente Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Latina, gli Agnoni hanno contribuito a consolidare la conquista italiana del palato degli yankee con degustazioni ed informazioni sulla storia e la lavorazione delle loro primizie.
Dalla Big Apple una prestigiosa occasione per promuovere nel mondo la cucina tipica locale e il suo territorio, frutto di una tradizione centenaria che la famiglia Agnoni ha adeguatamente tramandato sposandola all’innovazione e mantenendone intatta l’essenza genuina garantita dall’impiego di materie prime naturali.

Rispondi alla discussione

Facebook