giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

PECORA DAY 2015, ALLA RISCOPERTA DEGLI ANTICHI SAPORI CONTADINI
Si avvicina il Pecora Day 2015, il consueto appuntamento estivo organizzato a Cori dall’Associazione culturale «La Copella» per sabato 18 Luglio, dalle ore 20.00, nell’incantevole scenario notturno del parco naturale La Selva – Abboccatora, dove è stata allestita la rustica «Capanna del Pecoraro», con cucina per i cuochi e posti a sedere all’aperto.
L’iniziativa punta a valorizzare la cultura contadina locale attraverso la riscoperta delle sue antiche tradizioni e sapori. Un sapere millenario che un tempo, quando la popolazione si nutriva prevalentemente delle risorse dell’agricoltura e della pastorizia, rappresentava anche un modo di stare e crescere insieme e progredire nella ricerca della solidarietà tra le persone.
Un evento in costante evoluzione, che rievoca l’antica predisposizione al pascolo, una delle originarie vocazioni del territorio, e che da anni richiama centinaia di persone che possono degustare, a «prezzo povero», alcune delle tipiche specialità a base di carne di pecora, accompagnate naturalmente dall’ottimo vino corese.
Una cucina popolare ormai in via d’estinzione sulle tavole di casa. Nel caso specifico, la laboriosa preparazione necessaria a rendere tenera e gustosa una carne generalmente dura e dal carattere forte, mal si concilia con i tempi frenetici e i «palati raffinati» di oggi. Un breve ritorno al passato per riproporre e rivalutare un animale simbolo, non solo fonte di sostentamento, ma anche di lana e tanto altro, e come tale ricco di valenze e significati caratteristici della storia pastorale della zona.


CONCORSO FOTOGRAFICO “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTÙ 2015”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Per i festeggiamenti della Giornata Internazionale della Gioventù 2015“Impegno Civico dei Giovani”, la Inter-Agency Network on Youth Development, con la collaborazione di DESA e UNDP, invita i giovani di tutto il mondo a partecipare al concorso fotografico e contribuire alla campagna online che mostra in che modo la partecipazione e l’impegno dei giovani sia essenziale per raggiungere uno sviluppo umano sostenibile.
I candidati dovranno presentare fotografie che ritraggono storie legate all’impegno civile dei giovani e i loro sforzi di cambiamento. La foto vincente verrà messa in mostra durante l’evento della Giornata Internazionale della Gioventù 2015 il 12 Agosto nella sede dell’ONU e online (attraverso le piattaforme dei social media @UN4Youth e @undp4youth) e potrebbe essere utilizzata per il Rapporto Mondiale sui Giovani 2015. Per partecipare c’è tempo fino al 30 Luglio 2015. Maggiori informazioni su http://undesadspd.org/Youth/InternationalYouthDay/2015.aspx


UN TOCCO SCOUT ALL’‘ISOLA DI NEMO’
TERMINA IL SERVIZIO DEL C.N.G.E.I. AL CENTRO DEL SOLLIEVO PER DISABILI ADULTI DI GIULIANELLO
È terminato il servizio presso il Centro per Disabili Adulti ‘L’isola di Nemo’ del C.N.G.E.I. – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani – Gruppo ‘Giulianello 3’ – l’Associazione Scout che opera sul territorio dal 1992 con lo scopo di formare il ‘buon cittadino’, in linea con i suoi principi di laicità, democrazia e coeducazione. Un’esperienza di volontariato e solidarietà che si è concretizzata nella partecipazione del C.N.G.E.I. alle attività del Centro, coinvolgendo una parte dei 50 membri attivi, la Branca Rover (16/19 anni), che si affianca ai Lupetti (8/12 anni) e agli Esploratori (12/16 anni). Nei mesi scorsi questi giovani hanno avuto la possibilità di compiere un percorso di crescita personale, facendo sperimentare agli utenti del Centro un pizzico di scoutismo, organizzando per loro feste, giochi, passeggiate all’aperto e quant’altro concordato con l’Ente.
Giunta al suo quinto anno di attività la micro – struttura avviata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, sita in uno dei locali della Delegazione comunale, completamente ristrutturato, si propone come un punto di riferimento locale per l’assistenza dei disabili adulti, integrando quelli che sono i servizi sociali già attivati sul territorio. L’obiettivo è creare uno spazio ricreativo per l’utenza e un servizio di accoglienza e sostegno ai genitori, oltre che di sollievo, svolgendo un’importante funzione socio – educativa, che ne favorisce la socializzazione e il processo di crescita e di integrazione sociale, fornendo occasioni di sviluppo e miglioramento delle autonome capacità relazionali e di inserimento nella società.
Normalmente gli utenti usufruiscono di un corso di ginnastica per due volte a settimana. Periodicamente inoltre si riunisce il gruppo di mutuo aiuto per i genitori con figli disabili, un momento di confronto e scambio di informazioni ed esperienze per una migliore gestione dei disagi familiari. Una realtà avviata in via sperimentale che si sta rivelando molto utile. I partecipanti sono entusiasti e seguono con attenzione, impegno e continuità le attività proposte dagli operatori, tutti altamente qualificati. Le famiglie ricevono un piccolo ma significativo sollievo nella cura e nell’assistenza, dal lunedì al venerdì, per tre ore pomeridiane.

Rispondi alla discussione

Facebook