domenica 19 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

EMOTIONS GENERATE LEARNING
APPENA CONCLUSA L’ESPERIENZA INTERCULTURALE DEL CITY CAM
Si è concluso il City Camp 2015, la vacanza-studio estiva organizzata dall’A.C.L.E. e svoltasi dal 6 al 17 Luglio presso i locali dell’Oratorio del Convento di San Francesco messi a disposizione dall’Associazione Culturale ‘Il Circo della Farfalla’ Onlus. Per il quarto anno consecutivo l’iniziativa ha registrato ottimi risultati in termini di efficacia formativa e di servizio reso e già si pensa alla prossima edizione del 2016.
I 67 bambini hanno dimostrato grande entusiasmo, vivendo per due settimane a stretto contatto i 7 Tutors madrelingua, inglesi, statunitensi e canadesi, ospitati dalle famiglie di Cori e Giulianello, e confrontandosi con i 13 Helpers, i ragazzi più grandi e con un più ampio bagaglio linguistico. I 2 Camp Directors, le docenti delle scuole locali, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, mediando il rapporto allievi – insegnanti, hanno creato un clima familiare e di coinvolgimento totale, favorendo l’avvicinamento alla lingua e alla cultura straniera con il metodo REAL (Rational Emotional Affective Learning).
L’apprendimento è stato inoltre facilitato da un sistema di studio soft per non appesantire gli studenti. Il Warm Up Circle Time, apriva la giornata tipo con giochi e action songs guidati dai Tutors; poi le attività didattiche mediante approccio ludico in lingua inglese; il pranzo e il break con attività ricreative. Il pomeriggio le English activities (drama, action songs, sports, arts & crafts, competitions, creative works, CLIL activities) prima di concludere con il Cool Down Time, canzoni e giochi insieme a Tutors e Helpers.
La formazione è stata certificata con l’English certificate A1 e B1 consegnato agli iscritti, e l’attestato di partecipazione per l’attribuzione di crediti formativi presso le scuole superiori di appartenenza, ricevuto dagli Helpers. Il ‘Final Show’ in inglese, davanti a genitori e parenti, ha chiuso anche per quest’anno la straordinaria esperienza interculturale resa possibile anche grazie al sostegno dei familiari e delle attività locali Eco Bar, Biscottificio Alessi Ernesto e Le Delizie di Maciste.


GLI SBANDIERATORI LEONE RAMPANTE DI CORI IN BULGARIA ALL’ INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL DI VELIKO TARNOVO
L’Arte della Bandiera approda in Bulgaria con gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori che dal 18 al 25 Luglio 2015 parteciperanno all’International Folklore Festival di Veliko Tarnovo, insieme ad altri gruppi provenienti da Bulgaria, Brasile, Corea del Sud, Messico, Georgia, Martinica, USA, Colombia. È dal 1998 che nell’antica capitale medievale bulgara si tiene, a cavallo dell’ultimo fine settimana di Luglio, questa prestigiosa manifestazione del folklore internazionale, divenuta parte significativa della vita culturale della città.
Un evento nazionale di fama mondiale, dall’atmosfera unica, una vera e propria festa con esplosione di ritmi e di colori, che punta a presentare il folclore e le tradizioni del mondo e a popolarizzare la musica e i balli tradizionali di tutte le regioni bulgare. È uno dei festival riconosciuti dal CIOFF (Consiglio Internazionale degli Organizzatori dei Festival di Folklore e delle Arti Tradizionali all’Unesco), l’unico di questi che si svolge in Bulgaria e perciò atteso con ansia come una ventata di freschezza durante le calde giornate estive.
Lo status CIOFF, la perfetta organizzazione, il programma attraente e l’eco eccezionale la rendono una delle più autorevoli kermesse del suo genere in Europa orientale. Tra le innumerevoli iniziative collaterali, durante il festival si può frequentare la scuola di folklore per stranieri, che offre lezioni di danza folk bulgara e di strumenti musicali tipici della Bulgaria. La scuola di folklore organizza inoltre visite ai complessi etnografici ed ai luoghi culturali e storici nella regione.
Rulli di tamburi e squilli di chiarine scandiranno i movimenti ritmati degli alfieri di Cori in costumi del XVI secolo, che con le loro insegne daranno sfoggio di quella scuola di sbandieramento corese unica in tutta Italia. Col sottofondo della Fanfarra Rinascimentale gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori si esibiranno in coreografie di gruppo, coppie, singoli ad una, due e tre bandiere, che si inchinano, volteggiano, si intrecciano in perfetta sincronia e guizzanti balzano di mano in mano, con grazie e leggiadria.


Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’EPSO, ufficio comunitario che si occupa del reclutamento del personale, ha aperto un bando per la selezione di 130 puericultrici e assistenti dell’infanzia da impiegare presso gli asili nido della Commissione Europea a Bruxelles, in Belgio, ma anche a Ispra, in provincia di Varese.
I candidati, assunti con contratto di agente, dovranno garantire un’assistenza relazionale ed educativa negli asili nido della Commissione europea a bambini di età compresa fra 0 e 3 anni, cercando di creare un ambiente calmo e rassicurante e prestando attenzione soprattutto nei momenti dei pasti e delle cure. I puericultori gestiranno inoltre i rapporti con i genitori, collaborando con essi per favorire l’integrazione e lo sviluppo dei bambini.
Requisiti. I candidati devono essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea; avere ottima conoscenza di una lingua ufficiale e buona conoscenza di una seconda lingua tra inglese, francese e tedesco; avere formazione superiore attestata da un diploma nell’ambito della cura e dell’educazione della prima infanzia oppure formazione superiore in un settore diverso seguita da un’esperienza professionale almeno biennale.
Il contratto di lavoro prevede 40 ore settimanali d’impiego retribuite con 1.934,53 euro al mese. La scadenza per partecipare al concorso è fissata alle ore 12.00 del 23 luglio 2015. Maggiori informazioni su http://www.epsoconcorsi.com/la-commissione-europea-seleziona-puericultrici-assistenti-dinfanzia/


CAROSELLO IN FESTA. CHIUDE PORTA SIGNINA
Con la Festa Porta Signina si conclude questo weekend la terna dei banchetti rinascimentali, che caratterizzano il Carosello Storico dei Rioni di Cori nelle tre settimane che separano i due Palii. Il rione che deve il suo nome al fatto che immetteva a/da Cori in direzione Segni, il più esteso dal punto di vista urbano, comprendendo tutto il territorio di Cori Monte. La contrada è caratterizzato dall’accoppiata cromatica giallo-verde, reca sullo stemma un monte e il suo motto recita “EXCELSIOR”. L’albo d’oro pone Porta Signina al secondo posto della classifica dei vincitori: 15 le vittorie riportate, undici palii Madonna del Soccorso (1938/39/62/66/92/94/2000/03/08/10/13) e quattro palii Sant’Oliva (1992/93/97/2013).
Una passeggiata a Porta Signina durante i festeggiamenti è anche l’occasione per scoprire la storia architettonica della città d’Arte, in un centro storico squadrato in tante caratteristiche viuzze e piazzette; tra le mura ciclopiche, il monumento nazionale Tempio di Ercole che si erge sull’acropoli dell’antica Cora e la Torre di Silla; ove il tufo medievale presente in tante case è interrotto dalle eleganti linee dei palazzi rinascimentali e tra i tanti luoghi di culto spicca la Chiesa di San Tommaso da Cori (1655 – 1729), ricavata nell’originaria dimora di colui che è stato beatificato da Papa Pio VI il 3 settembre 1786 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 21 novembre 1999.
L’appuntamento è per sabato 18 Luglio a Piazza della Pace, dove dalle ore 20:00 sarà allestito il convivio a base di prodotti tipici locali. Il programma sarà inaugurato dalla cerimonia presso il Santuario della Madonna del Soccorso con inizio alle ore 18:00. Ci sarà un breve corteo storico, al quale parteciperanno il Priore e la Priora di Porta Signina, Nicola Corbi e Marzia Alessandroni, e i quattro cavalieri Luigi Paolo Zampini, Oreste Agnoni, Angelo Palombelli e Gino Tartara. Alla sfilata si uniranno il Podestà, i Priori e le Priore delle altre due Porte, insieme ad una rappresentanza di altre figuranti. Nel mezzo anche le esibizioni degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori.
Alle ore 18.30 sarà celebrata la Messa Solenne in onore della Vergine Protettrice di Cori. Al momento dell’Offertorio, il Priore e la Priora di Porta Signina, offriranno i propri doni. In particolare il Priore offrirà alla Madonna una rosa ed un Crocifisso da lui stesso realizzati in ferro battuto e dipinti a mano, opere di particolare valore artistico. Il tutto si svolgerà in una suggestiva cornice floreale curata da ‘Sotto il Segno dei Pesci’ di Daniela e Ivana. Dalle ore 19:30, all’ingresso di Piazza della Pace, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica ‘Il Fascino della Priora’, un excursus storico delle donne che hanno vestito i costumi da priora allestito da Giancarlo Corbi.


FLASHBOOK – LETTURE A CIEL SERENO
A GIULIANELLO IL PRIMO FLASH MOB DEDICATO ALLA LETTURA PER L’INFANZIA
L’Associazione Culturale ‘La Stazione’ organizza per la prima volta a Giulianello il ‘Flashbook – Letture a Ciel Sereno’, una serie di incontri dedicati alla lettura ad alta voce ai bambini. Il primo appuntamento è per venerdì 17 Luglio, alle ore 18:30, presso i giardini di Piazzale 11 Settembre. I libri proposti per la lettura animata sono: ‘Orso Buco’, ‘Sono io il più bello’, ‘Il piccolo bruco mai sazio’ e ‘A caccia dell’orso’. I lettori volontari di questa prima giornata sono Michela Corbi e Daniele Raponi.
‘Flashbook – Letture a Ciel Sereno’ è un’iniziativa nazionale giunta alla su quarta edizione e creata dall’Associazione MaMi – Mamme a Milano insieme ai social ‘Libri e Marmellata’ e ‘Letteratura per l’infanzia’, una rete impegnata nella promozione di libri per l’infanzia. Si tratta di una serie di incontri dedicati alla lettura ‘dal basso’, ai quali tutti possono partecipare, che traggono spunto e ideazione dai flash mob, e che si svolgeranno nei parchi e nelle piazze di tutta Italia durante il mese di Luglio.
Un evento in costante crescita. Lo scorso anno sono stati più di 345 i Flashbook e 18 le case editrici partecipanti e che hanno donato oltre 70 libri ai lettori volontari. Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il tutto all’aria aperta.
Alla base del flashbook c’è la consapevolezza scientifica che la lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, lo predispone all’ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco con l’adulto. Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, perché purtroppo girano libri di tutti i tipi e se i bambini non si appassionano alla lettura spesso è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti.

Rispondi alla discussione

Facebook