venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

TRA SAPORI E TRADIZIONI, TRIONFA IL PECORA DAY 2015
Gastronomia e cultura si sono fusi in mezzo ai profumi di un passato non troppo lontano che hanno inebriato l’aria ossigenata della selva corese «Fontana del Prato» in località Abboccatora. Immerso nella selvaggia natura boschiva di questa parte dei Monti Lepini si è svolto sabato sera il Pecora Day 2015. Ancora una volta è stato un successo. Tantissimi i partecipanti, riempiti i posti a sedere.
Sempre più apprezzato questo consueto appuntamento estivo, organizzato dalla squadra di volenterosi ed appassionati ragazzi dell’Associazione culturale «La Copella». Un modo semplice e genuino per rivivere le originarie tradizioni contadine del territorio e avvicinarvi la gente in maniera conviviale, attraverso la riscoperta dei suoi antichi sapori. La pecora, simbolo della civiltà pastorale, diventa per una sera la protagonista di questo evento, dove la buona cucina di una volta e l’allegria contagiosa la fanno da padrone.
Sui grandi bracieri della «Capanna del Pecoraro», allestita all’entrata del parco naturale, sono state cucinate diverse specialità a base di carne ovina, servite ai tavoli calde e fumanti insieme ad altri prodotti pecorini e all’ottimo vino di Cori che per l’occasione poteva anche essere bevuto direttamente a garganella dalla «copella», l’antica botticella per vino portatile, in legno con manico e beccuccio, che contadini e pastori portavano sempre con sé durante le lunghe e faticose giornate nei campi e in montagna. Dopo cena, largo spazio anche a musiche e balli improvvisati.
Una festa sui generis, in pieno stile agreste, durante la quale il tempo sembra fermarsi per qualche ora, anzi addirittura tornare indietro, quando la rustica vita quotidiana si svolgeva lentamente in quegli spazi verdi tra boschi e vallate, che aprono al panorama delle Isole Pontine e del promontorio del Circeo, e nel fine settimana si stava tutti insieme, come una grande famiglia, attorno ai fuochi a divertirsi e gustare l’enogastronomia tipica locale, prima che a settembre ricominciassero i naturali cicli del lavoro agricolo e della pastorizia.


MERCOLEDÌ 22 LUGLIO 2015, ORE 18:00 / ‘MAISON D’ARTE’, VICOLO DELL’ARCO SCURO – CORI (LT). I LUOGHI, LE DONNE, I TESSUTI …
LA REALTÀ NELLA SUGGESTIONE DI UN TEMPO
IL M° LUANA MILITA PRESENTA LA SUA MOSTRA DI ARTI APPLICATE
Il fascino e l’eleganza dei sontuosi abiti e dei preziosi tessuti delle nobildonne del Rinascimanto rivivranno nel centro storico di Cori valle, in un’esposizione allestita nei locali della ‘Maison d’Arte’ in Vicolo dell’Arco Scuro. Mercoledì 22 Luglio, alle ore 18:00, verrà aperta al pubblico la mostra di arti applicate ‘I luoghi, le donne, i tessuti … la realtà nella suggestione di un tempo’ a cura del M° Luana Milita.
Sarà possibile ammirare oltre una decina di costumi nobiliari femminili che si rifanno all’età della Rinascenza, progettati da Luana Milita su commissione di altrettante donne che li hanno indossati nelle vesti di Priore in diverse edizioni del Carosello Storico dei Rioni, facendoli sfilare lungo il bravium durante il tradizionale corteo storico e mettendoli oggi gentilmente a disposizione dell’evento.
Molti dei capi verranno mostrati a pezzi, per evidenziarne la bellezza e l’importanza delle stoffe, alcune pregiatissime, altre dipinte a mano, che quasi prendono vita incarnando forme e volumi, fino a creare autentiche sculture tessili. Con essi anche gli accessori di corredo, come le acconciature, i gioielli, i mantelli e perfino i vezzi personali. E poi i bozzetti orginali della Milita, con tanto di relazione tecnica allegata.
Il valore e la qualità di queste opere è dato dal fatto che la realizzazione di ciascuno di essi è il risultato di un vero e proprio lavoro progettuale di un paio di mesi. Il disegno presuppone un’adeguata formazione storico-artistica, costumistica e scenografica. La manualità dei sapienti laboratori artigianali sartoriali segue la consulenza di Luana che contribuisce anche alle passamanerie. Tutto è curato nei minimi dettagli.
Neppure la location è casuale. La ‘Maison D’Arte’ (foto di Pierluigi Ciotti) della signora Bianca Caucci Molara è un ambiente suggestivo, una cantina adeguata a casa d’arte, attentamente restaurata nel pieno rispetto dell’originalità degli spazi, dove le murature lasciano ancora intravvedere le diverse letture che si sono susseguite dal Medioevo in poi, arredata con elementi multi stile e multi tempo.
Sarà l’occasione per un travolgente tuffo nel passato, all’epoca delle Corti e delle dame, per scoprire e conoscere da vicino il mondo della produzione dei costumi storici e i protagonisti della filiera. Un settore dove è possibile esprimere tutto il proprio potenziale di creatività ed artigianalità, risorse da valorizzare di cui il territorio dispone a sufficienza.


VERSO IL BARATTO AMMINISTRATIVO
IN FASE DI STUDIO IL REGOLAMENTO COMUNALE CHE DISCIPLINA LO SCAMBIO DI SGRAVI O ESENZIONI FISCALI E ORE LAVORATIVE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE
La Giunta Municipale di Cori ha accolto favorevolmente la proposta dell’Assessore Fausto Nuglio di avviare le procedure per l’istituzione del baratto amministrativo. Gli uffici preposti sono già a lavoro per stendere il relativo regolamento comunale che disciplinerà la fattispecie con specifico riferimento alla oggettiva impossibilità di adempiere ai propri doveri fiscali.
Si tratta di un’ipotesi originale, unica nel panorama pontino, che sta prendendo piede in alcune parti dell’Italia settentrionale. In pratica i cittadini che non riescono a pagare le imposte comunali, possono barattare con l’Ente parte della somma che dovrebbero versare lavorando per la comunità e offrendo servizi socialmente utili.
La misura è prevista dall’articolo 24 della legge 164 del 2014 (‘Sblocca Italia’) che viene incontro a coloro che non riescono a versare le tasse alle amministrazioni comunali di appartenenza stabilendo che chi ha debiti col fisco o è impossibilitato a pagare i tributi può regolarizzare la sua posizione dando in cambio le proprie ore lavorative.
Nello specifico la norma prevede in controparte lavori per la riqualificazione del territorio come pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche opere di decoro urbano, recupero e riuso di superfici e beni immobili inutilizzati o per la valorizzazione di una determinata zona interna o extraurbana.
Il baratto amministrativo è uno strumento reciprocamente vantaggioso – spiega l’Ass.re Fausto Nuglio sia per quei contribuenti che effettivamente non riescono a pagare Imu e Tasi, che in tal modo possono onorare il debito fiscale nei confronti del Comune; sia per l’Ente, che data la carenza di risorse, potrà disporre di manodopera per effettuare piccoli interventi ma significativi per il paese”.


BLOOOM AWARD 2015 PER GIOVANI CREATIVI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La birra Warsteiner torna a fare da “talent scout” dei giovani artisti nel Blooom Award, il contest più creativo di sempre, promosso dalla storica birreria tedesca e aperto alle giovani promesse che infondono passione e impegno in qualsiasi forma di arte, design, video, fotografia …  Per partecipare bastano due cose: un’opera e un semplice click sul sito www.blooomaward.com
Il premio che attende il vincitore è davvero speciale: non solo un viaggio ad Art Basel Miami, una delle più importanti fiere d’arte internazionali, ma anche la possibilità di lavorare per un anno con uno dei giurati come mentore. Il secondo classificato sarà invece protagonista di una mostra personale in una galleria selezionata e partirà alla volta della “Parigi dell’arte”.
Tutti i primi dieci classificati potranno poi esibire i propri lavori a Colonia dal 24 al 27 Settembre durante l’evento “Blooom – the converging art show”, frequentato da curatori, galleristi e tanti appassionati. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Luglio. Maggiori informazioni su http://www.blooomawardbywarsteiner.com/home_EN

Rispondi alla discussione

Facebook