Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano promuovono il bando di concorso per la partecipazione alla quarta edizione della rassegna “Che c’è di nuovo? Uno sguardo sulla scena artistica emergente in Ticino”. L’esposizione intende presentare al pubblico ticinese una panoramica della produzione artistica delle generazioni più giovani, favorendone una migliore integrazione della scena artistica locale nel contesto nazionale.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti attivi nell’ambito delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, video, installazioni, performance) che abbiano meno di quarant’anni. Alla mostra è associato il Premio Migros Ticino del valore di 10.000 franchi svizzeri, che verrà attribuito a uno degli artisti in occasione dell’inaugurazione. Per partecipare, inviare al Museo Cantonale d’Arte, entro il 30 Agosto 2015, una documentazione relativa alla proprio attività artistica. Maggiori informazioni su http://www.museo-cantonale-arte.ch/
‘BRUSCHINI’ IN FESTA, IL CENTRO DEL SOLLIEVO HA COMPIUTO CINQUE ANNI
Il Centro del Sollievo per Anziani Fragili di Cori ‘Gaspare Bruschini’ ha compiuto cinque anni, festeggiando il suo compleanno nei locali dell’Ospedale di Comunità, alla presenza degli Sbandieratori dei Rioni di Cori. Inaugurato nel 2010, rappresenta il primo ed unico centro semiresidenziale per anziani fragili della Provincia di Latina, realizzato in un’ottica di completamento, integrazione e continuità dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio, e gestito dalle cooperative sociali Astrolabio, Gosc e Eureka 2000, per conto del Consorzio Parsifal, specializzate nel promuovere la socializzazione e la cura degli anziani attraverso la partecipazione e l’assistenza.
La struttura, accogliente ed ampia, con caratteristiche sociosanitarie idonee alla tipologia del centro, offre una risposta alla domanda familiare di supporto nella gestione dell’anziano in condizione di fragilità. La centralità della persona, del valore della cura e del prendersi cura e la capacità di affrancare i cittadini dal bisogno, ha permesso di sviluppare un servizio di qualità e innovativo, caratterizzato dall’adozione di forme di assistenza orientate alla prevenzione, al recupero e al mantenimento delle capacità psico-fisiche dell’anziano. Riduce le richieste di assistenza sanitaria e sociale, evita l’istituzionalizzazione dei soggetti fragili e garantisce un sollievo per i familiari impegnati nella loro assistenza.
Il centro può ospitare fino a 15 anziani affetti da parziale invalidità che per 7 ore al giorno sono accuditi da operatori ed educatori qualificati che quotidianamente organizzano diverse attività, sia ricreative, che stimolanti a livello cognitivo. Il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residue degli ospiti ne assicurano la massima autonomia possibile e l’inclusione sociale, offendo un valido sostegno familiare, anche per mezzo del trasporto messo a disposizione degli anziani ammessi. A cinque anni dalla sua apertura il ‘Bruschini’ rappresenta un modello da imitare, avendo migliorato la qualità della vita degli utenti, offerto un luogo di eccellenza con pochi pari a livello regionale e un ottimo esempio di sinergia tra sociale e sanitario, pubblico e privato sociale, oltre che una dimostrazione importante di riqualificazione di una struttura già esistente.
RINNOVO DEL CONSIGLIO GIOVANI
PRESENTAZIONE DELLE LISTE ENTRO IL 12 AGOSTO. IL VADEMECUM
In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello fissate per il 10 Settembre, dopo i due incontri informativi di Luglio, l’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche Sociali – Area Servizi alla Persona e Decentramento – informa che le liste per la candidatura a consigliere comunale dei giovani dovranno essere presentate entro il 12 Agosto, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cori.
Si ricorda che hanno diritto di voto (elettorato attivo) e possono essere eletti (elettorato passivo) tutti i cittadini residenti sul territorio comunale di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Al fine della presentazione della candidature occorrerà seguire alla lettera il seguente vademecum. I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in comitato, debbono raccogliere almeno 15 e non più di 30 firme di aventi diritto al voto.
Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista. Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 13 e non superiore a 20, di cui almeno 1/3 di età compresa tra 15 e 17 anni. Le liste devono necessariamente indicare il simbolo e la denominazione; cognome, nome, luogo dei candidati e numero progressivo di lista. Ogni candidato deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e sostitutiva del possesso dei requisiti, pena l’esclusione dalla lista.
Il regolamento e i moduli per la presentazione della lista saranno scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Cori (www.comune.cori.lt.it). Su richiesta potranno essere inviati via email oppure ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali. Contatti: 0696617216 – 0696617238 – servizisociali@comune.cori.lt.it I seggi elettorali del 10 Settembre verranno predisposti nella sala consiliare di Cori e nella Delegazione comunale di Giulianello e resteranno aperti dalle 9 alle 18.