CALA IL SIPARIO SUL LATIUM FESTIVAL 2015. A POZZO DORICO LA GIRANDOLA FINALE DEL FOLKLORE INTERNAZIONALE
Sta per calare il sipario sul Latium World Folkloric Festival – CIOFF® 2015. Venerdì 7 Agosto, dalle ore 21:15, presso il teatro all’aperto di Pozzo Dorico, la chiusura ufficiale. Sul palco la girandola finale del folklore internazionale con l’esibizione dei gruppi provenienti da Ucraina – “Gorytsvit” Folk Dance Ensemble di Leopoli; Bulgaria – Folklore Dance Ensemble “Zhar”; Argentina – Gran Ballet Argentino Città di Cordoba; Polonia – Folk Song&Dance Ensamble Warszawianca Università di Varsavia.
Gli onori di casa affidati alla Compagnia Rinascimentale «Tres Lusores» e agli Sbandieratori ‘Leone Rampante’ di Cori. Dalle ore 20:00, a Piazza Romana, degustazioni gratuite a base di vini e prodotti tipici di eccellenza del territorio di Cori e artigianato tipico del mondo. Dalle ore 23:50 alle 03:00, a Piazza Sant’Oliva, infine, Gioventù del Mondo in Festa. Info e contatti: + 39 347 054 71 81 – latiumfestival@yahoo.it – www.latiumfestival.it (foto di Edoardo Alessi).
Anche quest’anno giunge al termine la manifestazione nata per promuovere la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni culturali e l’immagine del Lazio, attraverso lo scambio e il dialogo tra i popoli, con l’importante sostegno del CIOFF® mondiale (partner ufficiale dell’UNESCO) e spettacoli folkloristici in alcuni Comuni laziali: Aprilia (LT), Bassiano (LT), Fondi (LT), Lariano (RM), Latina (LT), Ninfa (LT), Paliano (FR), Pescorocchiano (RI), Piglio (FR), Roma (RM), Sezze (LT), Torvaianica (RM). Cori, cuore pulsante del festival, ha ospitato i gruppi internazionali, le giornate clou e le iniziative collaterali.
Come sempre è stata un’edizione dalle tante emozioni, all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità, della diffusione della cultura della pace e della fratellanza. Centinaia di artisti hanno incantato le migliaia di spettatori che hanno assistito alle loro spettacolari performance. Tanti giovani volontari hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, col sostegno di numerosi enti pubblici, istituzioni, fondazioni e associazioni, oltre agli sponsor ufficiali e il prestigioso patrocinio di Expo Milano 2015.
Arti e tradizioni, melodie e ritmi popolari dal mondo; itinerari enogastronomici ed artigianato tipico locali e dei vari Paesi; giochi tradizionali; intercultura in festa; giornata dell’amicizia tra i popoli e gioventù del mondo in festa; serata folklorica, parata mondiale del folklore e notte bianca; la mostra ‘Il Pane e l’Arte’, ‘Taranta d’Amore’ con Ambrogio Sparagna e ‘La Nota Rossa’ dell’AVIS Cori hanno scandito l’Estate Corese, a cavallo tra Luglio ed Agosto. Una rete di ambiti e momenti, di natura interculturale e multietnica, entro la quale i partecipanti, le famiglie e intere comunità hanno trovato il loro collante nel folklore e nel suo potere unificante.
FEST JAZZ 2015 TRIBUTO A OLE JORGENSEN
A GIULIANELLO DUE GIORNI DI MUSICA JAZZ E DINTORNI
L’Estate Giulianese si scalda con il Jazz Fest 2015, tradizionale iniziativa – tributo a Ole Jorgensen, organizzata dall’Associazione ‘Zoo Concept’ e dal MAG. Sarà un fine settimana di grande musica a Piazza Umberto I, dove è stato allestito il palcoscenico nella suggestiva cornice all’ombra del Castello Salviati, palazzo baronale del XVI secolo.
Venerdì 7 Agosto, dalle ore 21, si esibirà il trio Rom&Gagè: Paolo Rocca (Clarinetto), Albert Mihai (Fisarmonica) e Petrica Namol (Contrabbasso) condurranno i presenti in un viaggio tra ritmi dei Balcani, swing di Django Reinhardt, danze klezmer e melodie dei virtuosi ‘lautari’. Sabato 8 Agosto invece, alla stessa ora, toccherà alla Jazz Orchestra diretta dal M° Marco Omicini.
Come ogni anno la manifestazione vuole rendere omaggio alla memoria di Ole Jorgensen, cittadino danese residente a Giulianello, scomparso nel 2009, considerato una delle migliori espressioni europee della musica jazz. Sposato con la modella giulianese Luigia Martini, Ole ebbe una fortissima influenza sul territorio, non solo come musicista, ma anche come attivista culturale e tramite di molti suoi connazionali che sono poi venuti a vivere nel paese lepino.
Già da piccolo suonava con la banda «Tivoli Boys Guards» di Copenhagen. Negli anni ‘60 si unì all’orchestra diretta dal M° Bruno Martino. Negli anni ‘70 contribuì a formare la Scuola di musica Popolare di Testaccio con Giovanna Marini, Silverio Cortesi e tanti altri musicisti. Fece parte di importanti formazioni jazz e collaborò con il trombettista Nino Rosso. Una personalità eclettica, che si occupò di musica e dei suoi ‘dintorni’, proprio come gli astisti che animeranno la due giorni di fest, capaci di svariare ed improvvisare oltre il jazz.
PREMIO SPECIALE EXPO MILANO 2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Prix Italia, Rai Expo ed Expo Milano 2015 indicono un concorso rivolto ai giovani di tutto il mondo per la realizzazione di filmati legati al tema dell’Esposizione Universale di Milano del 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il concorso, dal titolo UN GIORNO ALL’EXPO 2015 – A DAY AT EXPO 2015 è rivolto a giovani che abbiano programmato una visita all’Expo 2015 di Milano nel periodo compreso tra il 1 maggio e il 31 agosto 2015.
Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. Per partecipare è necessario produrre un video della durata minima di 1 minuto e massima di 3 minuti. Il filmato dovrà essere realizzato all’interno dell’Esposizione Universale di Milano 2015 e dovrà vertere sui temi della manifestazione e/o sulla manifestazione stessa. Potrà essere utilizzato qualunque strumento di ripresa (telecamera, fotocamera, smartphone, tablet).
Le domande potranno essere inviate sino alla mezzanotte del 31 agosto 2015. L’utente dovrà compilare l’apposito modulo disponibile sul sitowww.prixitalia.rai.it.