sabato 23 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

DO RE MI … CLIC

FOTOGRAFA LA MUSICA

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

MaSeDomani.com, in collaborazione con l’agenzia fotografica “Phocus Sgency” e con Fotoregali.com ha lanciato il concorso fotografico dal titolo “DO RE MI… CLICK”.

Un concorso fotografico a premi in cui, con la vostra reflex o con una compattina, potrete interpretare liberamente il concetto di musica, in tutte le sue sfaccettature e con la fantasia e creatività che vorrete mettere in campo. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti.

Le foto migliori verranno premiate con libri, un abbonamento ad una rivista di fotografia ed una stampa digitale 60 x 40.  Sono previste due categorie di premi: tre premi, declinati in Primo, Secondo e Terzo Posto, assegnati dalla Giuria Tecnica; un Premio del Pubblico, assegnato tramite votazione online con voto aperto a tutti (e fotografie selezionate potranno essere votate dal 16 settembre al 31 ottobre 2015).

Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2015. Maggiori informazioni su http://www.masedomani.com/doremi./

 

GLI SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI IN UNGHERIA

CONCORSO PER FUMETTISTI ESORDIENTI

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

L’associazione Fumetti in Treviso bandisce, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival 2015, il Quarto Concorso Internazionale per Nuovi Autori “TCBF” realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.  Il tema del concorso 2015 è “Futuro Artigiano”. Per partecipare al concorso si dovrà realizzare una storia a fumetti completamente inedita da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole (in bianco e nero o a colori) riguardante il tema dell’evento.

La partecipazione è gratuita, aperta ai fumettisti esordienti maggiori di 18 anni e provenienti da qualsiasi Paese del mondo. Sono ammessi lavori frutto di collaborazione tra più persone (ad esempio, disegnatore, sceneggiatore, colorista per un unico progetto).

Gli elaborati selezionati saranno esposti durante il Treviso Comic Book Festival 2015 (24 – 27 settembre 2015). Sono inoltre previsti o seguenti premi: 500 euro al primo classificato; 300 euro al secondo classificato; 200 euro al terzo classificato. La scadenza è fissata al 31 Agosto 2015. Maggiori informazioni su http://trevisocomicbook.tumblr.com/post/119931330740/quarto-concorso-internazionale-per-nuovi-autori

 

 

I MAESTRI DELL’ARTE DEL MANEGGIAR L’INSEGNA AL SUMMERFEST 2015

INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL AND FOLKART FAIR – CIOFF

SI ESIBIRANNO NELLE CITTÀ DI SZÁZHALOMBATTA, TÖKÖL E RÁCKEVE

Dopo la trasferta franco provenzale di Valréas, dove hanno partecipato al Festival della Lavanda (31 Luglio – 4 Agosto), gli Sbandieratori dei Rioni di Cori sono pronti per una nuova avventura in Europa. Dal 12 al 22 Agosto saranno in Ungheria, dove rappresenteranno l’antico folklore corese della bandiera al Summerfest 2015 – International Folklore Festival and Folkart Fair – CIOFF, che si svolgerà a pochi km da Budapest, nelle cittadine di Százhalombatta, Tököl e Ráckeve.

Il Summerfest è diventato in pochi anni una delle più importanti manifestazioni folkloristiche del mondo. Tanti gli appuntamenti in programma: le cerimonie di apertura e chiusura (Százhalombatta), il galà ungherese e le esibizioni dei gruppi internazionali (Százhalombatta, Ráckeve, Tököl), le serate di gala del folklore del 20 Agosto (Ráckeve, Tököl), il galà delle nazioni (Tököl) e il carnevale acquatico (Ráckeve). Numerosi gli eventi collaterali: concerti, artigianato, intrattenimento per bambini e teatro all’aperto.

I maestri dell’arte del maneggiar l’insegna rappresenteranno il Belpaese insieme all’Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu (Sardegna), in una manifestazione che quest’anno ospiterà compagnie provenienti da ben sedici Paesi di tutti i continenti. Sul palco si alterneranno i costumi e le tradizioni, i ritmi e le danze di Ungheria, Italia, Germania, Cile, Cipro, Colombia, Slovacchia, Slovenia, Kurdistan, Lituania, Messico, Macedonia, Russia, Paraguay, Perù e Taiwan.

         Gli Alfieri coresi daranno sfoggio della loro tecnica di sbandieramento unica in tutto lo Stivale, costruita e perfezionata in anni di esperienza, con l’obiettivo di divertire ed affascinare il pubblico. Eleganza e grazia nei movimenti, figurazioni acrobatiche, dinamicità e spettacolarità dei lanci delle bandiere, sono le qualità coreografiche dei Rioni. Rulli di tamburi e squilli di chiarine rinascimentali accompagneranno le evoluzioni in aria dei drappi che squarceranno il cielo coi colori e gli stemmi della Città d’Arte.

UNA RAGAZZA PER IL CINEMA 2015. LE VENTI FINALISTE REGIONALI DEL TEAM ANTENORE DI GIULIANELLO PRONTE A CONQUISTARE LA FINALE NAZIONALE DI TAORMINA

Chiusa la rosa delle 20 finaliste del Team Antenore di Giulianello che parteciperanno alla finale regionale del concorso nazionale ‘Una ragazza per il Cinema 2015’ in programma per lunedì 24 Agosto. La squadra lepina sarà presente con tutte le sue modelle che hanno superato le selezioni provinciali: Amy Mbaye, Sofia Loreti, Benedetta Dukic, Arianna Marsala, Weronika Wisnieska, Angelica Loredana Anton, Gaja Iannucci, Beatrice Fiorentini, Annalisa Morini, Daniela Vrabie, Romina Bernoni, Irene Capuano, Elisa Pepè Sciarria, Irene Coletta, Giulia Ruggeri, Gaia Evangelisti, Perla Orsolini, Monica Dantis, Jessica Lollobrigidi, Elena Maria Olteanu.

È stato un percorso intenso e pieno di soddisfazioni, con 10 tappe ufficiali e 4 sfilate di moda che si sono susseguite da Novembre dello scorso anno fino a pochi giorni fa, con le ultime passerelle al Convivium Garden di Casal Palocco, alla Festa della Pastorizia di Lariano e al Palio delle Contrade di Artena, sempre al cospetto di giurie di esperti del settore. Il manager della StilEventi e responsabile di zona del concorso, Antenore Della Vecchia, ha potuto contare sulla collaborazione del suo prezioso staff: Roberta Altobelli, Valentina Battisti, Virgilio Alessandroni, Riccardo Fede, da ultimo rinforzato da Antonietta Marafini e Virginia Dobreva.

Tra due settimane nel capoluogo pontino si ritroveranno una cinquantina di misses, le più belle provenienti da buona parte del Lazio, che si contenderanno a suon di defilè la ventina di posti a disposizione per la finalissima nazionale di Taormina che si svolgerà dal 1° al 6 Settembre. Intanto però un ulteriore riconoscimento al gruppo è giunto dalla categoria baby, in particolare dal trio di origine nigeriana Mbaye, Eva, Maty e Cabir. Le due sorelline e il cuginetto sono stati scelti da Giorgio Panariello per alcune riprese in provincia della sua ultima serie in otto puntate incentrata sulla storia di un uomo diviso tra l’amore di due donne.

FESTA DELLA MONTAGNA 2015

A FONTANA DEL PRATO DIECI GIORNI TRA STORIA, TRADIZIONI, ED ENOGASTRONOMIA

 

Buona cucina, voglia di stare insieme sotto le stelle e a contatto diretto con la natura. Sono questi gli ingredienti della Festa della Montagna Corese, organizzata da «Fontana del Prato» e «Locanda Corese» e giunta quest’anno alla sua XIII edizione. Il consueto appuntamento agostano, che sposa tradizione e storia, intrattenimento e conoscenza, celebra e ricorda l’antico rapporto della comunità locale con la montagna, che per secoli ha sfamato e protetto la sua popolazione.

Dal 6 al 16 Agosto, nella splendida cornice del parco naturale «La selva – Fontana del Prato», rivivrà il sapore di un passato ricco di testimonianze di quelle radici storiche e culturali che caratterizzano l’identità agreste di un paese dal cuore antico quanto la sua storia. Durante i dieci giorni di festeggiamenti funzionerà un ricchissimo stand gastronomico; musica dal vivo, karaoke ed animazioni per tutta la famiglia. Per info e contatti: 06 9677396 – 333 6915406.

Un’occasione per scoprire e vivere l’essenza della montagna, con passeggiate in mezzo alla natura incontaminata, tra i verdi sentieri che circondano la città, ed assaporare l’enogastronomia locale, figlia di una millenaria consuetudine e dell’attaccamento alla terra. Un momento per condividere il patrimonio rurale della collettività, nel pieno rispetto del suo paesaggio e dell’ambiente.

IL GELATO SOSPESO. PARTITA LA CAMPAGNA ‘SALVAMAMME ICE CREAM MONTH’

 

Arriva a Cori il ‘gelato sospeso’la campagna nazionale ‘Salvamamme Ice Cream Month’, ideata dall’associazione capitolina Salvamamme e promossa sul territorio dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. Un mese di solidarietà a tutta dolcezza e un invito agli esercenti di Cori e Giulianello ad aderire all’iniziativa a favore dei bambini che non se lo possono permettere, come ha già fatto il Millennium Bar di Cori valle.

Come sempre l’intento è quello di sensibilizzare ed educare la cittadinanza a prendersi carico dell’altro. Come? Basterà andare in una delle attività che speseranno la causa nel mese di Agosto e lasciar pagato un gelato per un piccolo che non avrebbe la possibilità di comprarlo, mettendo un’offerta nell’apposito contenitore. I destinatari potranno riceverlo negli esercizi commerciali riconoscibili dall’adesivo con scritto ‘Lascia pagato a un bimbo un gelato’.

Il progetto dell’Associazione onlus Salvamamme, da oltre 15 anni impegnata nel sostegno alle famiglie disagiate, richiama l’antica tradizione solidale di origine napoletana del ‘caffè sospeso’. Tutti i bar e le gelaterie locali che fossero interessati a partecipare potranno rivolgersi direttamente ai Servizi Sociali del Comune di Cori. Per informazioni e contatti: 06.96617216 – servizisociali@comune.cori.lt.it

IL SINDACO DI OŚWIĘCIM IN VISITA A CORI

IN CORSO I RAPPORTI PER GIUNGERE AD UN GEMELLAGGIO TRA LE DUE CITTÀ

 

Anche questa estate la città di Cori ha accolto Janusz Chwierut, il sindaco di Oświęcim, la cittadina polacca che ogni 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria che celebra la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, ospita centinaia di studenti delle scuole medie della Provincia di Latina. Un legame che si consolida di anno in anno con reciproche visite e scambi culturali. Attualmente sono in corso le relazioni per giungere al gemellaggio.

Il primo cittadino polacco, la consorte e due funzionari del Comune di Oświęcim, hanno trascorso alcuni giorni della scorsa settimana a Cori, alloggiando nel confortevole Agriturismo Cincinnato. Tra le principali tappe del loro soggiorno, la partecipazione alla Serata Folkorica del Latium Festival e alla Notte Bianca tra Musica e Folklore, con uno scambio di doni al teatro all’ombra del Tempio d’Ercole col Sindaco Tommaso Conti (foto di Edoardo Alessi).

Poi la toccante visita all’Abbazia di Montecassino, al Museo e al vicino cimitero militare polacco, dove riposano oltre mille soldati del secondo corpo d’armata polacco del Generale Anders che persero la vita nella storica battaglia finale di Montecassino nel Maggio 1944, quando sconfitti i nazisti, gli Alleati poterono marciare verso Roma. Qui la delegazione polacca, accompagnata dal Sindaco Conti, ha sostato in preghiera davanti alla tomba di un combattente di Oświęcim.

Prima di essere ricevuti all’Ambasciata polacca di Roma, i graditi ospiti hanno assistito al concerto ‘Cento storie per Sergio Endrigo’ nel giardino del Museo della Città e del Territorio. Hanno apprezzato molto l’iniziativa organizzata dalle associazioni ‘ArsCora’ e ‘Arcadia’. Gianni De Feo ha magistralmente interpretato il testo di Ennio Speranza; al pianoforte il M° Giovanni Monti ha incantato il pubblico con alcune tra le canzoni più belle di Sergio Endrigo.

Nel gruppo anche Pietro Vitelli, che ha avviato questo rapporto di amicizia tra i due Comuni. Da decenni tramite tra italiani e polacchi, è stato tra gli ispiratori del Viaggio della Memoria, al quale l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ partecipa ogni anno. L’attuale Amministrazione, inoltre, fin dalla scorsa legislatura, ha contribuito al progetto di edificazione del Tumulo della Memoria e della Riconciliazione nella ‘Città della Pace’.

DELEGAZIONE CINESE IN VISITA A CORI

 

 

 

Una delegazione istituzionale cinese ha fatto visita nella Città d’Arte. La rappresentanza, in giro per l’Italia in occasione dell’Expo Milano 2015, proveniente da Wuhan, capoluogo della provincia dell’Hubei, la più popolosa città della Cina centrale e la terza di tutto il Paese, era formata da sei rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali di Wuhan, e venerdì è stata accolta nel primo pomeriggio dal Sindaco di Cori Tommaso Conti e dall’Assessore Fausto Nuglio.

Per il Comitato Centrale del Congresso Municipale del Popolo di Wuhan c’erano il vice Presidente Huang Keqiang, il vice Ispettore Huang Hanqiao, il vice Segretario Generale Wang Bo e il Direttore Chen Jingsong. Con loro il Capo Settore della Direzione Affari Commerciali – Ufficio Affari Esteri del Governo Regionale di Wuhan Weng Yungen e il Direttore della Sotto-sezione zona franca – Direzione Finanze del Governo Regionale di Wuhan Guo Shihong.

Nell’aula consiliare del Municipio le presentazioni di rito e lo scambio dei doni. Il primo cittadino corese ha introdotto gli ospiti alla storia, la cultura, il folklore e l’enogastronomia locale. I cinesi hanno illustrato in estrema sintesi la loro metropoli di 10milioni di abitanti, situata alla confluenza tra il Fiume Azzurro e il Fiume Han, che negli anni ’20 del Novecento fu la capitale del governo nazionalista cinese ed oggi grosso centro d’affari mondiale.

Poi il breve viaggio alla scoperta dell’agroalimentare di qualità made in Cori con visite guidate e degustazioni in alcune delle realtà produttive più importanti del territorio. Tappa iniziale da Cincinnato, cantina e casale. Tra un bicchiere e l’altro dei vini ottenuti dagli antichi vitigni autoctoni, Nero Buono e Bellone, sono stati condotti dall’enologo Carlo Morettini e della Resp. Marketing Giovanna Trisorio tra le tecnologie all’avanguardia che producono nel rispetto delle tradizioni, nel confortevole agriturismo di Stoza e nella moderna bottaia.

Dopo la sosta da OrtoCori, specializzata nella conservazione degli ortaggi, sottolio e sottaceto, sono stati ricevuti dall’Azienda Agricola Agnoni, erede di un’esperienza centenaria nel settore del conservaturiero. Ad attenderli l’Amministratore Marcello e la Resp. Estero Viviana Agnoni, il Resp. Logistica e Produzione Romualdo e il Resp. Italia Nazzareno Guidi. Dopo aver visitato l’azienda sono stati intrattenuti con un ricco assortimento dei loro rinomati prodotti, tra cui l’olio extravergine di oliva.

Visibilmente soddisfatti, gli amici cinesi hanno manifestato tutto il loro gradimento per le bellezze, ricchezze e prelibatezze di cui sono venuti a conoscenza, rivolgendo un invito ufficiale nella loro città al Sindaco e a ciascuno degli operatori economici che hanno incontrato ed esternando la volontà di consolidare un rapporto di amicizia e scambio culturale e commerciale. Era presente, con il M.llo Lidia Cioeta, il Comandante della Polizia Locale di Cori, Cap. Alessandro Cartelli, che per mesi ha tenuto i contatti con la segreteria del Comitato Centrale del Congresso Municipale del Popolo di Wuhan.

 

MARCO CARPINETI E I SUOI CAVALLI AGRICOLTORI AL TELEGIORNALE DELLE ORE 13 DEL SECONDO CANALE RAI

LA VITICOLTURA BIOLOGICA SOSTENILE CORESE AL TG2

PREMIO PER I MIGLIORI VINI DEL LAZIO 2015/2016 DE LA REPUBBLICA PER IL SUO APOLIDE 2010

 

L’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti di Cori ancora protagonista in RAI, stavolta al TG2 delle 13, che qualche giorno fa ha mandato in onda un servizio di Laura Pintus sull’agricoltura sostenibile fondata sull’impiego dei cavalli al posto dei trattori per la coltivazione della vite, un’esperienza molto diffusa in Francia, intrapresa da poco da Marco Carpineti, tra i pochissimi esempi in tutta Italia (https://www.youtube.com/watch?v=NZbZl_6RmWU&feature=youtu.be).

“Con Garibaldi – uno dei due cavalli viticoltori, l’altro è il puledro Iago – si scende in vigna per tre volte a settimana, dalle 05:30, per circa due ore di lavoro – ha spiegato il viticoltore biologico corese – i vantaggi sono innanzitutto quello di abbattere i livelli di inquinamento ed evitare il compattamento della terra, poco ospitale per la pianta, e poi il rapporto di sintonia con l’animale che viene ad instaurarsi.”

Uomo e cavallo faticano insieme – “l’aspetto positivo è che il cavallo può essere allevato con i metodi e le conoscenze che vogliamo – ha aggiunto il figlio Paolo – garantendogli in tal modo la massima libertà e rispetto possibili.” Sembra di tornare indietro nel tempo ma per Marco e Paolo Carpineti arare i vigneti col cavallo è in realtà una sfida per il futuro, per dare occupazione ai giovani in piena armonia con la natura.

Altra soddisfazione per la Famiglia Carpineti è giunta di recente con l’attribuzione da parte della prestigiosa guida del quotidiano La Repubblica del Premio per i Migliori Vini del Lazio 2015/2016 conferito al suo Apolide 2010, vino rosso ottenuto dalla vinificazione in purezza del Nero Buono di Cori, antico vitigno autoctono del territorio, che Marco Carpineti ha saputo recuperare e valorizzare con tecnologie all’avanguardia e nel rispetto delle tradizioni locali.

 

Rispondi alla discussione

Facebook