sabato 23 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

MUSICA E MUSICAL. LABORATORI D’ESTATE PER GIOVANI ARTISTI

MA ANCHE PER MAESTRE DI SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE, STUDENTI DI CONSERVATORIO ED UNIVERSITARI, ANIMATORI

In attesa della riapertura degli annuali corsi di formazione ordinari (pianoforte, canto, musical) fissata per il 15 Settembre, l’Associazione ‘Giovani Artisti’ organizza per l’estate il laboratorio musicale (24-28 Agosto e 7-11 Settembre, ore 17 – 19) e il laboratorio di musical (17-21 Agosto e 1-5 Settembre, ore 17 – 19).

Due giorni di teoria ed altrettanti di pratica, per preparare i giovani artisti a lavorare nella scuola mediante progettualità di musica e teatro, sotto l’egida della prof.ssa Paola Costantini, diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale ‘Ottorino Respighi’ di Latina.

Le iscrizioni sono aperte anche alle maestre di scuola materna ed elementare, agli studenti di Conservatorio ed universitari, agli animatori. Non vi sono limiti di età, ma le due classi saranno a numero chiuso e potranno accogliere al massimo 10 persone.

Ai frequentanti più meritevoli verrà offerta alla fine l’opportunità di effettuare un tirocinio attraverso l’inserimento nelle attività scolastiche realizzate durante l’anno dall’Associazione Culturale ‘Giovani Artisti’. Per ricevere maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 06 966 41 72 – 338 70 56 585 – www.associazionegiovaniartisti.wordpress.com

In autunno inoltre la Compagnia ‘Giovani Artisti’, che opera con l’Associazione dal 2009 e composta da veri talenti artistici con alle spalle esperienze televisive e teatrali di alto livello, accoglierà al Teatro ‘Aurora’ di Velletri le scuole del territorio con i suoi due musical ‘Notre Dame de Paris’ e ‘La bella e la Bestia’, che sotto Natale verranno proposti in un serale aperto a tutti.

Sempre nel periodo Natalizio il Maestro Andrea Pellegrino porterà in tour a Cori, Giulianello, Velletri un recital di canto e pianoforte. Il 2016 si aprirà con un concorso di canto-pianoforte-teatro per bambini e ragazzi nella sede associativa di Giulianello.

CERCASI FORMATORI PER EVENTO ANNUALE SVE

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

L’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia ha previsto la realizzazione dell’Evento Annuale del Servizio VolontaEuropeo. Per realizzare tale evento e coinvolgere un numero di 200 volontari rientrati dal servizio volontario europeo, l’ANG ha bisogno del supporto di cinque formatori che avranno il compito di seguire le operazioni di avvio delle attività, organizzare le attività di gruppo, facilitare l’evento.

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti: conoscenza dello SVE all’interno del Programma Erasmus+; aver esperienza nella formazione pre partenza dei volontari e/o formazione all’arrivo e/o valutazione intermedia; competenza ed esperienza nell’organizzazione di sessioni pratiche di apprendimento, con capacità di fornire anche input  di teoria generale e/o di contesto sullo SVE; esperienze internazionali di lavoro con i giovani,  di gestione di dinamiche di gruppo, di apprendimento interculturale, di educazione non- formale; buon livello di conoscenza della lingua inglese o francese, scritta e parlata; familiarità con approcci educativi rilevanti nell’apprendimento non-formale e nel settore del lavoro con i giovani; comprovata capacità di attingere da un’ampia varietà di esperienze di apprendimento formale, informale e non-formale per le attività da realizzare; conoscenza delle procedure tecniche per presentare una richiesta di finanziamento per progetti SVE  in Erasmus+.

L’incarico verrà svolto nel periodo di novembre 2015 (3-4-5 novembre 2015), per un totale di 3 giornate lavorative. È previsto un compenso forfettario per l’attività pari ad € 1.600,00 lorde. È prevista inoltre la copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio relativi alle attività. Sarà richiesta la redazione di un report inerente l’attività svolta, da redigere in collaborazione con gli altri formatori e da consegnare all’ANG entro un mese dalla fine delle attività. L’esito della procedura di valutazione delle candidature sarà comunicato via email entro il 13 settembre 2015. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2015. Maggiori informazioni su http://www.agenziagiovani.it/notizie/2015/08/04/cercasi-formatori.aspx

IL RISULTATO DI UNA RICERCA PER L’UNIVERSITÀ ‘LA SAPIENZA’

INSERIMENTO SCOLASTICO DEGLI STRANIERI A CORI

SODDISFATTA LA COMUNITÀ INDIANA

Le scuole elementari e medie coresi incassano la satisfaction della comunità indiana in termini di efficacia del processo di inserimento scolastico degli alunni stranieri. È quanto emerso dalla ricerca condotta dalla laureanda in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali Kateryna Titina durante il suo tirocinio appena concluso, promosso dall’Università «La Sapienza» di Roma, Facoltà di Scienze Politiche Sociologia e Comunicazione, ed ospitato dai Servizi Sociali di Cori.

Per un mese la giovane di origini ucraine residente a Cori, in Italia dal 2002, ha intervistato un campione di studenti indiani che frequentano le scuole dell’obbligo locali e le loro famiglie, col supporto della mediatrice culturale Hardeep Kaur, messa a disposizione dai Servizi Sociali. Il target di riferimento, la comunità indiana, è la seconda più numerosa presente sul territorio e tra quelle più lontane per lingua e tradizioni dal Paese ospitante.

A fronte dei consueti ed universali ostacoli linguistici e tradizionali, ma anche di organizzazione scolastica tra Paesi, che incidono diversamente a seconda che gli immigrati siano di prima o seconda generazione, ma comunque costantemente presenti, soprattutto nei primi ordini e gradi di scuola, lo studio registra una sostanziale soddisfazione per i livelli di accoglienza e integrazione raggiunti dalle istituzioni scolastiche di Cori.

Gli intervistati apprezzano l’attenzione della scuola al tema del bilinguismo, in particolare con corsi di italiano nel doposcuola, propri e dei Servizi Sociali. Ma anche l’apertura verso un’educazione interculturale, con la creazione di momenti di conoscenza e scambio delle diverse culture presenti in classe e l’instaurazione di positive relazioni coi genitori. In generale esiste un ambiente di apprendimento favorevole, dove le differenze sono elemento di crescita.

Ne è ulteriore conferma la presenza entro i nuclei familiari indagati di ragazze e ragazzi ‘che ce l’hanno fatta’: partiti o ripartiti dalle scuole coresi, hanno retto al pericolo di dispersione scolastica ed abbandono, conseguendo diplomi di maturità e lauree. Ne è valido esempio Kateryna Titina, che dopo aver scalato l’‘A. Massari’ di Cori e il liceo scientifico linguistico ‘E. Majorana’ di Latina, si prepara a discutere in autunno la sua tesi magistrale in sociologia della relazioni internazionali.

 

Rispondi alla discussione

Facebook