sabato 23 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

FESTA DELLA MONTAGNA ELOGIO ALLE TRADIZIONI AGRESTI LOCALI

Si è chiusa la XIII Festa della Montagna, organizzata da «Fontana del Prato» e «Locanda Corese» nella splendida cornice naturalistica di località Abboccatora, immersa nel suggestivo parco naturale «La selva – Fontana del prato», tra boschi e vallate che si affacciano sul panorama della pianura pontina, fino a guardare le Isole Ponziane e il promontorio del Circeo.

Buona cucina, voglia di stare insieme sotto le stelle e a contatto diretto con la natura sono gli ingredienti fondamentali di questo consueto appuntamento agostano in onore dell’antico rapporto della comunità con la montagna, che per secoli ha sfamato e protetto la popolazione.

Una festa popolare che ogni anno ripropone un tuffo nel passato, tra sapori e testimonianze dell’identità agreste di un paese dal cuore antico quanto la sua storia, contribuendo alla promozione e alla valorizzazione del territorio. Piatti tipici, musica dal vivo, karaoke, animazioni per tutta la famiglia hanno riempito i dieci giorni di festeggiamenti.

Un’occasione per scoprire e vivere l’essenza della montagna, con passeggiate in mezzo ad un ambiente incontaminato, tra i verdi sentieri che circondano la città, ed assaporare l’enogastronomia locale, figlia di una millenaria consuetudine e dell’attaccamento alla terra. Un momento per condividere il patrimonio rurale della collettività, nel pieno rispetto d

DALLA DANIMARCA CØN AMØRE

STØRIA DELLA CØMUNITÀ DANESE A CØRI TRA GLØCALIZZAZIØNE E INTEGRAZIØNE

Cori e la Danimarca, un’attuale favola di Andersen, tutta da leggere e gustare. Il primo danese a mettere piede a Cori, di cui si ha notizia, fu l’artista e membro dell’Accademia Reale Danese Jørgen Roed, attratto dal Tempio di Ercole che nel 1838 ritrasse in un dipinto olio su carta ‘Herculestemplet i Cori’, oggi esposto allo Statens Museum for Kunst di Copenaghen.

Un secolo e mezzo dopo, sul finire degli anni ‘80, iniziò un crescente insediamento di danesi nella città lepina, innescato da due pionieri del Novecento, Ole Jorgensen ed Henning Nielsen, a seguito di un travolgente passaparola in patria sul fascino di Cora. Clima, paesaggio, tradizioni e qualità della vita locali, finirono nel 2007 in copertina e in un ampio servizio interno alla rivista nazionale danese ‘Living’ come esempio di ‘Italiensk charme’.

Il fenomeno ha trovato la sua massima espressione nei centri storici, la loro meta preferita, e in particolare nel quartiere San Michele. È qui che una dozzina di famiglie danesi, una cinquantina di persone, hanno acquistato vecchie case dismesse per risiedervi e ancor più per soggiornarvi in alcuni periodi dell’anno. Abitazioni che hanno ristrutturato, coniugando antico e moderno e rivitalizzando un intero borgo.

Una comunità che con il tempo è diventata anche molto attiva a livello sociale e culturale, manifestando un amore viscerale per questo territorio che va aldilà dell’affezione turistica e della promozione in Danimarca, come testimoniano altre dimostrazioni di deliziosa glocalizzazione e integrazione multiculturale, i due libri di cucina corana scritti da Marien Laurirtsen e Anne Jul Nielsen e la guida su Cori antica di Jan Dybdahl.

Ciò non ha lasciato indifferente le istituzioni e la gente paese. Henning Nielsen è stato insignito della cittadinanza onoraria nel 2011. La sua memoria, e quella di Ole Jorgensen, ogni anno vengono omaggiate con due rassegne a loro intitolate, una di polifonia corale e un festival jazz. Un rapporto che si sta concretizzando da ultimo in diverse relazioni commerciali di prodotti tipici della città d’Arte verso la Terra dei Vichinghi.

el suo paesaggio.

CONCORSO PER UNIVERSITARI SU IDEE INNOVATIVE DI BUSINESS

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Avete un’idea di business innovativa che non ha ancora visto la luce o che state per sviluppare a breve? ShopAlike, ha lanciato un concorso per sostenere la creatività unita ad una buona dose di spirito imprenditoriale. Per partecipare è necessario inviare la propria idea e attendere il verdetto dei giudici.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti che – nel giorno in cui è inviata la candidatura – risultino correttamente immatricolati presso una delle università italiane convenzionate con il progetto. Si può dare libero sfogo alla propria immaginazione e farsi ispirare da quelle che sono le necessità o mancanze della propria area di studio (che sia la biologia, l’architettura, la letteratura…). Una nuova App, un prodotto innovativo, un e-commerce che potrebbe cambiare il mondo.

Il candidato con l’idea più interessante riceverà un premio di 1000 Euro, al secondo classificato sarà assegnato un premio di 500 Euro e tutti gli altri candidati parteciperanno all’estrazione di un buono da 100 Euro offerto dal nostro partner Sarenza.it e ad un buono di 50 Euro offerto da Blue-Tomato.com. La candidatura al concorso deve essere presentata in lingua inglese all’interno di un documento testuale.

Per partecipare inviare la propria idea tramite email all’indirizzoconcorsostudenti@shopalike.it entro e non oltre il 10 Settembre 2015, insieme a un documento che attesti la corretta iscrizione presso una delle università convenzionate. Maggiori informazioni su http://www.shopalike.it/concorso-studenti

 

Rispondi alla discussione

Facebook