lunedì 20 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

XXVII CONCORSO ‘UNA RAGAZZA PER IL CINEMA’
ALLA FINALE REGIONALE DI LATINA 11 MODELLE LAZIALI CONQUISTANO LA FINALISSIMA NAZIONALE
A TAORMINA SFIDERANNO LE PIÙ BELLE E TALENTUOSE D’ITALIA DAL 1° AL 6 SETTEMBRE
Sono undici le partecipanti del Lazio alla finale nazionale del Concorso ‘Una Ragazza per il Cinema’, in programma dal 1° al 6 Settembre, nella suggestiva cornice di Taormina, presentata da Riccardo Signoretti e Carmen Russo. Giulia Ruggeri, Elisa Pepè Sciarria ed Elena Mariana Olteanu per la StilEventi di Antenore Della Vecchia (Giulianello); Carlotta Manzitti e Alessia Pistoni per la Fire&Ice di Anastasia Del Corso (Viterbo); Elisa Quinto, Beatriz Lima, Valentina Catena, Giorgia Lucarelli, Benedetta Venditti e Giulia Giarnera per la MTM Events di Massimo Meschino (Fondi). A queste si sono aggiunte tre riserve pronte a subentrare in caso di posti vacanti lasciati dalle precedenti: Romina Bernoni e Gaia Evangelisti (StilEventi), Sofia Ferini (MTM Events).
Le belle tra le belle dei tre team laziali in gara hanno conquistato l’ambito traguardo nella finale regionale di lunedì sera, al Villa InKanto di Latina, patrocinata dal Centro Studi Parlamentari e dalla Tibur Film Commission, dopo aver superato le selezioni locali nelle province di Latina, Roma e Viterbo. Sul red carpet hanno sfilato in costumi da bagno, abiti casual ed eleganti, con le coreografie del regista Roul Morandi e la voce degli attori Gianluca Magni e Stella Alex. La passerella è stata impreziosita da un coloratissimo defilé in vestiti tradizionali indiani dell’Oriental Express, messi a disposizione dall’Atelier Creativo Acciarito di Giulianello, presente all’evento con l’ideatore e direttore artistico Emanuel Acciarito e la responsabile commerciale Valentina Profeta.
A decretare il verdetto un’esperta giuria di volti noti: gli attori Niccolò Centioni, Giovanni Pannozzo, Walter Nestola ed Eva Thiam; il produttore cinematografico Gennaro Ruggiero; il regista Jaime Garcia Ruiz; il cantante ex ‘Cugini di Campagna’, Nick Luciani; il produttore e regista Alfonso Stagno; l’attore teatrale e giornalista Tonino Cicinelli; la fotografa dei vip Marcella Pretolani; le organizzatrici di eventi Monica Mabelli e Raffaella Scontrini; le giornaliste ed organizzatrici di eventi Natascia e Romina Malizia. Tra gli ospiti, il Presidente della Tibur Film Commission, l’On. Antonio Paris, e l’opinionista di Forum Laroussi Trabelsi.
Tra una settimana l’appuntamento più atteso dell’anno, al cospetto di giurati del calibro di Grazia Di Michele, Rossella Izzo, Federico Moccia, Pippo Franco, Garrison Rochelle, Francesco Sarcina, Paola Marotta e Pablo Gilcagnè. Sarà premiata la bellezza, ma anche il talento d’Italia, perché ‘Una Ragazza per il Cinema’, concorso ideato nel 1989 dal patron Antonio Lo Presti, si differenzia per il suo voler individuare personalità e caratteristiche necessarie nel mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, della pubblicità e della televisione. Al fianco delle ragazze i preziosi staff: Roberta Altobelli, Valentina Battisti, Virgilio Alessandroni, Antonio Allocca, Melanie Varricchio, Umberto Mollo e Carlo Senes (StilEventi); Tamara De Angelis e Amanda Del Corso (Fire&Ice); Thierry Mandarello, Martina De Bellis, Pasquale Cuoco e Michele Conidi (MTM Events). Le immagini sono del fotografo della StilEventi Danilo Costantini.


FINANZIAMENTI DEL NATIONAL GEOGRAPHIC PER GIOVANI ESPLORATORI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Anche quest’anno il National Geographic, la rivista specializzata in tematiche ambientali, lancia il suoprogramma YEG – Young Explorer Grant per finanziare la formazione e la crescita di giovani archeologi, astronomi, antropologi, ecologisti, geografi, geologi, scienziati marini, avventurieri, storyteller e pionieri.
LO YEG si rivolge, in particolare a giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano già maturato una buona esperienza nel campo in cui intendono presentare il proprio progetti. I candidati dovranno sottoporre all’attenzione degli esperti del National Geographic dei progetti di ricerca che possano essere in linea con i programmi promossi dalla stessa rivista, ovvero il Committee for Research and Exploration (CRE), l’Expeditions Council (EC), e il Conservation Trust (CT).
I progetti selezionati potranno ricevere un finanziamento tra i 2 mila e i 5 mila dollari destinati a sviluppare la ricerca. Le selezioni sono aperte tutto l’anno. Per partecipare occorre compilare la preiscrizione sul sito del National Geographic; qualora la proposta venisse ritenuta interessante, si verrà ricontattati direttamente dai responsabili del programma YEG per completare la procedura di richiesta di finanziamento.


PREMIO EUROPEO “ACCESS CITY AWARD 2016”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Al via la sesta edizione dell’Access City Award, il premio europeo per le città accessibili. La Commissione europea ha lanciato l’iniziativa nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle città per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, incoraggiando l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti.
L’accessibilità, è fondamentale per la partecipazione sociale e rappresenta una priorità della Strategia europea sulla disabilità 2010-2020, che mira a creare un’Europa senza barriere.  Possono partecipare le città europee con oltre 50.000 abitanti. Saranno premiate le città che hanno promosso iniziative tese a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani, in particolare nei seguenti ambiti: ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, luoghi di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
La cerimonia di premiazione avverrà in occasione della “European Day of People with Disabilities Conference” che si terrà il 7 dicembre 2015 a Bruxelles. La Commissione europea consegnerà i premi a cinque città europee. Oltre al primo, al secondo e al terzo premio, nell’edizione 2016 sono previste anche due menzioni speciali: “accesso al lavoro” che premierà le iniziative dei servizi pubblici per l’impiego e del settore privato per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità; “smart city accessibili” che riconoscerà gli sforzi compiuti dalle città nel percorso verso un’intelligenza urbana all’insegna dell’inclusione, garantendo che le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi siano accessibili alle persone con disabilità.
Il modulo di candidatura online dovrà essere compilato in lingua inglese, francese o tedesca entro il 10 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=89&newsId=2237&furtherNews=yes


PÉ Ì NDÓ – FESTIVAL DI MUSICA, RADICI E SENTIMENTI (IM)POPOLARI
A GIULIANELLO INIZIA LA DIRETTA DEL CAMBIAMENTO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna anche quest’anno il ‘Pé ì ndó – Festival di musica, radici e sentimenti (im)popolari’, organizzato dall’Associazione culturale ‘Zoo Concept’ in collaborazione MAG, Slow Food Cori-Giulianello ed ASBUC. La manifestazione, nata come sorta di viaggio tra passato, presente e futuro, prende il nome dalla poesia ‘Pé ì ndó, ‘per andare dove’, scritta da Raffaele Marchetti, una vita spesa nel recuperare e salvaguardare le identità storiche e culturali del territorio.
Le tradizioni che non muoiono mai, la tutela e la valorizzazione delle origini contadine, delle grandi risorse naturalistiche e paesaggistiche e dei riconquistati diritti di uso civico. È la ‘strada verso cui andare’ per garantire uno sviluppo ecosostenibile e duraturo del paese, nonché i cardini della rassegna ‘Pé ì ndó, che nel 2013 e 2014 ha ospitato artisti del calibro di Eugenio Bennato, Mimmo Epifani, Josè Barros, Sandrò Joyex, Gnut, Adriano Bono, Taraf da Metropolitana, Pino Marino, Chiara Vidonis, Il Muro del Canto, Canusìa, Peppe Voltarelli, Domenico Imperato.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di coniugare musica, cultura ed attualità, offrendo al pubblico una ‘diretta del cambiamento’, che inizierà con questo originale ed innovativo festival della cultura contadina e proseguirà i due successivi weekend con ‘SlowFolk’ e ‘Il Lago Cantato’. Sabato 29 Agosto, dalle ore 21:00, sul palco di Piazza Umberto I saliranno i Jahmila con il loro ultimo lavoro, ‘International Solidarity’, insieme ad altri noti singoli e brani del fortunato album ‘Revolution Prohibida’.
Nata nel 2002, Jahmila è una band legata alle tradizioni popolari, al raggae, alle radici latine, rock, musica militante, canti di lotta, libertà compositiva ed espressiva, ritmi e melodie per ballare, pensare e sognare. Il gruppo, che ha già calcato importanti palcoscenici e vanta prestigiose collaborazioni musicali, è formato da: Cristiano Riccardi (voce e chitarra), Eleonora Susanna (voce), Romano Pasquini (basso), Giulio Caneponi (batteria), Fabio Mancano (sax e tastiere) e il carismatico argentino di Buenos Aires Alfredo Gomez (voce e chitarra).

Rispondi alla discussione

Facebook