domenica 19 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Sabato 12 Settembre, ore 20:30 – Stadio Comunale, Giulianello di Cori
Con ‘Ricomincio da me’, l’album d’esordio come solista
Sabato 12 Settembre, alle ore 20:30, allo Stadio Comunale di Giulianello, Nick Luciani in concerto. Il biondissimo cantante romano, ex I Cugini di Campagna di cui ha fatto parte per 20 anni, con la sua inconfondibile voce d’angelo in falsetto, ha da poco pubblicato l’album d’esordio come solista, ‘Ricomincio da me’, prodotto da Karen srl, che presenterà a Giulianello in una delle tappe iniziali della sua nuova avventura.
Dodici inediti che parlano d’amore, dedicati ‘alle dolci colonne sonore della sua vita’, la moglie Vanessa e la figlia Karen, che gli hanno dato la forza e il coraggio di ricominciare da sé dopo lo strappo con I Cugini di Campagna. Apre il disco ‘Sta cambiando il tempo’, l’amore che arriva all’improvviso, travolge e tutto sembra cambiare. A seguire ‘Non so’, quando l’insoddisfazione di non sentirsi amati come si vorrebbe, genera una grande sofferenza. Il terzo brano è ‘Chissà se lei mi pensa’, il singolo che ha anticipato l’uscita del cd, quando a finire è la storia ma non il sentimento, i pensieri che attraversano la mente di chi ama ancora, si traducono proprio in queste parole. È poi la volta di ‘In un giorno normale’ e ‘Il primo battito’, che racconta l’amore vero, quello che trasforma il cuore in un arcobaleno che colora i giorni della persona che si ama.
‘Incantesimo e Magia’ regala grandi emozioni; ‘Fino a toccare il cielo’, è ciò che si prova quando si vive un grande amore e si è disposti a volare sempre più in alto per dare concretezza ad ogni pensiero della persona amata; ‘Giochi con me’ canta l’amore amaro, la delusione che si prova quando ci si accorge di non essere amati o che quell’amore che tanto ci faceva battere il cuore, per l’altro era soltanto un capriccio. A ‘Mani nelle mani’ segue ‘Ricomincio da me’, nella quale Luciani esprime tutta l’energia di chi è pronto a ricominciare e a rinascere dal suo passato; dopo ‘Non ti ha amata mai’ c’è ‘Karen’, che racchiude il grandissimo amore di Nick verso la figlia.
Guardando al futuro non poteva mancare uno accenno al passato, a quel ventennio che lo ha visto protagonista come icona glam, con le scarpe plateaunate e i vestiti di paillettes. Tra le 15 tracce vi sono anche ‘Anima mia’ e ‘Un’altra donna’, i suoi cavalli di battaglia, e ‘Primo giorno di novembre’, scritto da Flavio Paulin, la prima voce della storica band. Con queste premesse Nick Luciani si avvia ad intraprendere la sua nuova carriera artistica, puntando a tornare presto a brillare nel firmamento della musica italiana, stavolta di luce propria. Per informazioni e contatti: StilEventi Antenore Della Vecchia 346 94 10 638. Prevendita su liveticket.it

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015, ORE 18:00 – ART CAFÈ, VIA MADONNA DEL SOCCORSO – CORI (LT)
‘MESTIERI’ – VINCENZO PACIFICI PRESENTA LA SUA MOSTRA FOTOGRAFICA
SULLA FIGURA DELL’ARTIGIANO DI CORI, ALLA RISCOPERTA DEGLI ANTICHI MESTIERI, ALL’IMPRESSIONE DEI PRESENTI PIÙ COMUNI E CONOSCIUTI
Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 18:00, all’Art Cafè di via Madonna del Soccorso, Cori monte, Vincenzo Pacifici presenta la sua mostra fotografica ‘Mestieri’.
19 foto, tutte in bianco e nero, che ritraggono alcuni dei mestieri degli artigiani coresi, dai più antichi ai più moderni: sarto, falegname, pittore, pizzaiolo, orologiaio, calzolaio, fabbro.
Sono state realizzate a Cori nel corso dell’ultimo anno, scattate esclusivamente durante le varie fasi del lavoro, senza mai interferire con i soggetti ritratti e cercando di essere il meno invasivo possibile.
È stata sfruttata la luce naturale del posto, priva di correzioni con luce di riporto o artificiale, per mantenere l’atmosfera dell’artigianato nel suo spazio originale e non stravolgere quel ‘sapore’ tipico di quei luoghi di lavoro.
Vincenzo Pacifici, professionista dal 1986, fotografa fin da ragazzo, avendo ereditato passione e professione dal padre. Ama spaziare dalla moda al matrimonio, dal ritratto al paesaggio e questa è stata l’occasione per effettuare dei ritratti un pò diversi da quelli realizzati nel suo studio con luci controllate.


CONCORSO ARTE NAZIONALE FACES
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas, attraverso EneganArt – ed in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze – ha lanciato il Concorso d’Arte nazionale “FACES”. Il concorso intende soffermarsi sull’importanza dell’arte come strumento comunicativo e si articola in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Firenze.
Possono partecipare al concorso nazionale d’arte tutti gliartisti pittori, fotografi, scultori, etc. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia.  Le categorie in gara sono quattro: pittura, scultura, fotografia e videoarte. I 4 vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.500 euro per ogni categoria e la pubblicazione su Catalogo d’Arte.
La prima Biennale EneganArt, promossa da Enegan in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, è rivolta invece agli studenti dell’Accademia. I 4 studenti più meritevoli si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 Euro e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su Catalogo d’Arte. In entrambi i casi, la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 Settembre 2015. http://www.enegan.it/eneganart/it/evento.html


17°ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEL GIURAMENTO DI FRATERNITÀ
CORI E PEFKI, CITTÀ GEMELLE
INTAVOLATE LE PRATICHE PER IL GEMELLAGGIO CON OŚWIĘCIM
Ricorre domani, domenica 6 Settembre 2015, il 17° anniversario del gemellaggio tra le città di Cori e Pefki (Attica-Grecia). A 7 km dal centro di Atene, dal 2011 compresa nell’unione di Comuni Lykovrysi-Pefki, la cittadina ellenica è legata a Cori, oltre che dalle simili caratteristiche geografico-territoriali ed economiche, dall’antichissima storia della città lepina, che ne fa derivare le origini dalle stesse leggende della mitologia greca: Cora, infatti, fu fondata da Dardano, figlio di Zeus. Pefki, che in greco (Πεύκη) significa “Pino”, deve il suo nome al bosco di pini che circonda l’agglomerato urbano, ed è proprio ai piedi di questa intensa vegetazione che nel 1922 si insediarono i profughi provenienti dall’Asia Minore, costruendo le prime case di Magoufana (denominazione originaria fino al 1960).
Il processo che portò alla firma del patto di gemellaggio iniziò nel 1996 con la firma da parte del Sindaco di Cori della Carta dell’Acropoli di Atene, per la pace nel mondo e la dignità umana, e la partecipazione alla V Conferenza delle città gemellate del Mediterraneo, in occasione della quale ci furono i primi contatti con il Sindaco di Pefki. Seguì una fase di fidanzamento, fatta di incontri e scambi di amicizia, per poi arrivare al matrimonio vero e proprio: il 6 Settembre 1998 i due Sindaci, a Pefki, firmarono il Giuramento della Fraternità, e successivo Protocollo di collaborazione; un rito che venne ripetuto a Cori il 4 Ottobre 2001, chiudendo definitivamente le procedure di gemellaggio con la cittadina ellenica.
Attualmente il Comune di Cori fa parte della più ampia rete dei gemellaggi che raggruppa le città di St. Egrève (Francia); Ramonville (Francia); Karben (Germania); Minsk Mazowiecki (Polonia), Krnov (Rep. Ceca); Pefki (Grecia); Strovolos (Cipro) e Telsiai (Lituania). Questa estate inoltre, a Cori, il primo cittadino corese Tommaso Conti e il Sindaco di Oświęcim (Auschwitz) Janusz Chwierut hanno intavolato le pratiche per giungere ad un gemellaggio tra la Città d’Arte e la cittadina polacca, che ogni 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, celebra la liberazione del campo di sterminio, coronando definitivamente un rapporto culturale che dura ormai da quasi un decennio (foto di Edoardo Alessi).


CONCORSO DI STORIE A FUMETTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Lucca Comics & Games, in collaborazione con Edizioni BD, organizza il Lucca Project Contest 2015 – Premio Giovanni Martinelli giunto alla sua undicesima edizione.
Il concorso per progetti di storie a fumetti è dedicato agli aspiranti professionisti del settore che potranno trasformare la propria passione in una professione. Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente dalla tipologia (volume unico, miniserie, serie eccetera), genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate (bianco e nero, colore eccetera), età, nazionalità e professione dei proponenti.
Per il progetto vincitore è previsto un contributo in denaro per la realizzazione di 1.800 euro. Per partecipare c’è tempo fino al 18 Settembre 2015. Maggiori informazioni su www.luccacomicsandgames.com


AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER UN’INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DI UN SERVIZIO SCUOLABUS INTEGRATIVO PER LE SCUOLE DELL’OBBLIGO LOCALI
Con avviso pubblico esplorativo il Comune di Cori ha avviato un’indagine di mercato per l’affidamento diretto di un servizio scuolabus integrativo rivolto agli alunni delle scuole materne ed elementari di Cori e Giulianello, a seguito della quale si procederà all’individuazione di un prestatore di servizi che l’Ente riterrà più idoneo.
Il servizio necessita di almeno due autisti che svolgano perlomeno 36 ore settimanali ciascuno, guidando i mezzi di proprietà del Comune affidati alla ditta assegnataria dell’appalto, che dovrà occuparsi anche di piccole riparazioni e manutenzioni, garantendone una corretta ed adeguata funzionalità.
Il servizio avrà una durata di 8 mesi a decorrere dal 1° Ottobre 2015 fino all’8 Giugno 2016, tenuto conto della chiusura delle scuole nel periodo natalizio e pasquale. Il corrispettivo a disposizione per l’affidamento è di 37mila euro IVA inclusa.
Per partecipare alla procedura si debbono avere obbligatoriamente tutti i requisiti soggettivi, di idoneità professionale e di carattere tecnico specificati nell’avviso, dove sono indicati anche i criteri in base ai quali l’Amministrazione sceglierà in base al suo insindacabile giudizio.
I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti devono presentare la propria dichiarazione di interesse, su apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale www.comune.cori.lt.it entro e non oltre le ore 13:00 del 14 Settembre 2015 secondo le modalità indicate nell’avviso.


BORSE DI STUDIO FOUNDATION CANON PER LAUREATI E RICERCATORI IN GIAPPONE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Ogni anno la fondazione Canon, costituita nel 1987 con lo scopo di contribuire a rafforzare le relazioni scientifiche e culturali tra Europa e Giappone, mette a disposizione delle borse di studio per laureati e ricercatori europei e giapponesi per effettuare un periodo di studio della durata massima di un anno in Giappone per ricercatori europei, e in Europa per ricercatori giapponesi.
Le borse di studio che inizialmente coprivano ambiti di ricerca strettamente legati alla scienza e alla tecnologia comprendono oggi ambiti di studio molto più vari e diversi tra loro. Sono state concesse, ad esempio, borse a studi inerenti la biologia molecolare, l’architettura dei giardini o studi sulla meccanica.
Si può fare richiesta per ogni ambito di ricerca per un periodo che va da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno. Le borse non sono limitate agli accademici ma possono farne richiesta anche membri di associazioni commerciali, industriali o governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro campo di attività.
La scadenza annuale per fare richiesta di una borsa di studio è il 15 Settembre. Per maggiori informazioni: http://www.canonfoundation.org/programmes_1_fellow.php

Rispondi alla discussione

Facebook