sabato 23 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Domenica 13 Settembre 2015, Lago di Giulianello – Giulianello di Cori

 

La terra, la memoria, la musica. Domenica 13 Settembre ritornano a Giulianello i canti e le tradizioni popolari, con l’ormai consueta manifestazione di fine estate «Il Lago Cantato», la rassegna dedicata alla cultura e alla civiltà contadina, ideata da Raffaele Marchetti. Giunta alla sua 23^ edizione, l’iniziativa è organizzata dal MAG in collaborazione con l’ASBUC di Giulianello e la locale Condotta Slow Food, e avrà luogo nella suggestiva cornice del Monumento Naturale Lago di Giulianello, circondato dagli ultimi lembi della campagna romana e dagli antichi tratturi della transumanza, attraversati fino alla metà del secolo scorso.

Un’occasione per discutere di ambiente e sviluppo sostenibile, per promuovere le tipicità enogastronomiche e le usanze del posto, tra convivialità e divertimento. La manifestazione si aprirà alle ore 09:30 con la Mattinata Ecologica: tutti armati di rastrello, paletta e secchiello, uniti contro l’inciviltà, l’indifferenza e la maleducazione, per dare una mano a tenere pulite le sponde del Lago e la strada Doganale, importantissima via di comunicazione fin dall’età preromana, che dalla SP Velletri Anzio I immette all’oasi.

Dopo il pranzo sociale (ognuno porti qualcosa), alle ore 14:00 saranno protagonisti i Canusìa che presenteranno il loro primo album “Fiore di Cardo”, una preziosa raccolta di canti popolari e testimonianze orali di vita passata nei paesi dei Monti Lepini, rielaborati per renderli fruibili e con importanti collaborazioni con musicisti storici e attuali della scena folk italiana e non solo.

Poi spazio all’attualità con l’assemblea delle 16:00 dove si parlerà de ‘Il pericolo di una centrale BIOMETANO in zona Colubro di Artena. Di cosa si tratta e quali alternative esistono’. Un tema legato al progetto della società Green Park Ambiente, che intende realizzare in località Colubro, frazione di Artena, Comune limitrofo a Giulianello di Cori, una centrale a biogas, nello specifico a biometano prodotto attraverso la decomposizione biologica della frazione organica del rifiuto solido urbano e altri generi di rifiuti e scarti.

Durante la giornata canteranno in ordine spontaneo le Donne di Giulianello ed altri artisti che interverranno alla manifestazione. La condotta Slow Food Cori-Giulianello sarà presente con il proprio stand e sarà possibile degustare prodotti tipici locali.

CONCORSO DI FOTOGRAFIA

VEDERE LA MUSICA

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Associazione culturale Sorgente Idea, in occasione della 2a edizione del Concorso “Le parole che cantano”, lancia il concorso di fotografia “Vedere la musica” 2015.

Il concorso intende offrire una maggiore e diversa visibilità alle attività legate alla musica: pensata, eseguita, ascoltata, interpretata, visualizzata ecc. Le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, l’impegno e la passione di chi lavora o fruisce della musica, la varietà e il valore delle attività svolte nel mondo legato alla musica, l’importanza della musica nella società.

Le fotografie devono appartenere a una delle seguenti sezioni. Vita da musicista: immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione ecc. Immagini di musica: il fascino della musica legato ad ascolto, percezione, interpretazione, emozione ecc. Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sitowww.sorgenteidea.it/Concorso entro il 20 Settembre 2015.

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

CONCORSO INTERNATIONAL STUDENT TRAVELOGUE

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’International Student Travelogue è organizzato dall’Université Blaise Pascal, con la collaborazione delle associazioni “Il Faut Aller Voir” e “Kartocéros Editions”. Il concorso consiste nel creare un “Travelogue” (o diario di viaggio) fatto di immagini e testi riguardante un’esperienza di viaggio, di vacanza o di incontro con un’altra cultura. Tutto si basa sul senso di osservazione e sulla creatività dell’autore.

Non c’è un format definito, ma bisogna trattare obbligatoriamente di un viaggio che è accaduto davvero. Può essere un viaggio che si è intrapreso individualmente o in gruppo, per esempio in gita o anche solo con un’altra persona. Il Travelogue deve essere scritto su carta, non sono accettati i formati digitali, e può essere scritto nella lingua a scelta dell’autore.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti immatricolati in un’università. Non ci sono restrizioni di età o di nazionalità. Il vincitore del concorso otterrà: un buono di viaggio di 500 euro; un’opportunità di mostrare il Travelogue al sedicesimo Rendez-vous du Carnet de voyage festival (Traveloguefestival) at Clermont-Ferrand in Francia; la possibilità di essere pubblicato.

Per candidarsi al concorso, bisogna per prima iscriversi online entro il 21 Settembre e successivamente inviare via posta entro il 30 Settembre il proprio travelogue e una fotocopia della tessera universitaria. I lavori saranno giudicati verso la metà di ottobre e la cerimonia di premiazione (Traveloguefestival – Rendez Vous Carnet de Voyage) si terrà il 14 Novembre. Maggiori informazioni su http://www.univ-bpclermont.fr/article2716.html

 

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

CORSI PER GIOVANI ARTISTI AI NASTRI PARTENZA

DAL 15 SETTEMBRE RIAPRE LA SCUOLA DI MUSICA E MUSICAL DI GIULIANELLO

Martedì 15 Settembre riaprirà i battenti la scuola di musica e musical dell’Associazione ‘Giovani Artisti’ diretta dalla professoressa Paola Costantini, dal 2009 impegnata, tra le altre cose, in progetti scolastici di formazione musicale e corale per docenti ed alunni. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle 20:00.

Anche per l’anno accademico 2015/2016 l’offerta didattica è molto amplia e diversificata: pianoforte propedeutico; pianoforte con preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio; canto; solfeggio; banda ritmica con utilizzo dello strumentario ORFF per bambini 4/10 anni; chitarra; laboratorio di musical per bambini e ragazzi, con spettacolo finale; coro di voci bianche dai 5 ai 13 anni; corsi di formazione musicale per docenti di scuole primarie, materne, nido, studenti conservatorio ed università, animatori; saggi e concerti di fine corso.

I partecipanti saranno guidati passo passo da insegnanti qualificati: Paola Costantini (pianoforte), Eleonora Cipolla (canto), Giada Colabona (musical), Irene Locuoco (propedeutica alla musica), Giulio Salvatelli (chitarra). Tutte le attività si svolgeranno nella sede di via Artena, a Giulianello di Cori. Per informazioni: 06.9664172 – 338.7056585 – www.associazionegiovaniartisti.wordpress.com

In autunno inoltre la Compagnia ‘Giovani Artisti’, che opera con l’Associazione fin dall’inizio e composta da veri talenti artistici con alle spalle esperienze televisive e teatrali di alto livello, accoglierà al Teatro ‘Aurora’ di Velletri le scuole del territorio con i suoi due musical ‘Notre Dame de Paris’ e ‘La bella e la Bestia’, che sotto Natale verranno proposti in un serale aperto a tutti.

Sempre nel periodo Natalizio il Maestro Andrea Pellegrino porterà in tour a Cori, Giulianello, Velletri un recital di canto e pianoforte. Il 2016 si aprirà con un concorso di canto-pianoforte-teatro per bambini e ragazzi nella sede associativa di Giulianello.

VINO NOCTE: LA VENDEMMIA SOTTO IL CHIARO DI LUNA

NELLA TENUTA PIETRA PINTA DEI FERRETTI VA IN SCENA LO SPETTACOLO DELLA RACCOLTA NOTTURNA DELLE UVE
Torna anche quest’anno il fascino e la suggestione della vendemmia notturna a Cori. Un rito che l’Azienda Agricola Pietra Pinta della famiglia Ferretti rinnova da alcuni anni, per salvaguardare gli aromi e i profumi delle sue uve bianche. Dopo aver cenato tutti insieme, dall’una all’alba, si accendono i riflettori sui vitigni e i motori di macchine all’avanguardia che danno inizio ad uno spettacolo incantevole.

Un’esperienza che ha fondamenti scientifici. In alcune uve l’escursione termica giorno/notte durante il loro periodo di maturazione determina la presenza concentrata di composti aromatici nelle ore notturne. La pianta, per proteggere l’acino dagli effetti dell’escursione termica, ne concentra all’interno i composti aromatici per elasticizzare la buccia ed evitare rotture.

Una tecnica premiante, sia da un punto di vista enologico che ambientale. Consente di preservare il corredo aromatico delle uve, mantenendo integri i grappoli ed evitando micro-fermentazioni indesiderate, generate dalle maggiori temperature diurne. Ma anche di ottenere un risparmio energetico nel raffreddamento delle uve prima della pressatura, quando maggiori sono i rischi di volatilizzazione degli aromi.

Il vino nocte, oltre a mantenere intatti tutti i suoi caratteri naturali, si fa apprezzare per la sua originalità. I vitigni che la famiglia Ferretti vendemmia di notte sono quattro. Si parte la prima metà di agosto con lo Chardonnay e il Sauvignon. Durante la prima settimana di settembre tocca alla Falanghina. Si finisce intorno alla prima metà di settembre con la Malvasia Puntinata.

Pietra Pinta è una realtà sperimentale che non lascia niente al caso. Con accurati campionamenti si disegna una curva di maturazione che individua il giorno ideale per la raccolta. Il resto lo fanno la manodopera, le macchine e piccoli accorgimenti. Tra questi il misterioso fumo che si leva dalle vasche, dovuto all’uso di giacchio secco per disperdere anidride carbonica ed isolare il mosto dall’ossigeno presente nell’aria.

Domenica 13 Settembre 2015, Lago di Giulianello – Giulianello di Cori (LT)

IL LAGO CANTATO. XXIII RASSEGNA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ CONTADINA

ECOLOGIA, MUSICA E ATTUALITÀ CON IL DIBATTITO SULLA CENTRALE BIOGAS
La terra, la memoria, la musica. Domenica 13 Settembre ritornano a Giulianello i canti e le tradizioni popolari, con l’ormai consueta manifestazione di fine estate «Il Lago Cantato», la rassegna dedicata alla cultura e alla civiltà contadina, ideata da Raffaele Marchetti. Giunta alla sua 23^ edizione, l’iniziativa è organizzata dal MAG in collaborazione con l’ASBUC di Giulianello e la locale Condotta Slow Food, e avrà luogo nella suggestiva cornice del Monumento Naturale Lago di Giulianello, circondato dagli ultimi lembi della campagna romana e dagli antichi tratturi della transumanza, attraversati fino alla metà del secolo scorso.

Un’occasione per discutere di ambiente e sviluppo sostenibile, per promuovere le tipicità enogastronomiche e le usanze del posto, tra convivialità e divertimento. La manifestazione si aprirà alle ore 09:30 con la Mattinata Ecologica: tutti armati di rastrello, paletta e secchiello, uniti contro l’inciviltà, l’indifferenza e la maleducazione, per dare una mano a tenere pulite le sponde del Lago e la strada Doganale, importantissima via di comunicazione fin dall’età preromana, che dalla SP Velletri Anzio I immette all’oasi.

Dopo il pranzo sociale (ognuno porti qualcosa), alle ore 14:00 saranno protagonisti i Canusìa che presenteranno il loro primo album “Fiore di Cardo”, una preziosa raccolta di canti popolari e testimonianze orali di vita passata nei paesi dei Monti Lepini, rielaborati per renderli fruibili e con importanti collaborazioni con musicisti storici e attuali della scena folk italiana e non solo.

Poi spazio all’attualità con l’assemblea delle 16:00 dove si parlerà de ‘Il pericolo di una centrale BIOMETANO in zona Colubro di Artena. Di cosa si tratta e quali alternative esistono’. Un tema legato al progetto della società Green Park Ambiente, che intende realizzare in località Colubro, frazione di Artena, Comune limitrofo a Giulianello di Cori, una centrale a biogas, nello specifico a biometano prodotto attraverso la decomposizione biologica della frazione organica del rifiuto solido urbano e altri generi di rifiuti e scarti.

Durante la giornata canteranno in ordine spontaneo le Donne di Giulianello ed altri artisti che interverranno alla manifestazione. La condotta Slow Food Cori-Giulianello sarà presente con il proprio stand e sarà possibile degustare prodotti tipici locali.

 

Rispondi alla discussione

Facebook