I giovani di Cori e Giulianello hanno eletto il loro organo di rappresentanza democratica. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Giovani di giovedì 10 Settembre hanno decretato la nuova squadra dei sedici consiglieri tra il 15 e 25 anni che avranno l’importante compito di proseguire l’opera propositiva e consultiva in materia di politiche giovanili locali, ma anche di promuovere la partecipazione politica dei giovani del territorio, mediate l’elaborazione di progetti, iniziative autonome e campagne informative.
A seguito dello scrutinio immediatamente successivo alla chiusura dei seggi allestiti presso l’aula consiliare del Municipio e la Delegazione comunale, la Commissione Elettorale ha proclamato eletti, su base proporzionale, commisurata alle preferenze e ai voti di lista: Marafini Miguel, Nader Dolla, Sbandi Alice, Del Ferraro Francesca, Lana Tommaso, Antocchi Lorenzo, Carosi Ylenia, Conti Rossana, Vittori Tiziano, Marafini Mariano, Campagna Daniele, Foffi Ambra, Vittori Umberto, Sbandi Luigi, De Cave Paolo, Lazzari Alessandro.
Costoro rimarranno in carica per i prossimi tre anni. A giorni la prima seduta della nuova legislatura che avrà come punto all’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Consiglio dei Giovani e del suo vice. Le votazioni sono a scrutinio segreto ed è richiesta la maggioranza assoluta. Se nessuno la ottiene si va la ballottaggio tra i due consiglieri più votati al primo turno e vince chi ottiene la maggioranza assoluta. In caso di parità diventa Presidente il più anziano e qualora anche l’età fosse la stessa, colui che ha riportato il maggior numero di preferenze individuali in lista.
Sarà la prima ed importante deliberazione per il neoeletto Consiglio dei Giovani, che dovrà individuare al suo interno il rappresentante dell’organo e garante del dibattito democratico e della sua pluralità di espressione; colui che convocherà, presiederà e coordinerà le adunanze; curerà la programmazione delle sue attività, il calendario delle riunioni e la formazione dell’o.d.g, assicurando anche il collegamento con l’Amministrazione comunale.
CONTEST PER FUMETTISTI DEL GUARDIAN
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Fumettisti professionisti e non sono chiamati a partecipare al bando lanciato dal quotidiano inglese “The Guardian”.
Il comunicato annuncia che il giornale è in cerca di storie di interesse umanitario, ma anche racconti personali che possano essere raccontate attraverso il fumetto.
Le tavole verranno esaminate da una giuria composta da professionisti del settore. I lavori migliori verranno selezionati e pubblicati sull’Observer New Review, il magazine domenicale del quotidiano, e sul sito online del Guardian.
Per partecipare c’è tempo fino 24 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.theguardian.com/books/2015/jul/25/opencomics-untold-stories-share-your-comics-graphic-art
‘ADESSO APS’ PORTA A CORI LA RASSEGNA ‘MUSICA TRA LE PERLE PONTINE’
‘NOTE IN VIGNA’ CON I ‘GIOVANI FILARMONICI PONTINI’
CONCERTO FILARMONICO & DEGUSTAZIONE NELLA TENUTA PIETRA PINTA
Odori, sapori e suoni in un evento unico capace di stimolare (in) tutti i sensi. Dopo aver attraversato alcuni dei luoghi più belli della provincia di Latina, la rassegna concertistica ‘Musica tra le Perle Pontine’ fa tappa nella Città d’Arte con ‘Note in Vigna’. Il concerto filarmonico & degustazione, promosso dall’Associazione ‘Adesso APS’, col patrocinio della Provincia e del Comune di Latina, si terrà sabato 19 Settembre 2015, dalle ore 18:30, nella splendida cornice della Tenuta Pietra Pinta, in via Castellone 14-2 – Cori (LT).
Protagonisti della kermesse itinerante sono i ‘Giovani Filarmonici Pontini’ diretti dal M° Stefania Cimino, affermata realtà del panorama musicale laziale, con all’attivo numerosi concerti, prestigiose collaborazioni, importanti riconoscimenti e lusinghieri apprezzamenti da parte di critica e pubblico. A Cori il gruppo si presenterà con una ventina dei suoi trenta effettivi, ragazze e ragazzi tra i 14 e 30 anni, con un repertorio capace di spaziare dalla musica barocca a quella contemporanea.
Immersi nella terra al suggestivo calar del sole, i ‘Giovani Filarmonici Pontini’ si esibiranno sulle note delle migliori musiche da film e non solo: La vita è bella (N.Piovani), Danza ungherese (J.Brahms), Oblivion (A.Piazzolla), La voce del silenzio, My Way, Tango pour Claude (R.Galliano), Nuovo Cinema Paradiso (E.Morricone), Libertango (A.Piazzolla), Spiderman (M.Bublè), The Queenmeedley e Tema d’amore dal “Padrino” (N.Rota).
Un’esperienza sensoriale indimenticabile che proseguirà con una degustazione delle tipicità enogastronomiche dell’Azienda Agricola Pietra Pinta della Famiglia Ferretti. Per informazioni ed adesioni contattare ‘Adesso APS’, l’associazione pontina impegnata con le sue iniziative, attività, sinergie e servizi ad incentivare lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio: 348.6580605 (Andrea) – 347.1096092 (Roberto) – 340.9670485 (Alessio).