VENERDÌ 25 SETTEMBRE, ORE 16:00 – AGRITURISMO CINCINNATO, VIA STOZA 3 – CORI (LT)
TECNOLOGIE DI LAVORAZIONE DELLE OLIVE IN FRANTOIO. RESE DI ESTRAZIONE E QUALITÀ DELL’OLIO
A CORI IL SEMINARIO TECNICO DEL CAPOL
A SEGUIRE LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI 2° LIVELLO AI NUOVI ASSAGGIATORI CAPOL E LA CENA A TEMA ‘LA DISFIDA: ITRANA CONTRO LA TONDA IBLEA’
Venerdì 25 Settembre 2015, dalle ore 16:00, nell’affascinante cornice dell’ottocentesco Casale Stoza-Agriturismo Cincinnato, si terrà il seminario tecnico ‘Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio. Rese di estrazione e qualità dell’olio’, un convegno sulle buone prassi per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità organizzato dall’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole di Latina) con la partecipazione dell’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina) e della Cooperativa Agricola Cincinnato.
Alle porte dell’imminente nuova campagna olearia, questa sarà un’occasione di confronto ed arricchimento per gli operatori del territorio che investono sul miglioramento del prodotto finale, la cui qualità è fortemente influenzata dalla tecnologica di trasformazione. Numerosi studi e ricerche confermano che il momento della trasformazione può incidere per circa il 60% sulla qualità del prodotto. La qualità dell’olio extra vergine d’oliva la fa non solo l’oliva, ma anche il frantoio. Se l’impatto della varietà è determinante nel dare l’impronta organolettica e chimica dell’extra vergine, la tecnologia può allo stesso modo fare molto per modificare il profilo dell’olio, rendendolo più armonico o più aggressivo.
Il programma. Dopo l’apertura dei lavori affidata al Presidente del CAPOL Luigi Centauri e ai saluti istituzionali del Sindaco di Cori Tommaso Conti e del Presidente della Cincinnato Nazzareno Milita, sull’argomento relazionerà il Prof. Maurizio Servili del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, tra i massimi esperti del settore. Ulteriori contributi verranno offerti dagli interventi di: Cosmo Di Russo, Presidente dell’ASPOL; Eugenio Lendaro, professore del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie del Polo pontino dell’Università Sapienza di Roma; Giuseppe Persi, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Latina.
Nel corso dell’incontro si procederà alla consegna degli attestati (formazione di 2° livello) ai nuovi assaggiatori CAPOL che permetteranno loro di iscriversi all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori di oli di oliva vergine. A seguire, si svolgerà la cena a tema “La disfida: Itrana contro la Tonda iblea”. Per informazioni e contatti: 329.1099593 e capol.latina@gmail.com.
SABATO 26 SETTEMBRE 2015, ORE 17:30
SALA CONFERENZE MUSEO CITTÀ E TERRITORIO CORI (LT)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘SOMMARIO D’APPUNTI DI CRONACA CORANA 1870-1948’
OMAGGIO A GIOVANNI RICCI NEL 35° DELLA MORTE
Sabato 26 Settembre 2015, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori si terrà un altro imperdibile appuntamento con la storia contemporanea locale ed uno dei suoi principali protagonisti. Verrà infatti presentato il libro ‘Sommario d’appunti di cronaca corana 1870-1948’, scritto da Giovanni Ricci e curato da Pietro Vitelli, con introduzione di Franco Luberti e Tommaso Conti, tutti presenti all’incontro insieme ad Ignazio Vitelli ed eventuali testimoni dell’epoca.
Con quest’opera, edita da Herald Editore, con il patrocinio della Regione Lazio e dei Comuni di Cori e Segni, si vuole ricordare la figura di Giovanni Ricci a 35 anni dalla morte avvenuta il 23 Marzo del 1980. Storico personaggio corese, Giovanni Ricci o «Lupo dei Lepini», come venne soprannominato per la sua forte personalità, dedicò la vita al progresso dei ceti sociali più deboli, tentando di realizzare una società di donne e di uomini più liberi, non solo dall’ignoranza ma anche dalle ristrettezze economiche che spesso sono di ostacolo alla conoscenza e alle libertà civili e politiche.
Fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia di Cori e della Provincia di Latina, consigliere comunale e provinciale, più volte candidato al Parlamento e al Senato. Col suo carisma e il suo vigore morale incise profondamente nella politica e nell’amministrazione della città, segnandone il processo di crescita democratica. Il suo contributo di guida nell’azione politica e nelle lotte contadine è stata determinante. La sua milizia antifascista fu un esempio per le nuove generazioni.
L’esistenza di Giovanni Ricci aiuta a capire cosa era la Cori e l’Italia del passato, e a comprendere il mondo di oggi, offrendo un valido sprone a partecipare alle dinamiche sociali, culturali e politiche. Il libro fa parte della Collana ‘Per non dimenticare’ che la Casa editrice HE promuove per far conoscere, in particolare ai giovani, personaggi e vicende ormai lontani ma di forte impatto sociale, che rischierebbero di perdersi nell’oblio inesorabile del tempo. Un popolo ha futuro solo se ha memoria storica.
DOMENICA 27 SETTEMBRE, ORE 18, PROVA GRATUITA DI KIZOMBA E BALLI DI GRUPPO
KIZOMBA? LA DANZA PIÙ SEXY DEL MONDO ARRIVA A CORI
LA SCUOLA ‘BALLA CON NOI CITTÀ DI CORI’ INAUGURA LA NUOVA STAGIONE CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO APERTO A TUTTI E LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CORSO DI KIZOMBA, IL BALLO DEI BALLI TORMENTONE DELL’ANNO
Il Palasport di Stoza apre le porte alla danza più sexy del mondo, la kizomba. Domenica 27 Settembre, dalle ore 18:00, al Palazzetto dello Sport di via delle Grazie, la scuola ‘Balla con noi Città di Cori’ diretta dal M° Luigi Cerilli inaugura il terzo anno di attività con una dimostrazione gratuita del tormentone 2015, a cura dei maestri Eusebio Gasparetto e Cristina Ferrara.
Kizomba significa festa e si traduce in un travolgente mix di tango, milonga, lambada e compas. Le sue origini risalgono agli anni Ottanta, in Angola. Diventata popolarissima in Africa, è poi esplosa in Sudamerica e quest’anno ha letteralmente spopolato ovunque, grazie anche alla carica virale che il web è riuscito a scatenare.
Si tratta di un ballo molto sensuale ed accattivante, eseguito ad un certo ritmo su base musicale popolare e tradizionale. I passi si basano sull’uno-due oppure uno-due-tre e i movimenti di contorno si eseguono soprattutto muovendo i fianchi. Perfetta per infiammare le serate: serve solo orecchio, coordinazione e movimento del bacino. Il resto è pura poesia.
La kizomba è la novità assoluta dei corsi proposti dalla scuola ‘Balla con noi Città di Cori’ per la stagione 2015/2016. Tra questi i balli di gruppo col M° Luigi Cerilli, di cui ci sarà una prova gratuita domenica dopo la kizomba. I maestri Carlo Cesaroni e Francesca Ambrosetti invece terranno gli insegnamenti di salsa, liscio, standard e latinoamericani. Per i salseri la data da ricordare è venerdì 25 Settembre, alle ore 21:00, al Palasport di Stoza, per lo stage di salsa aperto a tutti.
Le singole discipline potranno poi essere approfondite durante le lezioni che avranno inizio il 1° Ottobre: Lun. 17/19:30 Palasport Stoza Balli di Gruppo, 21/22:30 Doganella Balli di Gruppo; Mart. 21/22:30 Body Center Frasca Balli di Gruppo; Giov. 17/19:30 Palasport Stoza Balli di Gruppo, 21/22:30 Doganella Balli di Gruppo; Ven. 20:15/21:30 Palasport Stoza Standard e Latini, 21:30/23 Palasport Stoza Salsa; Dom. 18:00 Palasport Stoza Kizomba. Per info e contatti: 393.5861558 – luigi.cerilli@libero.it