Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Optima Italia S.p.A. bandisce per il 2015 la seconda edizione del Premio Smartup Optima intitolato “Tutto in uno”, allo scopo di promuovere l’arte contemporanea e sostenere artisti under 40.
Possono partecipare tutti gli artisti, italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla scadenza del bando. Sono ammesse opere realizzate con i seguenti linguaggi visivi: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche. I video possono avere una durata massima di 10 minuti.
I premi sono i seguenti: 5.000 euro (da intendersi come premio-acquisto: l’opera sarà acquisita da Optima Italia ed entrerà a far parte della collezione aziendale). Residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, in partnership con l’Istituzione del Comune di Venezia. Durante la residenza di 15 giorni l’artista vincitore avrà a disposizione uno studio per la realizzazione di progetti inediti. Visibilità dell’opera e dell’artista, assegnato attraverso una votazione popolare sul sito web del concorso.
È inoltre prevista la realizzazione di una mostra con le opere dei primi venti artisti selezionati che si terrà presso la sede di Optima Italia S.p.A. a Napoli. La partecipazione al Premio è gratuita ed aperta fino al 12 Ottobre 2015. Maggiori informazioni su http://www.smartupoptima.com/
Venerdì 9 Ottobre 2015, ore 21:30 – Complesso Monumentale S.Oliva, Cori (LT)
InKiostro. La rassegna di musica buona e giusta apre quest’anno con Valentina Lupi live set
Prossimi appuntamenti: Sabato 7 Novembre, ore 21:30, gaLoni. Sabato 12 Dicembre, ore 21:30, Pino Marino con opening act de Lo Spinos
Inkiostro, la Rassegna di Musica dal Vivo Buona e Giusta condita da poesia, artigianato e fotografia, pensata per prender vita all’interno di chiostri, raffinate strutture architettoniche o luoghi naturali, torna a Cori venerdì 9 Ottobre, alle ore 21:30, con uno speciale concerto dalla cantautrice Valentina Lupi, all’interno della cinquecentesca Chiesa di Sant’Oliva, aperta eccezionalmente per l’occasione. A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata notturna gratuita nel Chiostro del Complesso Monumentale e al Museo della Città e del Territorio, offerta dall’Associazione Culturale Arcadia.
Inkiostro è una manifestazione itinerante che ha l’obiettivo di valorizzare luoghi pubblici e non, di rilevanza storico-artistica, mediante la collaborazione di collettivi, associazioni ed artisti operanti nei diversi campi della musica, poesia, fotografia e artigianato del libro. Quest’anno l’evento si aprirà con un originale show elettro-acustico della cantautrice Valentina Lupi, una delle più belle realtà romane in fatto di musica rock e pop indipendente, con due album all’attivo che l’hanno fatta apprezzare da critica e pubblico. Memorabili i suoi concerti al Circolo degli Artisti, all’Heineken Jammin Festival, all’Auditorium Parco della Musica, passando per il Palazzo della Cultura Italiana di Vienna fino al concertone nazionale del Primo Maggio.
Il 9 Ottobre, a Cori, Valentina Lupi presenterà il suo nuovo Ep ‘Partenze Intelligenti’, uscito da poco per GoodFellas e scritto insieme a Matteo Scannicchio (Operaja Criminale, Marina Rei, ecc…). Le nuove e lucenti sonorità pop che hanno scandito l’atteso ritorno di Valentina Lupi sono state pensate e riarrangiate in uno speciale live-set interamente studiato per suonare al meglio nella suggestiva location della Chiesa di S.Oliva, intitolata fin dal Medioevo alla patrona di Cori.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, è organizzata dall’Associazione Culturale InKiostro, con progetto grafico di InKlist che sarà presente con due esposizioni di illustrazioni, e proseguirà, sempre negli spazi del Complesso Monumentale di S.Oliva, con altri due appuntamenti. Sabato 7 Novembre, alle ore 21:30, si esibirà gaLoni. Sabato 12 Dicembre, ore 21:30, toccherà a Pino Marino con apertura de Lo Spinoso. Per info e contatti: inkiostrorassegna@gmail.com – 340 6411717 – www.facebook.com/inkiostrorassegnamusicaescrittura