IL CIOFF® FESTIVALS COMMISSION SPRING MEETING 2015 A CORI
INTERVERRÀ IL PRESIDENTE DEL CIOFF® MONDIALE PHILIPPE BEAUSSANT E IL DIRETTIVO DELLA SEZIONE CIOFF® ITALIA
Dal 5 all’8 Marzo la Città di Cori sarà protagonista a livello mondiale per l’organizzazione del CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2015, l’annuale evento internazionale che riunisce in primavera la più prestigiosa delle Commissioni del CIOFF® mondiale. Nell’anno del 45° Anniversario del CIOFF® mondiale e del 70° Anniversario dell’UNESCO, arriveranno a Cori importanti membri e relatori internazionali che si riuniranno per i propri lavori conferenziali presso l’Agriturismo “Cincinnato” in località Stoza.
Tra questi il Presidente del CIOFF® mondiale, Philippe Beaussant, che torna a Cori per ringraziare l’Organizzazione del LATIUM FESTIVAL per aver creato, nel 2013, in occasione dei festeggiamenti del 25° Anniversario della Sezione CIOFF® Italia e del Meeting del Settore Europa del Sud e Africa, gli auspici per la sua elezione nello stesso anno alla massima carica di questo importante organismo mondiale. Insieme a lui ci sarà la giovane corese, Giulia Ciuffa, che parteciperà alla Commissione internazionale in qualità di rappresentante ufficiale del CIOFF® Youth Coordination Committee (Movimento Mondiale dei Giovani appartenenti al CIOFF®) e di Segretario mondiale dello stesso Movimento.
All’ordine del giorno l’elaborazione delle nuove linee guida per l’organizzazione dei Festivals CIOFF® e per la partecipazione dei gruppi internazionali ai Festivals CIOFF®, direttive che saranno poi divulgate a tutto il mondo durante il FORUM dei Direttori di Festivals CIOFF® di Aprile a Bogotà, in Colombia. Il Meeting vedrà la presenza anche dei membri del Consiglio Direttivo della Sezione CIOFF® Italia, esecutivo che si riunirà separatamente alla Commissione internazionale e che aveva deliberato lo scorso Ottobre di assegnare la gestione organizzativa dello Spring Meeting 2015 alla Città di Cori, sempre più leader in ambito nazionale con il «LATIUM FESTIVAL – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace – CIOFF®», rilevante manifestazione folklorica del territorio pontino e del Lazio, che nel Congresso Mondiale del CIOFF® di Parigi del 2012 ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival». A portare i saluti ufficiali della Città di Cori saranno il Presidente del Festival Tommaso Ducci e il Sindaco di Cori Tommaso Conti.
Lo Spring Meeting assume una rilevanza particolare visto il ruolo che il CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels – sta ricoprendo in questi ultimi tempi in ambito UNESCO. Da circa un anno è stato riconosciuto “Partner Ufficiale dell’UNESCO” e di recente accreditato presso il Comitato UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO ICH Committee). Qualifiche di spessore attribuite soprattutto per il lavoro che sta portando avanti il nuovo Presidente del CIOFF® mondiale Philippe Beaussant. Ensemble, artisti, organizzatori e volontari, tutti selezionati, sono gli autori principali della riuscita del CIOFF® e dei suoi Festivals nel mondo, del loro impegno per la pace e per l’incontro delle culture.
Il Meeting di Cori sarà il preludio del LATIUM FESTIVAL 2015, che questa estate presenterà nuovamente un interessante programma di iniziative culturali e di spettacolo, rivolto alla tutela dei molteplici tesori della cultura popolare di tutto il mondo, inteso quale strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra i popoli. La kermesse, oltre a promuovere le tradizioni folkloriche e il patrimonio artistico e monumentale locale, punta a mettere in risalto il ruolo fondamentale dell’Italia, in particolare della Città di Cori, nel campo della «cultura tradizionale e popolare». Il Meeting è organizzato dall’Associazione Culturale “Festival della Collina” di Cori, dalla Pro Loco Cori e dal Comune di Cori, con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio, con la collaborazione delle associazioni culturali “Tres Lusores” e “Sbandieratori del Leone Rampante di Cori” e dei volontari coresi. (Il logo del Meeting è realizzato dall’artista Edoardo Bernardi).
L’A.G.D. CORA APRE ALLA GINNASTICA RITMICA DOPO 40 ANNI AL SERVIZIO DELLA GINNASTICA ARTISTICA
Mercoledì 4 Marzo la prova gratuita presso la ‘Massari’ di Cori
Dopo 40 anni al servizio della ginnastica artistica, l’A.G.D. CORA aprirà le porte anche alla ginnastica ritmica. “Due mondi completamente diversi – spiega l’associazione – nella ginnastica artistica è l’asse corporea che ruota attorno ai grandi attrezzi, nella ginnastica ritmica sono i piccoli attrezzi che ruotano attorno all’asse corporea”. Per festeggiare questo passaggio storico, in vista dell’avvio del nuovo corso di ginnastica ritmica che inizierà l’11 Marzo, tenuto dall’istruttrice Ivana Lorenzi, l’A.G.D. CORA ha organizzato una lezione prova gratuita per mercoledì 4 Marzo, dalle 15:30 alle 17, presso la palestra della scuola media ‘A. Massari’ di Cori. Le donne dai 5 anni in su potranno avvicinarsi a quest’altra disciplina olimpica, basata su esercizi a corpo libero con accompagnamento musicale e l’ausilio dei 5 attrezzi classici (palla, nastro, clavette, fune, cerchio).
L’A.G.D. Cora nasce come Società Ginnico Sportiva CORA il 13 Luglio 1974, per iniziativa di Antonio Cucchiarelli, attuale Direttore tecnico ed uno dei 18 giudici internazionali di ginnastica artistica in tutta Italia; Luciana Chiominto, odierna Presidente, e Carlo Ciotti, il suo predecessore. Già il primo anno di attività conta quasi cento ragazzi iscritti e nel 1976 ottiene l’affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 1983 la società CORA diviene Associazione Ginnastica CORA e il C.O.N.I. la designa subito C.A.S. – Centro di Avviamento allo Sport e nel 1985 Centro OLIMPIA – Centro di formazione fisico-sportiva, due qualifiche che certificano il possesso di specifici requisiti e di garanzie tecniche ed organizzative. Nel 2005, per direttive C.O.N.I. riguardanti l’adeguamento degli statuti societari, l’A.G. CORA diventa Associazione Ginnastica Dilettantistica CORA, ottenendo anche l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Nel decennio 1997/2007 la CORA ottiene i suoi migliori risultati sportivi, portando alcuni dei suoi atleti, in particolare Alessio Pistilli, Marco Cucchiarelli e Gianmarco Latini, a gareggiare per diversi anni di fila nel campionato nazionale di serie A, insieme a campioni come Yuri Chechi ed Igor Cassina. Numerosi piazzamenti nella serie C nazionale maschile e svariati titoli regionali. Oggi gli associati dell’A.G.D. CORA superano il centinaio, tanti i figli della prima generazione di ginnasti, e l’associazione offre diversi corsi di ginnastica artistica affidati ad istruttori altamente qualificati, tesserati F.G.I.
L’attività motoria di base per i bambini dell’infanzia è curata da Ilenia Dell’Uomo e Alberto Albertini. Per i giovani della primaria e della secondaria di primo grado, vi è un settore femminile (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero), seguito da Ilenia Dell’Uomo ed Eleonora Giorgi, ed un settore maschile (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche, sbarra) preparato da Alberto Albertini e Simone Placidi. Gli adulti sono allenati da Ilenia, Simone ed Alberto.
Tra i prossimi traguardi di ginnastica artistica, quest’anno c’è il test nazionale che attende Beatrice Milita, 1^ migliore ginnasta a livello regionale della sua categoria; la preparazione al campionato regionale di serie C per Chiara Bejdo e le gemelline Ludovica e Fabiana Cucchiarelli; la partecipazione di Daniele Guazzarotto e Simone Placidi alla finale nazionale della specialità parallele. Per maggiori informazioni: www.agdcora.it e www.facebook.com/cora.agd?fref=ts Contatti: 3392305322 / 3342814484 – agdcora@libero.it
PREMI “CLAUDIO ABBADO” PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE ARTISTICHE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e rendere omaggio alla figura di un grande Maestro. Sono gli obiettivi del bando per i Premi intitolati al Maestro “Claudio Abbado”, che saranno assegnati nell’ambito dell’XI edizione del “Premio Nazionale delle Arti”.
Interpretazione e composizione musicale, Arti figurative digitali e scenografiche, Arti dello spettacolo, Design sono gli ambiti in cui dovranno confrontarsi gli studenti dei Conservatori e delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia d’Arte Drammatica e dell’Accademia di Danza e i ragazzi degli Istituti superiori per l’industria artistica. Il totale dei premi (in tutto 235) ammonta a quasi 1 milione di euro (996.200 euro).
I candidati dovranno presentare domanda per la sezione del concorso a cui sono interessati entro il prossimo 7 Marzo e saranno valutati da esponenti di chiara fama delle Arti, della Musica e della Cultura. Entro il 21 Marzo saranno selezionati coloro che potranno partecipare alle prove nazionali. I vincitori saranno indicati entro il 29 Maggio sul sito del Miur www.istruzione.it.
La premiazione finale avverrà a Roma. Ai primi classificati andranno tra i 5.000 e i 7.000 euro; ai secondi tra i 2.700 e i 4.700, ai terzi e quarti tra i 500 e i 2.500. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it/comunicati/cs040215bis.html