giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Inaugurato il Nuovo Anno Accademico della Scuola di Musica della Pro Loco Cori
Sono ricominciati i corsi di musica della Pro Loco Cori, organizzati dal M° Carlo Vittori presso l’Auditorium Comunale. Anche per l’anno 2015/2016 la locale associazione di promozione e sviluppo del territorio presieduta da Tommaso Ducci, propone ai giovani coresi, e non solo, un’ampia e diversificata offerta didattica, nella convinzione che lo studio della musica rappresenti uno dei mezzi più efficaci di crescita personale.
Istituita a Cori nel 1998 dal M° Carlo Vittori e dal M° Francesco Milita, la scuola di musica ha sempre rivolto la sua attenzione ai giovanissimi, per avvicinarli al mondo dei suoni; ai più grandi, per prepararli alla “professione”, e a tutti gli appassionati di musica che vogliono fare di quest’arte un dilettevole hobby.
In questi anni di attività la scuola ha riscosso una grande e crescente partecipazione; ha preparato allievi che si sono distinti in concorsi nazionali per giovani musicisti, nonché in diversi esami in Conservatorio. La competenza, la professionalità e il curriculum dei MM.° Carlo Vittori, Alessandro Clementoni, Alessandro Vittori e di tutti i loro collaboratori sono una garanzia della serietà dei corsi di musica della Pro Loco Cori.
Le lezioni di strumento saranno svolte singolarmente una volta a settimana, per la durata di un’ora. Come tutti gli anni, a fine Giugno, si terrà il concerto finale degli allievi. In programma i corsi di: pianoforte classico e moderno e fisarmonica, tenuto dal M.° Carlo Vittori; chitarra classica ed elettrica, a cura del M.° Alessandro Clementoni; tromba, con il M.° Alessandro Vittori.
Eventuali altri corsi invece saranno attivati soltanto a seconda delle richieste/iscrizioni. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio I.A.T. della Pro Loco Cori, con sede a Palazzetto Luciani, in via della Libertà, 36 – www.prolococori.it


Borsa di studio per corsi di lingua all’estero
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Sprachcaffe offre una borsa di studio di 4 settimane per un corso di lingua intensivo nelle sue scuole di Brighton, Malte e Playa del Carmen. Invia entro il 30 Ottobre 2015 un video creativo ed originale (1-3 minuti) dove spieghi perché si dovrebbe assegnare proprio a te la borsa di studio. Nel video dovrai menzionare: Perché desideri fare un soggiorno linguistico con Sprachcaffe; Quali Paesi hai già visitato; Quali lingue straniere parli; Per quale delle destinazioni vorresti utilizzare la borsa di studio (Brighton,  Malte o Playa del Carmen) e perché; In che modo condivideresti la tua esperienza con tutti gli amanti delle lingue straniere (es: video, blog di viaggi, etc).
Potrai postare il tuo video su Youtube, Dailymotion o Vimeo, sotto il nome «Candidatura alla borsa di studio Sprachcaffe». Invia il link all’indirizzo info.italiano(at)sprachcaffe.com. Agli inizi del 2016 una commissione Sprachcaffe assegnerà la borsa di studio e comunicherà il nome del vincitore.
La borsa di studio deve essere utilizzata entro il 31.12.2016 (secondo disponibilità). Maggiori informazioni su http://www.sprachcaffe.com/italiano/borsa-di-studio-estero.htm


Inaugurato il nuovo ciclo di conferenze al Museo della Città e del Territorio di Cori
Pizzitónico e Piglióne. L’origine etimologica dei due toponimi coresi nella ricerca del nuovo Direttore del Museo, l’Archeologo Giovanni Caratelli
Ufficializzato il cambio al vertice del Museo. Il prof. Domenico Palombi ne rimane il Direttore onorario
Pizzitónico e Piglióne, due termini dialettali sulla bocca di tutti i coresi, che identificano alcune zone simbolo del paese, di cui forse pochi conoscono l’origine. In tanti l’hanno sicuramente scoperta ieri pomeriggio, presso il Complesso Monumentale di S.Oliva, durante la conferenza dal titolo Pizzitónico, Pozzo Dorico, il Piglióne. Storia, erudizione e archeologia attraverso l’etimo di alcuni toponimi di Cori’, a cura del nuovo Direttore del Museo della Città e del Territorio di Cori, il dott. Giovanni Caratelli. A lui ha ufficialmente passato il testimone il prof. Domenico Palombi, che ha diretto l’istituto culturale per 15 anni, e al quale l’Amministrazione Comunale ha conferito l’incarico di Direttore Onorario del Museo della Città e del Territorio di Cori. Prima del convegno il Sindaco Tommaso Conti ha consegnato al prof. Palombi anche una targa di riconoscenza per aver accresciuto con il suo straordinario lavoro l’autorevolezza e la notorietà del Museo di Cori, nella comunità scientifica e nel più vasto pubblico. Palombi a sua volta ha ringraziato la Giunta Conti per la costante attenzione alla politica culturale che la contraddistingue fin dalla sua prima legislatura.
Poi la parola all’archeologo Giovanni Caratelli che ha svelato l’origine dei due toponimi, presentando i risultati di una sua lunga e dettagliata ricerca che ha inaugurato al meglio il nuovo ciclo di incontri ‘Archivi storici e toponomastica corese. Nuovi contributi alla conoscenza della città’, organizzato dalla Direzione scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale ‘Arcadia’ e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori. Pizzitónico, la monumentale terrazza situata sotto l’area del foro, su una grande cisterna romana per la raccolta, la conservazione e la distribuzione dell’acqua, deriva sicuramente dal latino puteus dominicus (donicus nei documenti d’archivio), “pozzo del dominus”, del “signore”, e forse ebbe origine durante il ventennio della signoria Annibaldi (1211-1231), quando Pietro Annibaldi, il cognato dell’allora pontefice Innocenzo III, fu nominato dominus et rector del castrum coranum. L’aggettivo, infatti, ricorre spesso nella toponomastica di origine medievale per esprimere la proprietà signorile di una grande varietà di beni immobili.
Il Piglióne invece, toponimo diffuso in diverse parti dell’Italia centrale, a Cori indica un monte poco fuori città e una strada interna, all’incrocio tra via Pelasga e via Laurienti. La sua origine deriva probabilmente dal latino volgare pileone(m), da pileu(m), un antico berretto conico, molto in voga in Età romana, indossato perlopiù da persone di umile origine, ma anche da divinità come i Dioscuri, i gemelli Castore e Polluce, ai quali, fu dedicato il maggiore dei santuari noti dell’antica Cora. La forma conica del pileo l’accumuna al monte Piglióne e probabilmente anche al Piglióne di via Pelasga, che rappresenta il vertice, “la parte più alta della città bassa”, essendo a monte del monumentale sistema a tre terrazze dell’area forense. L’introduzione nella toponomastica corese, dunque, dovrebbe risalire all’Età romana, e forse già all’Età repubblicana. Prossimi appuntamenti: sabato 14 Novembre, alle ore 16:00, ‘Il tempio di Ercole a Cori. Tutela e valorizzazione tra Ottocento e Novecento’ a cura del dott. Pier Luigi De Rossi. Sabato 5 Dicembre, alle ore 16:00, ‘Percorsi di solidarietà femminile. Terziarie, nubili e sante a Cori in Età moderna’, con la prof.ssa Giancarla Sissa.


PinkHack: maratona di programmazione al femminile
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
PinkHack è la maratona di programmazione finanziata dal Programma Operativo Regionale FESR Lazio 2014-2020 che si rivolge a donne sviluppatrici hardware e software, designer, creative, esperte di business, imprenditrici e aspiranti tali. Può partecipare, quindi, qualunque donna (persona fisica, team imprenditoriale, giovane startup) appassionata di programmazione e di nuove tecnologie nel campo dell’ICT, delle mobile application e dell’Internet of Things (IoT).
L’obiettivo della maratona di programmazione è sviluppare una nuova soluzione e/o applicazione e/o software o migliorare un sistema e/o un’applicazione o un software esistenti, legati al tema Internet of Things (esempio: Green economy, Manufacturing & Interactive design, Cleantech, Fitness & Wellness, Healthcare o in generale alla Social innovation). L’evento si svolgerà dalle 17.00 di venerdì 23 ottobre fino alle 20.00 di domenica 25 ottobre, a Roma.
Un totale di 48 ore di programmazione, con accesso al #FabLabLazio e con il supporto di esperti tutor in ambito imprenditoriale e informatico. In palio, un montepremi di 10.000 euro, di cui la metà andranno al primo classificato e il restante al secondo e terzo classificato. La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario utilizzare l’apposito form online. Maggiori informazioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pinkhack-18606476472

Rispondi alla discussione

Facebook