Viaggiando verso Te. Dopo la Festa del Ciao inizia l’anno liturgico dell’Azione Cattolica Ragazzi della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori
Un treno ideale condurrà i ragazzi alla conoscenza di Dio. Tante le attività ludiche e ricreative. La Giornata dell’Adesione e il campeggio estivo tra i momenti principali della stagione 2015/16
L’A.C.R. – Azione Cattolica Ragazzi – della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori ha inaugurato l’anno liturgico lo scorso fine settimana con la Festa del CIAO e dell’Accoglienza. ‘Viaggiando verso Te’ è il tema che accompagnerà i ragazzi fino all’estate prossima: viaggeranno insieme verso un’unica meta, Dio, lungo un percorso di conoscenza della grande novità rappresentata da Gesù, e di prosecuzione della sua missione, raggiungere l’uomo di ogni tempo e in ogni luogo per fare della sua vita una “cosa nuova”.
Affronteranno questo viaggio in treno, da sempre il mezzo di trasporto più affascinante per antonomasia. Un treno ideale, fermo eppur capace di muovere oltre i confini le menti e lo spirto di ogni suo conducente e passeggero. Il tragitto si svilupperà a tappe. Dopo l’incontro nella Chiesa, intesa come stazione di partenza, comincerà il viaggio, durante il quale ognuno si scoprirà a vicenda. L’arrivo a destinazione non sarà altro che l’inizio di una nuova fase personale, quella del coinvolgimento di altre persone. Infine il ritorno a casa con la condivisione della propria esperienza.
A ciascuna fase corrisponderà anche un preciso e diverso atteggiamento dei viandanti. Il discernimento iniziale di comprendere che essere cristiani vuol dire non perdere il treno, alzarsi ed andare verso qualcuno, precederà lo stupore nell’apprendere cose nuove. La responsabilità li guiderà nell’estendere la partecipazione ad altri individui, a cui seguirà la generosità del rientro in famiglia. I genitori avranno un ruolo importante in questo processo di crescita spirituale e sociale dei loro figli, e la stessa comunità religiosa li chiamerà più volte in causa concretamente.
Gli incontri sono aperti a tutti i bimbi dai 6 ai 14 anni e si terranno ogni sabato pomeriggio presso la Parrocchia di Cori monte. L’8 Dicembre ci sarà la Giornata dell’Adesione, un primo momento fondamentale, perché ciascuno sarà chiamato a manifestare la propria libera e consapevole scelta di essere un autentico testimone di Cristo e del suo Vangelo. I mesi successivi saranno scanditi da molteplici attività ludiche e ricreative, tanti giochi, ma anche interessanti convegni sulla fede. A Luglio 2016 il gran finale con il tradizionale ed atteso campeggio in qualche bel posto d’Italia.
Tirocini al New York Times in comunicazione e giornalismo digitale
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il New York Times offre tirocini retribuiti della durata di 10 settimane durante l’estate 2016 e rivolti a studenti universitari da tutto il mondo interessati al giornalismo. Le posizioni di tirocinio sono relative alle sue sedi di New York e Washington.
Il programma prevede un periodo di lavoro estivo in ambito giornalistico, con alti standard qualitativi, e in vari settori: reporting, giornalismo visivo e interattivo e in video, copy-editing, etc.
Possono partecipare studenti universitari (triennale o specialistica) che intendono intraprendere una carriera nel campo giornalistico. Alcune delle posizioni sono limitate a seniors e laureati, per altre si accettano candidature junior. Per potersi candidare è necessario essere autorizzati a lavorare negli Stati Uniti.
La retribuzione per tutti i tirocini è di USD 1,000 alla settimana. Per coloro che necessitano un alloggio il NYT è convenzionato con i dormitori della New York University, con tariffe che vanno dai USD 320 ai 400 alla settimana, a seconda del tipo di alloggio.
I tirocini inizieranno il 6 Giugno 2016, con tre giorni di orientamento. Per candidarsi c’è tempo fino al 31 Ottobre 2015. Maggiori informazioni su http://www.nytco.com/careers/Newsroom-Summer-Internships/#1
Tirocinio di blogging dell’UNICEF Voices of Youth
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il tirocinio di tre mesi offrirà ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di sviluppare le loro capacità di scrittura, ricerca e pensiero critico e permetterà loro di collegarsi con altri giovani impegnati nel dialogo globale. Requisiti richiesti: avere tra i 14 e i 24 anni; avere un’ottima conoscenza dell’inglese; essere in grado di accedere ad Internet almeno una volta alla settimana per scrivere sul blog, commentare e partecipare ai dibattiti.
Il tirocinio si svolge a distanza, ai tirocinanti non è richiesto alcuno spostamento. I tirocinanti riceveranno la supervisione dei responsabili del VOY, che forniranno consigli e suggerimenti su come scrivere nei blog. Durante il tirocinio, i candidati avranno un feedback continuo circa le loro capacità di scrittura e potranno scambiare idee e contributi con altri giovani blogger. Alla fine del tirocinio riceveranno un certificato di merito dell’UNICEF.
Il tirocinio si svolgerà da Dicembre 2015 a Febbraio 2016. Per candidarsi c’è tempo fino al 30 Ottobre 2015. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.voicesofyouth.org/en/sections/content/pages/voy-blogging-internship
Farmduepuntozero. Il progetto dei fratelli Acciarito protagonista del seminario organizzato dall’Associazione culturale ‘Velletri 2030’
‘Uno sguardo verso il futuro. Architettura ed efficienza energetica dalla vertical farm alla terra cruda. Ricerca applicata alla città intelligente’
Parte da Giulianello di Cori la sfida all’agricoltura verticale
Farmduepuntozero. Coltivare ed allevare in altezza, entro grandi grattacieli per recuperare l’ambiente ed estendere le produzioni. L’avveniristico progetto di vertical urban farm dell’Atelier Creativo degli Architetti Acciarito di Giulianello sarà protagonista di un ciclo di seminari sulla sostenibilità. Il primo appuntamento è per giovedì 22 Ottobre, alle ore 16:00, presso l’Istituto Tecnico ‘Cesare Battisti’ di Velletri, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Velletri 2013’
All’incontro dal titolo “Uno sguardo verso il futuro. Architettura ed efficienza energetica dalla vertical farm alla terra cruda. Ricerca applicata alla città intelligente” interverranno alcuni esperti come Eugenio Dibennardo, Sandro Bologna, Michelangelo Iadarola, Alessio Giardi ed Emanuel Acciarito, che insieme al fratello Alessio sta lavorando da cinque anni a questa idea di agricoltura e allevamento verticale che si sviluppa verso il cielo.
Farmduepuntozero è una proposta che scommette sul territorio e sull’utilizzo delle nuove tecnologie sostenibili per lanciare un messaggio verde di tutela e valorizzazione della salute e del paesaggio, sgombrando le terre da serre, trattamenti, pesticidi e robe varie, ed offrendo anche una soluzione al problema della scarsità alimentare. Bioarchitettura, bioedilizia, bioclimatica. Sono questi i pilastri di una progettazione integrata di architettura ecosostenibile.
Due i prototipi realizzati dagli Acciarito e che verranno presentati al convegno, ideali per creare mercati a km 0 con prodotti di qualità in contesti urbani e metropolitani. Un’esigenza attuale dato l’aumento della popolazione e la riduzione degli spazi per le tradizionali coltivazioni ed allevamenti orizzontali. Edifici pensati come città nella città e strumenti sui quali lavorare per trovare le soluzioni da applicare a cities sempre più smart. Info e contatti: 3477719697- www.acciarito.com