domenica 19 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Ogni mercoledì, 12:30/14:30, piano terra Comando Polizia Locale Cori
Apre lo Sportello di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico
Il progetto prevede anche incontri con gli insegnanti e corsi di formazione sul tema per la cittadinanza
Il 28 Ottobre 2015 l’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – inaugurerà il nuovo sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP). Il servizio sarà aperto ogni mercoledì, dalle 12:30 alle 14:30, al piano terra del Comando della Polizia Locale di Cori. Sarà possibile anche rivolgersi agli operatori solo per telefono, al numero 06/96617232.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Logos Onlus, ha come obiettivo principale quello di accogliere richieste d’aiuto di persone e famiglie che a causa dei problemi con il gioco d’azzardo si trovano spesso a vivere profondi disagi sociali, familiari, relazionali ed economici, in molti casi anche con gravi ripercussioni legali.
Oggi infatti sono cambiate le motivazioni, le tipologie e le opportunità del gioco d’azzardo: tutti possono giocare, da soli e con facilità; vanno per la maggiore giochi dalla vincita immediata (gratta e vinci, videopoker, lotterie istantanee) e quelli online in cui si è nel completo anonimato e la carta di credito limita la consapevolezza del denaro perso.
In tempi di crisi poi si diffonde l’illusione di poter “vincere facile” e cambiar vita. Ecco perché è aumentato il numero di coloro che sviluppano un disturbo da gioco d’azzardo, un’emergenza sociale anche fra giovani e giovanissimi. Le richieste d’aiuto sono cresciute ma chi vive la problematica ha difficoltà ad individuare i servizi a cui potersi rivolgere.
Lo sportello fornirà informazioni, orientamento ed assistenza in merito. Ma il progetto tenderà ad estendersi nella comunità con una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Tra le tappe principali vi è il coinvolgimento delle scuole locali, in particolare con incontri rivolti ai docenti.
In programma anche due corsi di formazione sul gioco d’azzardo. Uno regionale aperto a tutti, l’altro distrettuale per facilitatori nei gruppi di auto mutuo aiuto, la cui attivazione sul territorio servirà a potenziare l’azione svolta dallo sportello e dalle varie iniziative collaterali a supporto. Tutte le persone interessate a collaborare attivamente possono contattare i Servizi Sociali del Comune di Cori (06/96617267).


Concorso fotografico “Italian Liberty”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il terzo concorso fotografico a partecipazione gratuita “Italian Liberty” è nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano (ville, palazzi, monumenti, sculture ed arti applicate) e intende rappresentare un’occasione unica per appassionare tutti alla bellezza ed ai valori di cui il “Liberty” è da sempre portatore. Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al concorso fotografico “Italian Liberty”.
Chiunque può partecipare raccontando il “Liberty” in Italia sia con fotografie (massimo 30) che con la tecnica del video (solo 1 filmato). Una ulteriore categoria è stata aggiunta in questa edizione: “The World Art Nouveau” nata per raccontare le opere “Liberty” presenti fuori dall’Italia. È possibile, infatti, presentare 20 fotografie dedicate alle opere “Art Nouveau” estere. Saranno premiati venti finalisti: 12 per la categoria fotografica Italian Liberty, 3 per il video e 5 per la categoria “The World Art Nouveau”.
Al concorso “Italian Liberty”, ideato e diretto da Andrea Speziali ed organizzato da Aitm Art, è possibile iscriversi gratuitamente fino al 31 Ottobre 2015. Per iscriversi è necessario compilare la domanda online o cartacea. Per ricevere altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it e consultare il sito http://www.italialiberty.it/concorsofotografico/


Borse di studio per studenti e laureati in Cina
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
CRCC Asia, ente specializzato in percorsi di studio, stage e formazione in Cina, ha aperto le iscrizioni al China Internship Program che offre la possibilità di svolgere un periodo di formazione in Cina.
Le borse di studio sono rivolte a coloro che sono iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale, a un master di I o II livello oppure hanno concluso un percorso universitario da non oltre 6 mesi al momento della candidatura. È inoltre richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese di B2, che sarà verificato in fase di colloquio.
Le borse di studio disponibili sono distribuite globalmente e possono coprire il 100%, il 50% oppure il 25% delle spese per un mese di programma o pari sconto su un qualsiasi programma di CRCC Asia.
La scadenza è fissata per il 31 Ottobre 2015, entro le 18:00. Maggiori informazioni su http://www.crccasia.com/scholarship/


L’oro rosso di Cori. È iniziata la raccolta dello zafferano
La novità: oltre alla pregiata spezia, la famiglia Marafini produce anche il miele allo zafferano
È iniziata la raccolta dell’oro rosso di Cori, il prezioso zafferano purissimo in stimmi di Quinto Marafini. La sperimentazione avviata nel 2009, già nel 2011 ha consentito di commercializzare il Crocus Sativus che ha trovato un terreno fertile sulle colline coresi, a circa settecento metri dal livello del mare, su un appezzamento utilizzato da quasi un secolo solo per pascolare bovini ed equini, trasformato in una piccola distesa viola.
La produzione dello zafferano avviene interamente a mano e nel giro di pochissimi giorni. I bulbi impiantati a primavera fioriscono, in base alle escursioni termiche, tra metà Ottobre e metà Novembre. In questo breve lasso di tempo vi è un lavoro incessante. I fiori vengono raccolti uno per uno e con gran cura al mattino presto, prima che si aprano, per evitare che l’esposizione al sole degli stimmi ne comprometta le proprietà.
Ben settemila sono stati raccolti solo mercoledì 21 Ottobre. Dopo la raccolta lo zafferano viene sottoposto a un lungo e delicato processo, prima di essere trasformato in spezia. Tutto deve avvenire lo stesso giorno della raccolta perché la qualità diminuisce con il passare del tempo. Gli stimmi vengono separati dal fiore ed essiccati a 45°, diventando di colore rosso, e poi confezionati interi in vasetti di vetro sigillati.
Un tripudio di colori e di profumi ai quali si aggiunge anche la sorpresa di trovare le api all’interno dei fiori, dato che questa è l’unica fioritura di questo periodo dell’anno. Da qui l’altra originale produzione degli agricoltori di Cori, il miele allo zafferano. Una produzione naturale buona, pulita e giusta, in puro stile Slow Food: gustoso e piacevole, ma anche rispettoso dell’ambiente, della natura e dei lavoratori. Maggiori informazioni su www.zafferanodicori.it

Rispondi alla discussione

Facebook