giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Bando “Occupiamoci 2015” per giovani under 29
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Con il bando “Occupiamoci 2015”, quattro Fondazioni italiane (Unicredit Foundation, Fondazione Mission Bambini Onlus, Fondazione Canali Onlus, Fondazione San Zeno Onlus), in partenariato con l’Associazione Manager Italia Milano – Gruppo Volontariato professionale, mettono in campo un’importante iniziativa per dare un contributo a sostegno dell’occupazione giovanile.
600.000 euro le risorse a disposizione, da destinare ad organizzazioni non profit che, grazie all’accompagnamento gratuito svolto dai volontari di Manager Italia, avviino nuove iniziative di imprenditorialità sociale o rafforzino le attività già in essere, favorendo l’inserimento lavorativo di giovani tra i 16 e i 29 anni. Le organizzazioni potranno presentare progetti della durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi, da realizzarsi sul territorio italiano. L’importo richiesto non potrà essere superiore ai 70.000 euro, e comunque fino a un massimo dell’80% del budget complessivo previsto per la realizzazione del progetto.
Non potranno essere finanziati i progetti che prevedano esclusivamente: tirocini, borse lavoro e attività formative; campagne di comunicazione e raccolta fondi; ristrutturazione/adeguamento di immobili/fabbricati/terreni. Il bando specifica che l’ultima erogazione sarà effettuata a consuntivo, a fronte della presentazione di una rendicontazione tecnico- finanziaria conclusiva e a seguito della verifica del raggiungimento dell’obiettivo di inserimento lavorativo stabile dei giovani.   Per rispondere al bando c’è tempo fino al 6 Novembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.missionbambini.org/come-partecipare


Parte la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto
Uomini e donne dai 50 ai 74 anni possono ritirare gratuitamente il kit per la ricerca del sangue occulto presso i Servizi Sociali del Comune di Cori e la Delegazione comunale di Giulianello
Anche quest’anno il Comune di Cori, in collaborazione con la sezione AVIS Cori, ha avviato sul territorio comunale la campagna di screening per prevenzione del tumore del colon retto dell’AUSL Latina. Lo rende noto il Delegato alla Salute del Cittadino, dott. Paolo Cimini, che spiega: “Questo carcinoma colpisce l’ultima parte dell’intestino ed è al secondo posto come frequenza tra le malattie tumorali in Italia ed in Europa. La diagnosi precoce degli adenomi che si possono formare nel colon con l’età è l’unico modo per scoprire tumori maligni e benigni quando non ci sono sintomi, ed avviare tempestivamente il trattamento terapeutico più appropriato”.
Uomini e donne, dai 50 ai 74 anni, possono iniziare a ritirare gratuitamente l’apposito kit per la ricerca del sangue occulto, anche prima di aver ricevuto le lettere di invito dalla AUSL Latina. I volontari dell’AVIS Cori saranno a disposizione per la consegna presso la sede dei Servizi Sociali di Cori, via della Libertà 26 (ex Maestre pie Venerini), e presso la Delegazione comunale di Giulianello, via della Stazione, nei seguenti giorni ed orari: il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 11; il martedì e giovedì, dalle 5 alle 17, a Cori; il lunedì, dalle 8:30 alle 10:30, e il martedì dalle 15:30 alle 17:30, a Giulianello. Si raccomanda la massima partecipazione, come nelle passate edizioni.
L’esame infatti è completamente gratuito e può essere effettuato autonomamente, con una semplice operazione non invasiva di ricerca del sangue occulto fecale, riconsegnando poi il kit presso il CUP dell’ospedale di comunità di Cori o presso l’Ambulatorio infermieristico di Giulianello. Se l’esito rientra nella norma, il soggetto viene invitato successivamente a ripetere il test secondo una tempistica stabilita da protocolli scientifici. Se l’esito del test risulta sospetto o positivo il soggetto effettuerà esami di approfondimento fino all’eventuale trattamento. In tutte le fasi del percorso comunque si tratta di un servizio completamente gratuito.
La campagna di prevenzione 2015/2016, accolta con favore per il quarto anno consecutivo dall’Amministrazione comunale di Cori, rientra nel programma organizzato per la prevenzione e la diagnosi precoce, che la Regione Lazio realizza attraverso le sue AUSL. Cimini ribadisce la necessità di effettuare lo screening: “La ricerca del sangue occulto fecale va fatta anche in assenza di disturbi, perché questo tipo di tumore spesso non ne dà per anni ed uno dei segni più precoci di una lesione intestinale è proprio il sanguinamento, invisibile ad occhio nudo, e la precocità della scoperta è ciò che consente di salvare la vita”. Info: http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/colon_home.html

Rispondi alla discussione

Facebook