venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Movin’up: contributi per giovani artisti
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Torna il concorso Movin’up, l’iniziativa che permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Per candidarsi è necessario: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1° gennaio 1980 e il 1° gennaio 1997) – nel caso di gruppi tutti i componenti devono rispettare il criterio anagrafico; essere di nazionalità italiana o avere la residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda.
Le attività previste sono: attività di formazione, attività di rappresentazione e promozione del lavoro, attività di produzione e/o co-produzione. I settori artistici ammessi sono arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Saranno rimborsate le spese direttamente attinenti alla realizzazione del progetto presentato (con esclusione dei costi di equipaggiamento tecnico, beni durevoli o similari). La Commissione assegnerà inoltre un Premio Speciale quale ulteriore riconoscimento per uno dei progetti selezionati tra le diverse discipline che, al termine dell’esperienza, riceverà quindi un contributo economico aggiuntivo sulla base di una specifica valutazione dei risultati realizzati.
Il Premio Speciale Movin’up consisterà in un incentivo supplementare alla mobilità che permetta di presentare il progetto selezionato in contenitori/contesti internazionali di prestigio (es. festival, fiere, esposizioni). Per partecipare c’è tempo fino al 20 Novembre 2015. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.giovaniartisti.it/bando-movinup.


Il 15 Dicembre si voterà per eleggere il Comitato di Gestione e il Presidente, il Collegio di Garanzia e il Coordinatore
Rinnovo al vertice del centro anziani di Cori ‘Argento Vivo’
Le candidature entro il 25 Novembre
Domenica 15 Dicembre 2015 si voterà per il rinnovo degli organismi collegiali del Centro socio culturale ‘Argento Vivo’ di Cori, giunti a naturale scadenza del loro mandato. I seggi resteranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso la struttura di via Insito, dove si terranno le elezioni del Comitato di Gestione e del Collegio di Garanzia.
Entro il 25 Novembre 2015 dovranno essere presentate le candidature. Da regolamento potranno candidarsi i soci da almeno sei mesi, eccezion fatta per il Comitato di Garanzia, per il quale è invece richiesto un tesseramento minimo di due anni. Potranno votare tutti i soci tesserati da almeno due mesi e che nel loro insieme costituiscono l’Assemblea Generale.
Il Comitato di Gestione, l’organo esecutivo, sarà composto dai cinque candidati che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. Essi eleggeranno tra di loro, a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta, il Presidente e il vice Presidente. In caso di parità si andrà al ballottaggio. Di fronte ad un ulteriore têteà-tête verrà eletto il candidato più anziano.
Per il Collegio di Garanzia, l’organo di controllo, saranno eletti i primi tre candidati più votati, più due supplenti. Chi otterrà il maggior numero di voti ne sarà il Coordinatore e parteciperà anche alle riunioni del Comitato di Gestione, senza diritto di voto. I nuovi vertici rimarranno in carica per i prossimi tre anni.


Cori: Cantine Aperte a San Martino
Domenica 15 Novembre la Tenuta Pietra Pinta accoglie gli enonauti col suo Novello
‘Cantine Aperte a San Martino’ anche a Cori. Domenica 15 Novembre l’Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, ispirato all’antico detto popolare “Nell’estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino”. Protagonista dell’iniziativa infatti è il vino Novello, che entra in commercio i primi di Novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva. È un vino fresco fruttato, pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva, ottenuto con la tecnica della macerazione carbonica.
L’intento è quello di condividere con gli appassionati il piacere di assaggiare i vini dell’ultima vendemmia, e non solo, in abbinamento a prodotti tipici locali di stagione, lungo percorsi sensoriali guidati dall’esperto produttore. È con questo spirito che la Tenuta Pietra Pinta di Cori si prepara ad accogliere gli enonauti. Nell’Angolo dei Sapori, le tipicità e il territorio, racconteranno agli enoturisti la vendemmia appena passata, le storie che legano la cucina al vino e la cultura millenaria dei prodotti della ruralità.
Il momento poi, la Festa di San Martino, rievoca una delle più importanti tradizioni italiche della vita contadina e di campagna. “A San Martino ogni mosto diventa vino”, è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque la degustazione del vino novello. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola. “Andar per cantine” in questo periodo di particolare fermento è l’ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un’atmosfera calda, si spera, grazie anche alla tradizionale tregua del freddo che caratterizza la cosiddetta Estate di San Martino.


Avviso pubblico: sostegno agli oneri per la frequenza dei centri diurni per disabili privati autorizzati presenti sul territorio del distretto socio-sanitario LT/1 – anno 2014
Le domande debbono essere presentate al Comune di Cori entro il 9 Dicembre 2015
Il Distretto socio-sanitario LT/1 intende erogare specifici contributi economici a sostegno degli oneri che gli utenti dei Centri diurni per disabili privati autorizzati hanno sostenuto per la frequenza degli stessi nel periodo 01/01/2014 – 31/12/2014. Tale intervento, parte integrante del Piano per la non autosufficienza – misura 3 del Piano sociale di zona 2014, è rivolto agli utenti di quei Centri diurni per disabili privati autorizzati (ai sensi della L.R. n. 41/2003) presenti sul territorio distrettuale (Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima).
Il contributo rappresenta un rimborso delle spese sostenute per la frequenza di suddetti Centri diurni intesi quali servizi di sollievo alla famiglia per affiancare i familiari che accudiscono la persona non autosufficiente, ovvero per sostituirli nelle stesse responsabilità di cura durante l’orario di lavoro ed anche nei periodi di temporanea impossibilità ad accudire la persona non autosufficiente, come specificato all’art. 3, comma b), della L. R. n. 20/2006. L’intervento è finanziato con il Fondo regionale per la non autosufficienza, di cui alla L. R. n. 20/2006.
Ne sono destinatari i cittadini con disabilità, certificati ai sensi della legge 05 febbraio 1992, n. 104, residenti nel territorio del Distretto e frequentanti uno dei seguenti Centri diurni per persone con disabilità privati autorizzati ai sensi della L.R. n. 41/2003, sulla base di un progetto personalizzato predisposto dalla struttura accogliente: Centro diurno “Raggio di Sole” (Aprilia); Centro diurno “Amici dell’Onmic” e Centro diurno “Rosario La Noce” (Cisterna di Latina). Per accedere al rimborso delle spese sostenute l’ISEE per prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non dovrà essere superiore ad € 14.000,00.
Gli interessati possono rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Cori, in via della Libertà n. 36, telefono: 06/96617216. La domanda di contributo con allegata la documentazione obbligatoria richiesta dovrà essere inviata in busta chiusa, a mano o a mezzo raccomandata, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cori entro e non oltre le ore 11:00 del 09/12/2015. Il modulo di domanda, comprensivo degli allegati, unitamente all’avviso pubblico contenente tutti i dettagli dell’iniziativa, sono consultabili e scaricabili all’indirizzo http://www.comunediaprilia.gov.it/art.php?id=7708


Eni Award 2016
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Per il 2016 l’Eni ha nuovamente pubblicato i bandi “Eni Award” per sostenere le attività scientifiche nell’ambito delle energie rinnovabili, delle nuove frontiere degli idrocarburi e per valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.
I premi da assegnare sono sei: due per le nuove frontiere degli idrocarburi (Downstream e Upstream) di 200.000 euro ciascuno; uno per le energie rinnovabili di 200.000 euro; uno per la protezione dell’ambiente di 200.000 euro; due per il debutto nella ricerca di 25.000 euro ciascuno, riservati a giovani laureati fino a 30 anni di età autori di tesi per il dottorato di ricerca, discusse nel 2014 e nel 2015 e svolte in università italiane sui temi dell’efficienza nello sfruttamento degli idrocarburi, delle energie rinnovabili e della protezione dell’ambiente.
Le modalità di partecipazione e i contenuti dei singoli premi sono indicati nel regolamento. I progetti verranno selezionati in base ai criteri indicati nel bando, tra cui il valore scientifico e il grado di innovazione della ricerca, le potenzialità di sviluppo delle applicazioni, la congruità tra aspetti tecnologici ed economici e l’impatto sul sistema energetico.
La premiazione si terrà a Roma, nel primo semestre del 2016, nel corso di una cerimonia ufficiale presso il Quirinale. Per partecipare c’è tempo fino al 20 Novembre 2015, entro le ore 17.00. Maggiori informazioni su http://www.eni.com/eni-award/ita/bandi.shtml

Rispondi alla discussione

Facebook