TORNA A CORI IL CORSO TECNICO RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DEL CAPOL. ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 MARZO. 25 POSTI A DISPOSIZIONE. LEZIONI DAL 13 AL 24 APRILE
Per la seconda volta dopo il 2010, la città di Cori ospiterà il “Corso tecnico riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva” organizzato dall’associazione Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina, con il coordinamento del Presidente del CAPOL Luigi Centauri. Il corso, giunto alla sua VII edizione, è riconosciuto dalla Regione Lazio e si avvale del patrocinio del Comune di Cori – Assessorati alle Attività Produttive e all’Agricoltura.
Il progetto punta a formare nuovi tecnici esperti assaggiatori di olio vergine di oliva, con la partecipazione del Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) Dr Giulio Scatolini. Sono previste prove pratiche di assaggio e lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.
Il corso ha una durata complessiva di 35 ore, suddivise in nove giornate formative, che si svolgeranno presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, dal 13 al 24 Aprile 2015 con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arcadia. La frequenza è obbligatoria per l’intera durata del corso e, a seguito del superamento delle prove, i corsisti conseguiranno l’Attestato di Idoneità Fisiologica per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
La domanda di partecipazione, debitamente compilata su apposito modello disponibile presso la segreteria del CAPOL, dovrà pervenire al Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina in Via Don Minzoni n. 1, entro e non oltre il 31 Marzo 2015. La richiesta di partecipazione dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento d’identità.
Al corso verranno ammessi 25 partecipanti e tra gli iscritti verrà selezionata una quota pari al 70% che risulti operante nei settori oleicolo, agroalimentare e della ristorazione. La rimanente quota sarà riservata ad estimatori e/o neofiti. La selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande. Per informazioni: CAPOL: e-mail: capol.latina@gmail.com – tel. n. 329.1099593 – Fax 0773.690979. Tutor del corso: Catullo Manciocchi – Tel. n. 3337212220.
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
“Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” indice il primo concorso nazionale “Ragazzi in gioco” rivolto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado. Il concorso intende far avvicinare le istituzioni scolastiche alla riflessione sul fenomeno del gioco d’azzardo invitando docenti e studenti a dare spazio alla propria creatività realizzando elaborati video sul tema ed è rivolto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado.
È favorita la partecipazione di una rete di scuole e ogni istituzione scolastica può presentare anche più di un elaborato o progetto, sia autonomamente che in rete. In caso di rete, il lavoro deve essere presentato dal soggetto capofila. Le opere ammesse al concorso dovranno essere di due tipi: video della durata non superiore a cinque minuti; spot della durata non superiore a un minuto.
Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda di partecipazione all’indirizzogiovaniecultura@avvisopubblico.it, entro il 15 Marzo 2015. Gli elaborati potranno invece essere inviato entro il 16 Aprile 2015. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it/allegati/2015/bando_ragazzi_in_gioco.pdf