Tirocini nel giornalismo in Germania
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La DW Akademie, organizzazione tedesca per lo sviluppo dei media internazionali, offre tirocini da 1 a 6 mesi a Bonn, per il Multimedia Regions Department, e a Berlino, per il Multimedia Global Department. DW Akademie conduce progetti che contribuiscono allo sviluppo dei media e alla professionalizzazione dei giornalisti per il Ministero degli Esteri tedesco, per l’Unione europea, per le Nazioni Unite (ONU) e per altri clienti in tutto il mondo.
I tirocini si svolgono nei settori di lavoro dei giornalisti della DW, televisione, on-line, radio, comunicazioni e DW Akademie e i tirocinanti vengono coinvolti nella routine quotidiana del reparto. Il Deutsche Welle Multimedia Regions department di Bonn offre radio e tirocini on-line in 30 lingue; il Multimedia Global department offre stage alla televisione di Berlino. I programmi televisivi sono prodotti in arabo, tedesco, inglese e spagnolo.
Il rimborso spese minimo parte da 310 euro mensili e sarà proporzionale alle competenze possedute. Per poter presentare la candidatura è necessario: avere completato almeno un anno e mezzo accademico; possedere esperienze giornalistiche iniziali nell’ambito televisivo, radiofonico o online. Per i tirocini a Bonn non vi sono scadenze precise, per i tirocini a Berlino la scadenza è aprile, per il periodo di tirocinio compreso tra luglio e dicembre. Maggiori informazioni su http://www.dw.com/en/journalism-internships/a-3399107.
Postcards from … ‘Chi dice donna’ presenta il calendario 2016
L’appuntamento dell’8 Dicembre, alle ore 18:00, presso il centro ‘Il Ponte’ di Giulianello inaugura il cartellone di eventi #NONSOLONATALE
Per il quinto anno consecutivo, l’Associazione culturale ‘Chi dice donna’ ha firmato il suo calendario. Il filo conduttore dell’edizione 2016 è il paesaggio, anzi i suggestivi e caratteristici paesaggi di Cori, Giulianello e Rocca Massima, territorio di provenienza delle associate, un gruppo tutto al femminile dal 2010 impegnato nella promozione del paese, la riscoperta e la valorizzazione del dialetto e delle tradizioni, l’integrazione delle comunità straniere.
L’opera è ideata e realizzata dalla fotografa Sofia Bucci. Il formato più piccolo ne agevolerà l’ingresso nella vita quotidiana delle famiglie e l’esposizione in ogni angolo della casa o del posto di lavoro. È impaginato come una cartolina – ‘Saluti da …’ – e verrà presentato ufficialmente al pubblico martedì 8 Dicembre, alle ore 18:00, nella sala polifunzionale del centro socio culturale ‘Il Ponte’ di Giulianello e il 12 Dicembre, alle ore 21:00, a Cori, presso la Chiesa di S.Oliva, nell’ambito della rassegna di musica dal vivo InKiostro.
L’appuntamento dell’Immacolata inaugurerà il cartellone di eventi #NONSOLONATALE che accompagneranno la comunità di Giulianello fino all’Epifania ed organizzati da ‘Chi dice donna’ in collaborazione e con la partecipazione del Consiglio Giovani Cori-Giulianello, l’Associazione culturale ‘La Stazione’, i boy scout di Giulianello CNGEI – Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, con il patrocinio del Comune di Cori.
IL PROGRAMMA COMPLETO. Domenica 13 Dicembre, ore 15, giardino di via della Stazione, Mercatini Natalizi; ore 16, sede dell’ASD Burraco Giulianello, torneo natalizio di Burraco. Venerdì 18, ore 21, centro ‘Il Ponte’, spettacolo teatrale ‘Assalti verbali’. Sabato 19, ore 16, saggio di Natale 2015 del Condominio dell’Arte; ore 16, sala lettura ‘G. Canale’, ‘La fattoria Democratica’, monologo teatrale di Leonardo Montagnani. Domenica 20, ore 16, Babbo Natale aspetta le letterine dei bambini; ore 17, mercatini natalizi e concerto di Natale ‘Giulianello in musica’ presso l’oratorio (ex asilo); ore 21, centro ‘Il Ponte’, spettacolo teatrale ‘Artena in Act II’. Domenica 27, ore 17:30, centro ‘Il Ponte’, Lumina Vocis in concerto. Lunedì 30, ore 16, centro ‘Il Ponte’, Tombolata. Domenica 3 Gennaio, ore 18:30, oratorio (ex asilo), concerto di Buon Anno 2016. Lunedì 4, ore 16, centro ‘Il Ponte’, Tombolata. Martedì 5, ore 21, parrocchia S. Giovanni Battista, Concerto di Natale con i cori ‘Schola Cantorum’ e ‘Trivium Music Work in Progress’. Mercoledì 6, ore 15:30, il Bacio del Bambinello e la Befana aspetta tutti in piazza.
GREEN JOBS. Tirocini nel settore “green”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
“GREEN JOBS” è un’iniziativa di Fondazione Cariplo che punta ad accrescere l’occupabilità dei giovani con profili “green”, nonché a diffondere l’inserimento di competenze ambientali nelle aziende. È infatti previsto un percorso di inserimento in tirocinio in azienda per giovani (fino a 29 anni) motivati a sviluppare competenze professionali in un settore o in una funzione del mondo green. I tirocini avranno durata di almeno 6 mesi e dovranno partire entro il 30 giugno 2016. Fondazione Cariplo lancia dunque un appello ad aziende ed enti perché diventino partner del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi.
La partecipazione è riservata a: giovani di massimo 29 anni; laureati da almeno 4 mesi (Laurea triennale e/o specialistica) o diplomati ITS (Istituto Tecnico Superiore) con indirizzo green o indirizzo di laurea non green con esperienze pregresse legate al mondo green (Es: volontariato in ambito green, collaborazioni di vario titolo, ecc…). Per candidarsi è necessario: 1. Consultare questo link e effettuare la tua registrazione, 2. Candidarsi a Green Jobs (ID: 37838), 3. Concludere l’iter di candidatura compilando il questionario online sulle attitudini ambientali che si riceverà via email. Tutto entro il 31 Dicembre 2015. http://www.sportellostage.it/greenjobs-candidati/
Servizio Volontario Europeo: Partire e formarsi all’estero con il Programma Erasmus+
L’esperienza del progetto “YOUTHink Rural” e le opportunità di volontariato internazionale per i giovani. Informazione e testimonianze su un progetto di volontariato europeo per la rivitalizzazione di luoghi abbandonati e aree rurali tramite la partecipazione giovanile, realizzato dall’Associazione Futuro Digitale.
Giovedì 10 Dicembre 2015, alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’ di Cori, verranno presentati i risultati del progetto di Servizio Volontario Europeo “Youthink Rural”, giunto alla fine della mobilità. L’Associazione che lo ha realizzato è Futuro Digitale che, in quella giornata, informerà i giovani sulle opportunità e le modalità di partecipazione a futuri progetti di Servizio Volontario Europeo di mobilità e formazione internazionale.
I quattro volontari coinvolti nel progetto “Youthink Rural” – uno di loro è il corese Francesco Maria Ciotti – sono stati impegnati in Spagna per 11 settimane in attività di riqualificazione e rivitalizzazione del piccolo villaggio La Aldea del Portillo de Busto, nella Provincia di Burgos, dove hanno lavorato con l’altro partner spagnolo del progetto, l’Associazione Culturale Imágenes y Palabras.
Nell’incontro saranno presenti tutti e quattro: Alessia, Ernesto, Francesco e Sara, che racconteranno l’esperienza del proprio volontariato in Spagna. Inoltre, porteranno i loro saluti istituzionali il Sindaco di Cori Tommaso Conti; l’Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Associazionismo, Chiara Cochi; il Presidente del Consiglio dei Giovani di Cori-Giulianello, Miguel Marafini. Sarà presente anche l’Associazione culturale Arcadia, che ha supportato l’organizzazione logistica dell’evento.
Quanto agli interventi, la presentazione di Futuro Digitale sarà affidata a Marco De Cave, che parlerà di “Partire, formarsi, ritornare: mobilità europea in Erasmus+ e l’impegno dell’Associazione Futuro Digitale nell’ambito di progetti ‘in entrata e in uscita’”, con la testimonianza degli stagisti Pedro e Diego, coinvolti in un altro progetto di mobilità a Cori. Francesco Zaralli invece spiegherà “Come e perché partecipare a un progetto Erasmus+”. Il Coordinatore SVE Futuro Digitale, Antonio Rossi, illustrerà il progetto “YOUTHink Rural”: ideazione, realizzazione e risultati del sondaggio SVE.
Al termine dell’incontro verrà illustrato il prossimo progetto SVE dell’Associazione Futuro Digitale, aperto a tutti i giovani interessati a vivere un’esperienza di volontariato europeo interamente finanziata.