giovedì 21 Novembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. L’olio extravergine d’oliva di qualità corese incontra il Nero Buono di Cori
Gran finale con degustazioni gratuite degli ottimi abbinamenti locali cibo/olio/vino
La terza ed ultima tappa dell’itinerario turistico-culturale ed enogastronomico di promozione della città d’Arte e delle sue attività produttive, ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’, si avvia a conclusione con altri interessanti appuntamenti iscritti nel programma organizzato dall’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis, dal Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra e dalla Delegata all’Agricoltura Sabrina Pistilli, per il Comune di Cori, insieme all’Associazione Capol, con la collaborazione della Pro Loco Cori e la partecipazione di numerosi produttori, ristoratori ed associazioni locali.
Anche la giornata di martedì 8 Dicembre (programma completo sul sito www.comune.cori.lt.it e sull’evento Fb https://www.facebook.com/events/924601030955472/) si consumerà all’insegna dell’olivicoltura locale e dei suoi oli extravergini di oliva di qualità, unitamente alle altre eccellenze del territorio. L’olio, da sempre ingrediente principe della cucina nostrana, è presente fin dalle origini dell’antica Cora; e il territorio olivicolo corese rientra nella zona di produzione olearia laziale a marchio DOP Colline Pontine, un’area ricca di cultura e con uno straordinario patrimonio storico e naturale: tutti elementi che, se adeguatamente valorizzati, possono contribuire a definire nuovi percorsi turistici a tema.
Di questo ed altro si parlerà nel seminario della mattina ospitato nella Chiesa di S.Oliva. Prima però si procederà alla fase finale del 1° Concorso ‘I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi’ e del 3° Concorso ‘L’Olio delle Colline a Cori’. Nel primo caso i vincitori verranno decretati attraverso un consumer test o banco d’assaggio alla cieca. Nel secondo invece, gli oli finalisti verranno premiati da due giurie, una composta da consumatori e Panel di Assaggiatori Professionisti del Capol, l’altra da giornalisti ed operatori di settore. È prevista la presenza del Capo Panel COI Giulio Scatolini, uno dei massimi esperti internazionali in materia.
Il piatto forte del pomeriggio è l’affascinante e gustoso incontro tra l’olio extravergine di oliva di qualità e il Nero Buono di Cori offerto dalle tre cantine coresi. L’oro verde che sposa un particolare e pregiato nettare di Bacco, il nero Buono di Cori, antichissimo vitigno autoctono dalle documentate e peculiari caratteristiche qualitative, certificate dai marchi DOC e IGT. Un vitigno che affonda le sue radici nei terreni vulcanici delle colline coresi, sapientemente recuperato e valorizzato dalle tre aziende vitivinicole di Cori, che con esso producono vini rossi di elevatissima qualità, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Gran finale con il Cooking Show, l’angolo della cucina corese, caratterizzato dall’olio E.V.O. della cultivar autoctona Itrana.


Job Creation. Borse di stage e lavoro all’estero per almeno 4 mesi
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il progetto Job Creation punta a sostenere e promuovere esperienze di lavoro o tirocini all’estero per dieci giovani talenti europei diplomati o laureati. L’iniziativa è sponsorizzata da MCZ Group, partner tecnico del progetto sarà anche per questa edizione EURES.
Il bando mira all’assegnazione di 10 sovvenzioni a parziale copertura delle spese varie ed eventuali di soggiorno, trasferta, corsi di lingua o altro, a sostegno di giovani europei disoccupati che abbiano individuato una comprovata esperienza lavorativa o tirocinio di almeno 4 mesi all’estero, che sia partita non prima del 1° Settembre 2015 o abbia un inizio previsto entro il 30 Giugno 2016. Sarà obbligatorio, al momento dell’invio della propria candidatura, aver già superato i colloqui ed avere in mano la lettera d’intenti dell’azienda ospitante.
Il Servizio EURES s’impegnerà a diffondere l’iniziativa, nonché a fornire, attraverso i propri sportelli, consulenza ed assistenza gratuite per la ricerca di lavoro all’interno del territorio europeo. Possono accedere al bando i candidati in possesso dei seguenti requisiti: età tra i 18 e 30 anni; residenza  in  uno  dei  28 Stati  Membri  dell’UE  ed  in  Norvegia,  Islanda,  Lichtenstein  e Svizzera; titolo di studio di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma di Laurea; prima esperienza lavorativa all’estero; iscrizione presso il rispettivo Servizio Pubblico per l’Impiego (SPI) che confermi lo status di disoccupazione; possesso  di  contratto  di  lavoro o  di  un’offerta  di  tirocinio anche  in  forma  di dichiarazione sostitutiva  da  parte  di  un  datore  di  lavoro,  la  cui  sede  si  trovi  un  paese  europeo  o  extra-europeo diverso da quello in cui il candidato ha la residenza o la cittadinanza; registrazione come utenti EURES tramite inserimento del CV nel portale www.eures.europa.eu.
Concorrono a pieno titolo i candidati che abbiano effettuato solo esperienze di studio all’estero (master, corsi di specializzazione, etc.) e/o beneficiato di borse di studio europee quali Erasmus, etc.  L’importo della sovvenzione per ogni candidato è di 2.500,00 euro omnicomprensivi. Per iscriversi c’è tempio fino al 31 Dicembre 2015. Maggiori informazioni su https://www.dropbox.com/s/aisxlyllh3ur6la/BANDO%20JOB%20CREATION%20IV.pdf?dl=0.


Borse di studio per donne nel settore informatico
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Google ha lanciato un bando per l’assegnazione di Borse di studio, dedicate alla memoria di Anita Borg, fondatrice dell’Institute for Women and Technology, che ha combattuto tutta la sua vita per ispirare e motivare le donne a ricoprire ruoli attivi nel campo tecnologico, abbattendo le barriere sociali esistenti. L’obiettivo di Google è incoraggiare le donne ad eccellere nel campo tecnologico ricoprendo ruoli da leader. La borsa di studio si rivolge a tutte le studentesse che frequenteranno un’università in Europa, Medio Oriente o Africa nel corso dell’anno accademico 2015-2016.
Requisiti richiesti: essere una studentessa iscritta all’università per l’anno accademico 2015-2016; avere intenzione di iscriversi come studentessa full-time ad un corso di Laurea, Master o Dottorato di un’Università in Europa, Medio Oriente o Africa per l’anno accademico 2016-2017; studiare in ambito informatico, di ingegneria informatica o altro strettamente legato a materie tecniche; avere un ottimo rendimento scolastico, passione per l’incremento del coinvolgimento delle donne nell’ambito informatico e doti di leadership.
Ciascuna delle destinatarie riceverà una borsa di studio del valore di circa 7.000 euro per sostenere i costi per l’anno accademico 2016-2017. Inoltre, avrà accesso ad un programma di sviluppo che prevede una serie di incontri dedicati a partire dal ritiro congiunto che si svolgerà nell’estate del 2016. Le destinatarie della borsa e le finaliste saranno invitate a partecipare ad un incontro di 2 giorni organizzato da Google che comprenderà workshop, conferenze, attività sociali. Per candidarsi c’è tempo fino al 31 Dicembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.google.co.in/anitaborg/emea/.


Sony Photo Award. Concorso per appassionati fotografi
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La World Photography Organisation (WPO), organizzazione internazionale che gestisce iniziative per fotografi amatoriali e professionisti, ha aperto le iscrizione per i Sony World Photography Awards 2016, uno fra i più importanti concorsi fotografici al mondo.
La manifestazione si svolge su diversi livelli, e diversi sono i premi che vengono assegnati per ogni categoria. Il vincitore della categoria “Fotografi professionisti” vince il prestigioso Iris d’Or, oltre a un compenso in denaro e al titolo di “Sony World Photographer of the Year”.
La cerimonia di premiazione, che ha luogo a Londra, è parte di un più grande evento che ospita esibizioni, workshop, programmi per studenti e discorsi di membri della World Photographic Academy. I lavori vincitori delle varie categorie vengono poi esposti presso l’imponente Somerset House di Londra.
Categorie: Concorso per fotografi professionisti, Concorso aperto, Concorso giovani, per fotografi di età tra i 12 i 19 anni, Premio per studenti, riservato a coloro che studiano fotografia, Premio nazionale. Per ogni categoria sono stabiliti premi in denaro e in attrezzatura fotografica. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro il 6 Gennaio 2016. Maggiori informazioni su http://www.worldphoto.org/about-the-sony-world-photography-awards/.


Belli e la politica. Articolo Magnà: magneno tutti!
Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 16:30, presso l’aula consiliare del Comune di Cori, la conferenza del prof. Marcello Teodonio, massimo esperto della vita e delle opere di Giuseppe Giochino Belli e fra i maggiori della letteratura romanesca
Con immenso piacere la città di Cori accoglie nuovamente il prof. Marcello Teodonio (Roma, 1949), il massimo esperto di Giuseppe Giochino Belli e fra i maggiori della letteratura romanesca. Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 16:30, presso l’aula consiliare, si terrà la conferenza ‘Belli e la politica. Articolo Magnà: magneno tutti!’, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori. Interverranno il Sindaco di Cori Tommaso Conti, il Presidente del Consiglio comunale di Cori Roberto De Cave e la prof.ssa Secondina Marafini che ha curato l’evento.
Il prof. Teodonio ci regalerà uno spaccato dissacrante della Roma papalina del Settecento, dove anche la vita politica era dominata da una ideologia che concepiva la gestione del potere come un diritto divino esercitato dalle Autorità religiose, senza alcuna preoccupazione né di dare conto delle loro attività, né di voler a tutti i costi ottenere il consenso dei sudditi. Ne viene fuori un quadro articolato ma coerente di consuetudini, iniziative e atteggiamenti, dalla gestione dei beni pubblici alla giustizia, dall’economia alla pubblica sicurezza.
Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863), sommo poeta romanesco e tra i massimi poeti europei d’ogni tempo, si era confrontato con i grandi testi della politica moderna, cogliendo ed elaborando il contrasto fortissimo fra cultura, ideologia e struttura (sociale, economica, politica) del suo Stato e le esigenze e le trasformazioni della società a lui contemporanea, e questo contrasto esprime nelle forme a lui consuete, comiche, drammatiche, satiriche, consapevole dell’importanza delle questioni in gioco.
Ciò che emerge è un racconto fortemente sarcastico, ma altrettanto realistico del passato, con moltissimi aspetti, purtroppo, perennemente attuali; corsi e ricorsi storici della politica e della società, rintracciabili in tutte le epoche e in ciascun luogo. Un appuntamento prenatalizio assolutamente da non perdere. Sarà un momento di sicuro arricchimento culturale, trascorso in assoluto divertimento: il prof. Marcello Teodonio, come suo solito, darà prova di come la cultura possa essere divulgata in modo gioioso e con il coinvolgimento del pubblico.

Rispondi alla discussione

Facebook