sabato 18 Gennaio 2025,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Write for Paris. Contest letterario
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Write for Paris: Contest letterario. La Scuola Internazionale di Comics invita tutti a cimentarsi in questa difficile tematica per scuotere le coscienze anestetizzate dai filtri degli schermi televisivi.
Il contest è aperto a tutti. Il racconto deve essere di massimo 1800 caratteri (spazi inclusi) e dovrà essere inviato entro il 20 Dicembre 2015.
L’autore del migliore racconto potrà partecipare gratuitamente al corso di Scrittura Creativa anno accademico 2015-2016 presso la sede di Roma. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook.


Decennale del Coro Polifonico Lumina Vocis e VI Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’
A Cori un fine settimana all’insegna della musica polifonica corale
Oltre ai tre concerti, in programma un convegno, una presentazione e una mostra fotografica
Il Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori diretto dal M° Giovanni Monti compie 10 anni. Per l’occasione ha organizzato nel fine settimana due giorni di festeggiamenti, con il patrocinio del Comune di Cori e dell’A.R.C.L. – Associazione Regionale Cori del Lazio, il contributo della BCC di Roma – filiale di Cori e di numerosi sponsor. Si parte sabato 12 Dicembre, alle ore 16:30, nella Chiesa di S.Oliva, con la conferenza ‘Il valore e i benefici della coralità’. Interverranno: il dott. Alvaro Vatri, Presidente dell’A.R.C.L.; la dott.ssa Aldina Vitelli, musicoterapista; il dott. Mauro Corsaro, psicologo clinico, psicoterapeuta e musicoterapeuta. A seguire il concerto del Coro Polifonico Lumina Vocis.
Alle ore 18:00, a Palazzetto Luciani, la presentazione del disco ‘S’io fossi foco. Musiche a cappella dal XVI al XIX secolo’. L’album è stato inciso dal Coro Polifonico Lumina Vocis sotto la direzione artistica del M° Giovanni Monti e pubblicato dall’etichetta Fm Records a Settembre di quest’anno. A seguire, nella sala del tempio romano, verrà inaugurata la mostra fotografica che racconta i 10 anni di vita della corale, un’esperienza emozionante ed entusiasmante, che ha trasmesso col tempo ai coristi energia e voglia di migliorarsi costantemente, regalando loro momenti indimenticabili, all’insegna della solidarietà.
Domenica 13 Dicembre, alle ore 18:00, nella Chiesa di S.Oliva, sarà la volta della 6^ Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’, tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell’autunno del 2010. Un momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico, il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei. Dalla Cappella del SS. Crocefisso si esibiranno il Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di LatinaCoro Le Mani Colorate di Latina, diretto dal M° Monica Molella, e il Coro Polifonico Vox Libera di Nettuno (RM), diretto dal M° Giovanni Monti.
La rassegna intitolata al professore di musicologia all’Università di Arhus, per anni residente a Cori, dove si era appassionatamente dedicato alla musica corale, esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis, vuole promuovere la polifonia corale amatoriale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, lo stimolo affinché la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata ed incentivata. L’attività musicale corale a carattere non professionale infatti è uno degli elementi che caratterizzano e possono tramandare la tradizione culturale di una comunità, nonché i valori storici, artistici, sociali di cui essa è portatrice e che permeano il suo territorio. Si tratta di riconoscerne l’importanza e dotarla del sostegno necessario a salvaguardarne l’enorme potenziale volontaristico.


Pino Marino chiude Inkiostro. La rassegna di musica da vivo buona e giusta
Sabato 12 Dicembre 2015, alle ore 21:30, presso la Chiesa di S.Oliva a Cori. Opening act de Lo Spinoso
Torna questo fine settimana, con il suo terzo ed ultimo appuntamento, Inkiostro, la Rassegna di Musica dal Vivo Buona e Giusta, pensata per prender vita all’interno di chiostri, raffinate strutture architettoniche o luoghi naturali. La manifestazione itinerante ha l’obiettivo di valorizzare spazi pubblici e non, di rilevanza storico-artistica, mediante la partecipazione di collettivi, associazioni ed artisti operanti nei diversi campi della musica, poesia, fotografia e artigianato del libro.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, è organizzata dall’Associazione Culturale InKiostro, con progetto grafico di InKlist che sarà presente con due esposizioni di illustrazioni. Dopo Valentina Lupi e gaLoni, sabato 12 Dicembre 2015, alle ore 21:30, è la volta di Pino Marino, con opening act de Lo Spinoso, per un concerto speciale all’interno della cinquecentesca Chiesa di Sant’Oliva, aperta eccezionalmente per l’occasione. A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata notturna gratuita del Chiostro del Complesso Monumentale e del Museo della Città e del Territorio, offerta dall’Associazione Culturale Arcadia.
Pino Marino è un protagonista del panorama musicale italiano, un artista dotato di grande capacità di scrittura e sensibilità. I comuni denominatori delle sue attività musicali e sociali sono l’impegno e la passione; elementi che si riscontrano sia nei quattro album pubblicati, che ne hanno tratteggiato lo stile, il messaggio, la sostanza; sia nel suo essere un fertile promotore artistico e culturale. Ha inoltre prodotto due dischi con due collettivi musicali, di cui Pino è stato ideatore e co-fondatore: Collettivo Angelo Mai e Collettivo Dal Pane. Pino ha trascorso gli ultimi anni a sperimentare forme di spettacolo nuove. Fra tutti il fortunatissimo “E l’inizio arrivò in coda”, messo in scena con Daniele Silvestri in molti teatri italiani. Non smette di occuparsi di formazione integrata con laboratori ideati anche per le scuole elementari statali e di progettare eventi artistici per tenere sempre accesa la luce sulla produzione indipendente e consapevole delle arti e degli artisti a Roma.
Aprirà la serata Tiziano Russo, in arte Lo Spinoso. Il progetto nasce nel 2011, rimanendo per due anni inedito, tempo nel quale ha lavorato da solo alla scrittura ed all’arrangiamento del disco. Sono stati due anni di chiusura in se stesso, a cercare un modo per fare cose diverse, per scrivere in musica la ricerca di qualcosa di nuovo. Nel 2013 rompe il silenzio, suonando in diversi locali di Roma, aprendo tra gli altri a Colapesce e Villagers. Il disco d’esordio “La mia nuova vita leggera” è uscito a Marzo 2014. A Febbraio 2015 viene premiato “Artista dell’anno 2014” dalla rivista musicale ExitWell, e si esibisce sul palco del MEI – Roma caput indie. È tra i dieci artisti “Rivelazione Live” di Ottobre 2015 per KeepOn.


L’oro verde di Cori protagonista del fine settimana lepino
Gran finale con la premiazione degli oli finalisti del 3° Concorso ‘L’Olio delle Colline a Cori’ e del 1° Concorso ‘I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi
L’oro verde di Cori protagonista del fine settimana lepino con la manifestazione ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’, organizzata dall’Amministrazione comunale del Sindaco Tommaso Conti, in particolare dall’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis, il Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra e la Delegata all’Agricoltura Sabrina Pistilli, insieme all’Associazione Capol presieduta da Luigi Centauri e la collaborazione della Pro Loco Cori. È stata una tre giorni di vetrina promozionale del territorio e delle sue attività produttive, a cominciare dall’olivicoltura locale e dai suoi oli extravergine di oliva di qualità, secolare vocazione agricola corese, abbracciando le altre eccellenze vitivinicole ed agroalimentari. Il tutto inserito nella suggestiva cornice culturale e storico-monumentale che solo una città d’Arte come Cori può offrire.
Nel programma convegni di altissimo spessore, con la partecipazione dell’Aspol e della LILT di Latina; la presentazione del sito ufficiale del turismo della Città di Cori (http://www.scoprirecori.it/), voluto e finanziato dal Comune e realizzato da giovani coresi; del video ‘Destinazione Lepini’, curato dalla Compagnia dei Lepini, e dello Sportello informativo Olio DOP Colline Pontine nell’ambito del progetto regionale ‘Lazio, Terre dell’Olio’. Non è mancato il folklore della bandiera con gli Sbandieratori di Cori (Contrade, Rioni, Leone Rampante) e le visite guidate al Museo della Città e del Territorio a cura dell’Associazione culturale Arcadia. I Cooking Show curati da Burro&Bollicine e dai ristoratori (Settecamini, Taverna dei Golosi, Da Checco) con le degustazioni dei piatti e dei prodotti tipici messi a disposizione dai produttori (Le Bontà di Fabrizio Nardi, azienda agricola Giordani e Fontana, panificio Pistilli Angela) e dalle cantine (Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta). Apprezzatissimo l’incontro culinario tra il Nero Buono di Cori e l’olio E.V.O. della cultivar autoctona Itrana.
Nel gran finale dell’Immacolata sono stati premiati gli oli finalisti del 3° Concorso ‘L’Olio delle Colline a Cori’ e del 1° Concorso ‘I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi’ e consegnati gli attestati alle aziende olivicole ed olearie partecipanti, che nel primo caso hanno raggiunto le 70 adesioni. Cimini Coriolano, l’azienda Rossi srl e Cucchiarelli Maria sono i primi tre classificati del 3° Concorso ‘L’Olio delle Colline a Cori’, secondo il giudizio della giuria di consumatori e assaggiatori professionisti del Panel Capol guidati dall’esperto internazionale Giulio Scatolini, che insieme ai giornalisti hanno assegnato anche il premio della critica al Frantoio Appetito e alla Cooperativa Agricola Cincinnato. Hanno invece vinto il 1° Concorso ‘I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi’: l’Azienda Agricola “ODISSEO” di Caratelli Stelvio, l’Azienda Agricola “I LORI” di Sturno Tiziana e “IMPERVIO” di D’Elia Dante e Benecchi Ilaria.
L’evento riuscito conferma che Cori e i Lepini sono un centro ad alto richiamo turistico. “La tutela del territorio attraverso la promozione dei suoi prodotti e la valorizzazione dei suoi beni artistici e architettonici, hanno rappresentato e rappresentano in modo imprescindibile il cuore della nostra azione amministrativa – commentano Conti, De Lillis, Centra e Pistilli – l’iniziativa ‘Cori dell’Olio e delle Olive’ si è inserita all’interno di questo quadro con la speranza di aver lasciato un messaggio ben preciso: lo sviluppo economico e sociale del paese non può che venire dalle nostre Bellezze: territorio, prodotti, cultura”.

Rispondi alla discussione

Facebook