sabato 23 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto … Cori

scritto da Redazione
Tutto … Cori

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e delle singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia. Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano. La fotografia candidata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri concorsi di carattere nazionale. Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia.
Al vincitore sarà assegnato un premio di  1.000 euro e gli verrà donata una targa – ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana.  La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma. La partecipazione è gratuita. La candidatura della fotografia dovrà avvenire online. La scadenza è fissata al 22 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.obiettivoterra.eu/regolamento-concorso/


NUOVE LINEE GUIDA PER L’ORGANIZZAZIONE E LA PARTECIPAZIONE AI FESTIVALS CIOFF®
CORI CAPITALE DEL FOLKLORE MONDIALE CON IL CIOFF® SPRING MEETING 2015
LA GIOVANE CORESE CHIARA D’ELIA DEL LATIUM FESTIVAL ELETTA PRESIDENTE DEL MOVIMENTO GIOVANILE CIOFF®
Dal 5 all’8 Marzo la città di Cori è stata la capitale del folklore mondiale ospitando il CIOFF® Festivals Commission Spring Meeting 2015, la più prestigiosa delle Commissioni del CIOFF® mondiale, che ha riunito presso l’Agriturismo “Cincinnato” di Stoza importanti relatori internazionali per i propri lavori conferenziali. Tra questi il Presidente del CIOFF® mondiale, Philippe Beaussant (Francia), Wolfgang Denke-Otterbein (Germania), Ioan Cocian (Romania), Jérome Le Coutaller (Francia), Susanne Kramer (Lussemburgo), Francesco Mallozzi e Anna Maria Boileau (Italia).
Con loro anche la giovane corese, Giulia Ciuffa, in qualità di rappresentante ufficiale del CIOFF® Youth Coordination Committee (Movimento Mondiale dei Giovani appartenenti al CIOFF®) e di Segretario mondiale dello stesso Movimento. Presenti anche membri del Consiglio Direttivo della Sezione CIOFF® Italia e il Movimento dei Giovani appartenenti al CIOFF® Italia che si sono riuniti separatamente alla Commissione internazionale.
Il Meeting ha elaborato le nuove linee guida per l’organizzazione dei Festivals CIOFF® e per la partecipazione dei gruppi internazionali ai Festivals CIOFF®, linee guida che saranno divulgate a tutto il mondo durante il FORUM dei Direttori di Festivals CIOFF® di Aprile a Bogotà, in Colombia. In particolare ogni Festival appartenente al CIOFF® avrà il compito di promuovere costantemente il Patrimonio Culturale Immateriale. Inoltre il CIOFF® nei prossimi 4 anni dovrà assicurare che le Sezioni nazionali, di tutto il mondo, se ancora non lo sono, siano democratiche, aperte e rappresentative.
Il Movimento dei Giovani appartenenti al CIOFF® Italia ha eletto Presidente per i prossimi 3 anni la corese Chiara D’Elia la cui missione sarà sopratutto quella di predisporre dei progetti insieme agli altri giovani italiani finalizzati all’educazione delle persone alla cultura della Pace. Il Presidente del Latium Festival Tommaso Ducci e il Sindaco di Cori Tommaso Conti hanno portato i saluti ufficiali della città di Cori, che con questo evento si conferma sempre più leader in ambito nazionale con il Latium Festival, dal 2012 «CIOFF® International Festival».
Tutto ciò nell’anno del 45° Anniversario del CIOFF® mondiale, del 70° Anniversario dell’UNESCO e del recente ruolo che il CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels – sta ricoprendo in ambito UNESCO, come “Partner Ufficiale dell’UNESCO” accreditato presso il Comitato UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO ICH Committee). Lo Spring Meeting, preludio del Latium Festival 2015, è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Festival della Collina”, dalla Pro Loco Cori e dal Comune di Cori, con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio, in collaborazione con le associazioni “Tres Lusores” e “Sbandieratori Leone Rampante” e dei volontari del territorio.


ATTIVATO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO LA MATERNA ‘GIANNI RODARI’ DI GIULIANELLO
INAUGURATA LA QUARTA ‘SCUOLA DEL SOLE’
Con l’attivazione degli ultimi 66 pannelli solari montati sul tetto dell’infanzia ‘Gianni Rodari’ di Giulianello, si è conclusa martedì mattina la prima parte del Progetto ‘Energia Pulita nelle Scuole’, curato dall’Assessore all’Innovazione Tecnologica Fausto Nuglio, insieme all’Ufficio Tecnico Comunale.
Era il quarto degli impianti fotovoltaici fatti installare dall’Amministrazione comunale alla FEA Costruzioni su altrettanti plessi dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, collegati ad uno schermo posizionato nell’atrio sul quale è possibile visualizzare i dati relativi all’energia prodotta e al risparmio di CO2.
Un investimento complessivo di 250mila euro, finanziato per l’80% dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova SpA, nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007/2013 Attività II. 1 – Id: A0009P0083, e per il 20% dal Comune di Cori, per un totale di 279 moduli così distribuiti: 24 sull’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’, 117 sulla primaria ‘Virgilio Laurienti’, 72 sull’elementare ‘Don Silvestro Radicchi’ e 66 sulla ‘Gianni Rodari’.
Un piano di risparmio energetico ed economico dal quale ci si attendono benefici per l’ambiente, in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, e per le casse del Comune, con l’abbattimento dei costi in bolletta e l’incasso degli introiti derivanti dalla vendita al gestore della rete del surplus annuale di energia prodotta.
“Questo è solo il primo passo verso la riqualificazione energetica, rinnovabile e sostenibile, degli edifici comunali – spiega Fausto Nuglio, che aggiunge – cominciamo dalla scuola a diminuire il fabbisogno elettrico pubblico e ad educare i giovani e le loro famiglie alla cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti di energia alternative e naturali”.
Il prossimo obiettivo dell’Assessore Nuglio è la secondaria di primo grado di Cori – “Manca solo l’‘Ambrogio Massari’ e poi saremo l’unico paese pontino e tra i pochi in Italia ad avere tutte ‘scuole del sole’ sul proprio territorio. Dopo un primo contatto con il Capo Segreteria dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio sono al vaglio tutti i bandi utili a concludere l’opera”.


EUROPA E GIOVANI 2015, CONCORSO PER STUDENTI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea di età inferiore ai 27 anni. Le opere devono essere incentrate su una delle diverse tracce proposte: dal ruolo attuale dello stato all’agricoltura biologica, dalla rivoluzione cooperativa dei “Makers” all’EXPO, dalla lotta alla corruzione all’importanza di leggere bene l’etichetta dei prodotti alimentari.
Per gli universitari in palio premi speciali di 500 euro per il miglior elaborato di ognuna delle sette tracce proposte ed in più altri premi di 300 e 200 euro. Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, secondo grado e scuole primarie in palio premi di 300 e 200 euro, iscrizioni a settimane europeistiche nell’estate del 2015, libri, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) presso la sede dell’IRSE entro il 21 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.centroculturapordenone.it/irse/concorsi/europa-e-giovani-2015


CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 MARZO 2015
LAVORI, FORNITURE E SERVIZI IN ECONOMIA; INCARICHI ESTERNI; TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E COMUNITÀ MONTANA GLI ARGOMENTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
Giovedì 12 Marzo, alle ore 16:00, il primo Consiglio comunale del 2015, il ventesimo della seconda legislatura Conti. Dopo le interrogazioni e le interpellanze della minoranza, il dibattito proseguirà sugli altri cinque punti all’ordine del giorno.
Approvazione del “Regolamento dei lavori, delle forniture e dei servizi in economia ai sensi dell’art. 125 D.lgs. 12 Aprile 2006 n. 163”. Approvazione “Programmi incarichi esterni ai sensi dell’art. 3 comma 55 L. 244/2007 – anno 2015”. Approvazione “Accordo di programma del trasporto pubblico locale tra i comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Ardea, Lanuvio, Cori, Rocca Massima, Sermoneta e Norma”. Nomina componenti Comunità Montana.
L’ultima seduta del 27 Novembre 2014 si era conclusa con l’approvazione degli altri sei argomenti portati in discussione. Con 13 voti favorevoli ed un astenuto (Bianchi), era passato il progetto preliminare definitivo di ampliamento ed adeguamento del cimitero comunale di Cori.
Con 13 sì e 3 contrari (Silvi, Canale, Betti) l’Assemblea aveva dato il via libera anche alle variazioni al bilancio annuale di previsione 2014 e l’assestamento del bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014/2016. Unanime il consenso per il PUA della ditta Buttinelli Daniel, mentre il recesso dall’Associazione di Comuni SER.A.L. (Servizi Associati Comuni Provincia di Latina) aveva incassato 11 sì (contrari Silvi, Canale, Bianchi).

Rispondi alla discussione

Facebook