giovedì 21 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Invito per startup sociali create da universitari
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Fondazione San Patrignano e Banca Prossima S.p.A organizzano la terza edizione del Premio “Start up sociali” per stimolare e sostenere la realizzazione di idee imprenditoriali a valore sociale proposte da giovani. Obiettivo dell’iniziativa è favorire il passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo e sostenere le idee imprenditoriali di innovazione sociale degli studenti più meritevoli.
Il premio è rivolto a studenti delle università italiane fino ai 35 anni di età: iscritti a un corso di laurea tenuto da università italiane e/o con sede in Italia: laureandi o comunque iscritti al terzo anno, in caso di corsi di laurea triennale, o studenti del biennio, se iscritti a corsi di laurea magistrale; laureati del corso magistrale che abbiano in corso il dottorato di ricerca con una università italiana o straniera; laureati che abbiano in corso e/o terminato da non più di un anno un master di primo o secondo livello.
Il Premio è realizzato col supporto di Fondazione Italiana Accenture, che a tal fine mette a disposizione la piattaforma digitale collaborativa IdeaTRE60. Per partecipare c’è tempo fino al 18 Marzo 2016. Maggiori informazioni su http://social.startup.ideatre60.it/.


Giulianello di Cori: IV edizione della la Scuola del Canto della Passione e dei Canti Contadini
Gli studenti partecipanti accompagneranno il Cori delle Donne di Giulianello nella processione del Venerdì Sant    Per il quarto anno consecutivo torna la scuola del Canto della Passione e dei Canti Contadini di Giulianello. Le lezioni inizieranno venerdì 26 Febbraio presso la scuola ‘Salvatore Marchetti’ e coinvolgeranno la mattina gli alunni della secondaria di primo grado. Il pomeriggio invece, alle 17:30, presso la sede dell’ASBUC, ci sarà in primo incontro tematico aperto alla cittadinanza. Sia il corso che le riunioni proseguiranno per quattro venerdì consecutivi. Gli studenti partecipanti accompagneranno il Coro delle Donne di Giulianello durante la tradizionale processione del Venerdì Santo (25 Marzo) per le strade dell’antico borgo.
Dopo il debutto dello scorso anno nella primaria ‘Don Silvestro Radicchi’, si rinnova il progetto dell’ASBUC di Giulianello, accolto dall’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e realizzato grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti che mettono a disposizione alcune delle loro ore curriculari. La tappa scolastica è fondamentale nel percorso di diffusione della cultura contadina giulianese tra le giovani generazioni, avviato negli anni ’70 dall’Avv. Raffaele Marchetti ed importante momento di condivisione di quello che gli esperti definiscono come un raro esempio di canto polivocale e paraliturgico. Ciò consentirà di estendere l’apprendimento dei canti contadini alla storia e alla cultura locale.
l Canto della Passione è un canto antichissimo a cui si sono interessati i più grandi conoscitori di linguistica ed etnomusicologia, custodito perfino a Parigi, nel Centre Pompidou, come una delle testimonianze più rare e preziose della musica contadina. Un canto legato a tradizioni remote, a lungo tramandato oralmente dalle donne che lavoravano nei campi. Intensamente e drammaticamente rappresentativo di quel cantare contadino che ha segnato l’identità del territorio ed emblematico di quella pietà popolare che si trasmette nei secoli e vede nelle donne un segno penitenziale significativo.
Un canto intonato da voci femminili soliste che si alternano, con un coro che risponde. Il coro delle Donne di Giulianello è costituito da contadine, detentrici della memoria orale di un’antica comunità, che quotidianamente scandiscono le proprie attività cantando con quella semplicità e spontaneità che le caratterizza. Un gruppo che ad oggi vanta un ricco repertorio e si esibisce su importanti palcoscenici nazionali ed internazionali.


Cori: sabato mattina l’inaugurazione del ‘Largo Luciano Sneider’
A 15 anni dalla morte l’Amministrazione Comunale ricorda ufficialmente una figura ancor oggi molto popolare in città
Sabato 27 Febbraio, alle ore 10:30, verrà inaugurato il ‘Largo Luciano Sneider’. L’area pubblica prescelta per l’intitolazione ufficiale al compianto concittadino, a 15 anni dalla sua morte, si trova nei pressi di Piazza Signina-Via del Soccorso, dove c’è il fontanile, quasi di fronte alla sua casa, una zona che Luciano frequentava abitualmente dopo il lavoro nella vicina azienda olearia di famiglia.
Il Sindaco di Cori Tommaso Conti e l’Amministrazione Comunale, dando seguito all’unanime volontà espressa dal Consiglio Comunale dopo la scomparsa di Luciano Sneider, avvenuta il 3 Febbraio 2001, ha organizzato una piccola cerimonia, con la benedizione della targa che porta il suo nome e un ricordo della figura di Luciano, persona ancor oggi popolare, per l’impegno profuso in vari campi, in particolare nella politica e nella promozione dello sport nel mondo giovanile.
Negli anni Settanta e Ottanta fu Consigliere Comunale nelle fila della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario cittadino. Sempre vicino alle posizioni della sinistra del partito. Un politico molto rispettato anche dagli avversari, perché aperto e non fazioso, sempre pronto all’ascolto e al dialogo. Dopo la D.C. aderì al Partito Popolare.
Per decenni Luciano Sneider fu Presidente della locale squadra di calcio, contribuendo anche ad altre iniziative sul territorio. Un uomo conosciuto ed apprezzato dalla gente. In pieno boom economico, si spese indistintamente e senza chiedere mai nulla in cambio nei confronti di tanti coresi, che grazie alla sua rete di conoscenze riuscirono ad entrare nelle fabbriche nascenti in terra pontina.


Generazione Talenti. Graduate Program di Lidl
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Gruppo Lidl promuove il Graduate Program “Generazione Talenti” rivolto a brillanti neolaureati. Il programma consiste in un percorso formativo della durata di un anno finalizzato a sviluppare le capacità personali, commerciali, organizzative e manageriali dei candidati.
Il percorso si articola in 6 mesi di “training on the job” all’interno dei diversi punti vendita e 6 mesi di training on the job nelle Vendite.
I requisiti richiesti sono i seguenti: ottimo percorso di studi; forte interesse per la Grande Distribuzione Organizzata; predisposizione al lavoro in team; spiccata attitudine al problem solving e ottime capacità comunicative; buona padronanza della lingua inglese.
La sede di lavoro sarà ubicata in una delle 10 Direzioni Regionali. La candidatura deve avvenite attraverso il modulo online, allegando il CV e una lettera di presentazione. Maggiori informazioni su http://lavoro.lidl.it/cps/rde/career_lidl_it/hs.xsl/generazione-talenti-1151.htm

Rispondi alla discussione

Facebook