Il “Public speaking” tra i banchi di scuola
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Miur e TED Global firmeranno oggi un protocollo di collaborazione per incrementare le capacità di parlare in pubblico di studenti e docenti italiani. Grazie a questo accordo, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia potranno avvalersi dei percorsi formativi dei TED-Ed Clubs. Si tratta di un curriculum non obbligatorio volto a incrementare le competenze argomentative e la capacità di parlare in pubblico degli alunni, sia in italiano che in lingua inglese.
Con la firma del Protocollo verrà dato avvio al progetto pilota TEDxYouth@Bologna2016, il primo evento-concorso TEDxYouth rivolto a tutti gli studenti italiani delle scuole secondarie di II grado che potranno candidarsi e raccontare le proprie idee con un proprio talk in 11 diverse categorie: scienze, matematica, musica, arte, pensiero critico, start-up/idee imprenditoriali, tecnologia, sostenibilità, informatica, sport, “X” (categoria libera).
Dal 3 Marzo al 30 Settembre prossimi gli alunni potranno candidarsi sul portale dedicato. Gli 11 finalisti, selezionati dal web e da una giuria qualificata, saliranno sul palco diTEDxYouth@Bologna 2016 presso l’Opificio Golinelli di Bologna il 12 novembre 2016, in contemporanea con numerosi altri eventi TEDxYouth in tutto il mondo. Maggiori informazioni su http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs290216.
Consegnati gli attestati ai partecipanti al corso di formazione sui Bisogni Educativi Speciali
Vi hanno preso parte 69 docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cori e Giulianello
Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione il corso di formazione sul tema dei ‘Bisogni Educativi Speciali’ – BES – organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori ed accolto dall’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. Vi hanno preso parte 59 insegnanti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Cori e Giulianello.
Mercoledì pomeriggio la cerimonia finale presso la ‘V. Laurienti’. Erano presenti l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi e il Dirigente scolastico, il dott. Luigi Fabozzi, che ha ringraziato l’assessore per la costante attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alla scuola. La psicologa del Servizio di Integrazione Scolastica del Comune di Cori, la dott.ssa Viviana Vettraino, che ha tenuto le lezioni, e la Responsabile dei Servizi Sociali, la dott.ssa Roberta Berrè.
Il progetto rientrava nelle iniziative rivolte ai docenti per l’aggiornamento e la conoscenza di alcune tematiche rilevanti per lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. La formazione sui Bisogni Educativi Speciali ha offerto strumenti utili ed efficaci per migliorare l’approccio al singolo alunno secondo le diverse e personali caratteristiche, attuando il principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito già dalla Legge 53/2003 ed oggi meglio definito nella direttiva ministeriale del 27/12/2012: ‘Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica’.
Nella realtà odierna infatti si constata che in ogni classe ci sono ragazzi che presentano Bisogni Educativi Speciali attribuibili a diverse motivazioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o evolutivi, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana. In ogni caso a costoro deve essere assicurata la necessaria e particolare attenzione, per garantirne l’effettiva inclusione scolastica e il successo formativo.
Le giornate di studio sui BES – Bisogni Educativi Speciali – confermano la rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i Servizi Sociali e gli istituti scolastici del territorio. Un rapporto che si evolverà ulteriormente con altri momenti formativi a cura dei professionisti che operano presso il Comune di Cori, e rivolti sia agli studenti che ai loro educatori: a breve inizierà il ciclo di approfondimento e formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico.